Buon compleanno, Stefano!

Compiere 18 anni in un isolamento forzato, nella situazione surreale che ci troviamo a vivere

Tanti auguri, Stefano! Anche se non hai intorno a te il fragore delle risate e gli applausi degli amici, oggi compi comunque 18 anni. E a 18 anni non puoi non essere felice. Nonostante l’ombra di un periodo che non avresti mai immaginato per il tuo compleanno, devi trovare una fessura di luce e sorridere di questo giorno. Di far festa ci sarà modo. Ora goditi l’affetto di tua madre, tuo padre e delle tue sorelle che hanno voluto farti questa piccola sorpresa.
Chissà quanti giovani come te stanno soffrendo la distanza dalle proprie abitudini. Ma tu, che sei sempre stato appassionato di sport, al punto da non temere il sacrifico pur di raggiungere i tuoi obiettivi, allenati ad abbracciare questa surrealtà e sii orgoglioso della tua pazienza. Trova in questo tempo rallentato ogni ulteriore stimolo alla tua curiosità, una curiosità che si alimenta di tanti interessi e di una forte determinazione.
Tanti auguri, Stefano! Se questo giorno fosse stato “normale”, non avresti avuto un ricordo così particolare come quello di “un diciottesimo in isolamento”. Trai da questo tutto il buono che puoi e pensa al valore dei rapporti umani che oggi più che mai ci riportano a distanze abissali, ma di fatto ci stanno tenendo uniti nel cuore.
A te e a tutti i ragazzi che compiono gli anni in questo periodo di emergenza, raccomandiamo la gioia della vostra età. Che non sia solo spensieratezza, ma anche voglia di maturare nell’anima e di diventare uomini e donne affabili, perspicaci e pieni di vita.


Venerdì, 27 Marzo, 2020 - 00:03