V.Chi.

05.08.2018
Incidente sulla Noha-Aradeo, la 27enne Valentina Magliocca muore sul colpo

A me no, non può succedere. Poi in un attimo ogni certezza si sbriciola contro un muro. Tutto svanisce, non c'è un prima, non ci sarà un dopo. C'è solo un presente di tragedia a cui deve imparare ad abituarsi chi rimane.


30.05.2018
Corte Santo Stefano si apre all'estro dell'artista galatinese

Ci sono cassetti in cui tutto è perfettamente in ordine, distinto per colore, grandezza, tempo. E poi ci sono cassetti in cui le sfumature si intrecciano e si sovrappongono. Sembra non esserci un senso. Invece c’è il senso della libertà. Lo “Spazio Angelica Dragone” è proprio questo, un luogo che ha aperto le porte alla creatività senza formalismi.


09.01.2018
Il presidente della Provincia in visita al liceo Scientifico di Galatina

Un rientro dalla pausa natalizia sui generis quello che hanno vissuto i ragazzi del liceo scientifico "A. Vallone" di Galatina. Ieri infatti a scuola sono entrati solo i rappresentanti degli studenti per accompagnare in un particolare tour Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce. L'intento non era solo ospitale, anzi.


06.01.2018
Oggi e domani la possibilità di immergersi nell'atmosfera creata nel giardino del Castello Baronale

Un appuntamento che si rinnova ogni anno. E che ogni anno è in grado si sorprendere. Mentre le festività natalizie volgono al termine, il Presepe Vivente di Noha è in grado di mantenere più viva che mai una magia che sa avvolgere grandi e piccoli in un percorso che non è mai solo di devozione e fede, ma vera e propria condivisione di emozioni forti.


19.12.2017
Il magico set di Daniele Notaro, ormai appuntamento fisso pre-Natale


Le note di una fisarmonica, le luci di una strada che attende, i colori di una magia. Quest’anno Daniele Notaro, nella sala posa del suo Zoom a Galatina, non ha semplicemente allestito un set, ma ha preparato il biglietto andata e ritorno per la Francia, calando i suoi ospiti in un’atmosfera parigina che ha lasciato tutti senza fiato.


18.09.2017
Insieme per far rinascere la zona delle "casermette"

La curiosità ha ceduto il gradino più alto del podio dei motivi che spingono a partecipare a un appuntamento. Questa volta il primo posto va alla nostalgia, seguita da una grande voglia di riscatto che in tanti ritengono che il Villaggio Azzurro meriti.


07.08.2017
Compleanno speciale per l'Oasi Bar di Galatina

Fernando è la sua anima, Piero il suo cuore e il suo braccio. Padre e figlio, un testimone passato sull'onda dell'esperienza, della creatività e del desiderio di offrire sempre il meglio. L'Oasi Bar compie quarant'anni anni, nel giorno in cui festeggia il suo compleanno anche lo stesso Piero.


26.05.2017
Importante riconoscimento per la giovane odontoiatra galatinese

Quando il talento e l’impegno vengono fusi tra loro da una grande passione, arrivano risultati importanti che segnano l’inizio di progetti sempre nuovi e sempre più ambiziosi. Gabriella Romano, odontoiatra di Galatina, è diventata socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa,


27.03.2017
Inaugurato il comitato elettorale di Marcello Amante

Gli occhi lucidi sono venuti a tanti, forse a tutti. Quegli applausi spontanei a sottolineare un momento, che nel sapore della scommessa mescola quello del cambiamento, ha allargato il cuore, aperto molti sorrisi e sciolto la lingua a un candidato sindaco che non sapeva bene cosa aspettarsi dal suo primo intervento pubblico. Ma senza dubbio si può dire "buona la prima".


22.01.2017
Il fatto è accaduto durante una festa privata in onore di S. Antonio Abate

Se la festa si sporca di sangue, la tragedia sconvolge in un attimo il futuro. A.L., 40 anni, originario di Nardò, ma abitante a Collemeto, nella serata di sabato ha perso la mano sinistra in seguito all'esplosione di un petardo, mentre era con la sua famiglia nella campagna di suo suocero, signore molto conosciuto in paese.


