Nuovo ricovero a Galatina per Coronavirus

La donna era in quarantena a casa dopo l'ospedalizzazione del marito al “V. Fazzi” di Lecce. Nella notte ancora un altro ricovero

Non si ferma il lavoro di medici e infermieri dell’ospedale di Galatina che quotidianamente gestiscono l’emergenza coronavirus. Di ieri sera è il ricovero di un nuovo caso positivo. Si tratta di una donna, moglie di un uomo ricoverato a Lecce già da alcuni giorni.
La signora, in quarantena a casa, ha avuto più di una volta dei problemi respiratori finché non ha avvertito il 118 che l’ha trasportata al “S. Caterina Novella”. Fatti gli accertamenti e il tampone, risultato poi positivo al covid 19, è stato necessario sanificare il Pronto Soccorso, cosa avvenuta molto di frequente in questi giorni.
Nelle prossime ore si aspettano nuovi risultati su altri tamponi effettuati nella giornata di ieri.
L’appello di chi opera nell’ambito sanitario continua incessantemente a rivolgersi a chi avverte sintomi riconducibili al coronavirus. Bisogna chiamare il numero verde regionale 800 713931 o il 112 in caso di emergenza. Solo in questo modo sarà più agevole il coordinamento delle varie situazioni senza bloccare l’attività importante del Pronto Soccorso.
Intanto però al "Padiglione De Maria" si continua senza sosta a disinfettare ogni spazio, grazie alla vaporizzazione del cloro che permette una pulizia speciale interna ed esterna.
Inoltre ci si industria a ritmi serrati per creare nuovi posti letto utili per il reparto di Malattie Infettive. Dovrebbero essere a brevissimo disponibili altre nove degenze con impianti estrattori che ne rendono l’ambiente quasi del tutto isolato. Poi si passerà a rendere riutilizzabile l'ex-reparto di Gastroenterologia, ubicato al piano inferiore ma sempre nella palazzina De Maria.
Al reparto sono state assegnate anche le apparecchiature necessarie per effettuare la terapia intensiva respiratoria.

Ore 8:35
Un altro ricovero nella notte
Nel corso della notte c'è stato ancora un altro ricovero. Si tratta di un uomo di Lecce. Salgono, quindi, a cinque le persone ricoverate nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' perché trovate positive al COVID-19 ma in condizioni di salute non preoccupanti.
Si attendono nelle prossime ore gli esiti di altri tamponi già prelevati nella giornata di ieri.

Perché i numeri dati da Emiliano non coincidono con quelli registrati in loco
È da notare che il sito della Regione Puglia aggiorna il numero dei contagiati con 24 ore di ritardo, probabilmente perché registra gli esiti dei tamponi di controllo esaminati a Bari.


(Altre notizie nelle prossime ore)

Mercoledì, 11 Marzo, 2020 - 00:08