San Sebastiano, tutta la città in festa
Fedeltà, coerenza e intercessione. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, cittadino galatinese, dall'ambone dell'altare della "tenda" sul colle, racconta la storia di S. Sebastiano attraverso queste tre parole, chiare, semplici eppure dal significato profondo. Al martire patrono della Polizia Locale ha voluto affidare il lavoro che quotidianamente i vigili urbani svolgono a servizio della comunità. Al suo esempio ha auspicato che tutti possano ispirarsi per il proprio cammino, ricordando sempre che "il Signore ama tutti, da sempre, incondizionatamente". Una certezza che non può che dare speranza.
Così la messa di ieri sera, concelebrata con don Dario De Pascalis, don Aldo Santoro, don Paolo Russo, don Matteo Brunetta e il diacono don Luigi De Donno, è stata un momento in cui ripensare ognuno al proprio ruolo e ai propri valori per prendere sempre maggiore consapevolezza della responsabilità che si ha nel rapporto con una Galatina esigente, ma fragile e bisognosa di sicurezza.
Nominati uno per uno dall'assessore Nico Mauro, che ha dedicato loro e a tutta l'assemblea una toccante poesia di Gianni Rosari, spronati e ringraziati per il loro operato dal sindaco Marcello Amante e dal comandante Mimino Angelelli, i vigili sono stati protagonisti di un momento di riflessione che ogni anno si ripete. E ogni anno regala emozioni nuove, nel ricordo di ieri e nel desiderio di poter fare sempre di più domani.
Tweet |