07.01.2017
Ficodindia zona Galatina-Collemeto

Sentitevi bambini o sentitevi poeti, ma lasciate che il silenzio vi stordisca e vi faccia innamorare di quello che di solito non vedete. Perché il bianco esalta i sorrisi e dà luce alla natura, anche coprendola sotto una coltre di neve a noi sconosciuta e magica.


09.11.2016
Importante l'eredità di Veronesi in termini di intuizioni e di coraggio

No, la sua vita non è stata spesa alla lotta, ma alla speranza. Un fatto curioso per un uomo di scienza che del pratico fa solitamente la sua quotidianità.


01.11.2016

Un cappello, gli occhiali sulla punta del naso e via, pronti a salvare la Terra. Ha purtroppo lasciato a metà la sua opera Tonino Baldari, l'artista e attivista galatinese spentosi a 60 anni per un male che non gli ha fatto mai perdere il piglio della battaglia, pur costringendolo a letto nell'ultimo periodo.


20.05.2016
Da Torino a Palermo ricordando i bambini più sfortunati

In sella a una bicicletta, il mezzo sul quale i bambini si sentono più liberi. Ed è per loro che Lorenzo e Lamberto sono partiti da Torino e stanno viaggiando per tutta l’Italia a bordo delle loro due ruote.


26.12.2015
Il Presepe Vivente di Noha, un bell'esempio di collaborazione
Presepe Vivente di Noha

Se esiste la macchina del tempo, di sicuro è custodita a Noha. Per tornare indietro di oltre duemila anni ci vuole un marchingegno fuori dal comune. O forse, a pensarci indietro, solo la buona volontà, l'impegno e la passione degli uomini e delle donne dell'oggi.


23.12.2015
Difficile gustarsi il concerto della Casale senza un minimo di riscaldamento

Come si dice? “Mai potrai smettere di amare la terra con cui hai condiviso il freddo”. E, in effetti, smettere di amare il Cavallino Bianco non è cosa contemplabile da chi tanto ha sospirato per vederlo riaperto. Ma si faccia avanti chi si sente ancora i piedi e non ha starnutito almeno una volta uscendo dal teatro storico di Galatina ieri sera.


22.11.2015
Il 28 novembre si inaugura il nuovo Cavallino Bianco
Il Cavallino Bianco prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione

Gli occhi dell'innocenza non ne possono avere ricordo, ma adesso potranno iniziare a crearsi un proprio prezioso bagaglio di emozioni da custodire e rivivere nel tempo.


28.09.2015
Un bel successo per la V Fiera del Fischietto

Forse la prima domenica con tutte le caratteristiche di una tipica domenica di settembre. L'aria era quella della giornata in cui si cammina mano nella mano con la moglie o il marito, si inseguono i figli che corrono al sole, si ride al tavolino di un bar con gli amici. L'aria della famiglia. L'aria della piazza che ieri è stata incorniciata dalla bancarelle della Fiera del Fischietto.


22.04.2015

Legno muto quello che ti nasconde ai nostri occhi gonfi. Eppure urla straziante il futuro che hai dovuto lasciare andare. Dente di leone che si perde nell'aria con le sue foglioline lanose, per poi posarsi lontano e riprendere il viaggio come desiderio soffiato via dalla speranza di chi lo scova.


25.04.2014
Sandro Cacciatore, maggiore galatinese, e laureando in architettura percorre a ritroso la storia di Ferrara

"Allora il re e la popolazione si convertirono e il prode cavaliere uccise il drago e lo fece portare fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi". Una favola a lieto fine quella di San Giorgio. Una favola che riemerge nella memoria dei ferraresi, che hanno festeggiato il proprio patrono, e crea l'atmosfera per la proposta progettuale che Sandro Cacciatore, laureando galatinese, ha presentato


Pagine

Subscribe to V.Chi.