Il 20 aprile 2018 Papa Francesco pregherà, in forma privata, sulla tomba di don Tonino Bello. Per raggiungere Alessano il Papa farà uno scalo tecnico all'Aeroporto di Galatina. L'aereo su cui sarà Sua Santità, provenendo da Ciampino,
Città del Vaticano
“Fin da piccola ero abituata a vedere il papa come una figura di riferimento, quasi un Santo sulla terra. Quando mi è stato comunicato che ero stata scelta per incontrarlo, quasi non potevo crederci; la gioia di poter realizzare quello che fino a poco tempo fa era il mio sogno era incontenibile”.
La Segreteria di Stato della Santa Sede ha nominato il professor Antonio Tarantino, già ordinario di Filosofia del Diritto all’Università del Salento, “Commendatore dell’Ordine di San Silvestro Papa”.
Gentile Direttore, in un periodo in cui ormai tutti noi siamo sommersi da notizie tristi ed angoscianti consentimi di trasmettere a tutti i lettori le emozioni indescrivibili vissute il 22 maggio scorso nel partecipare alla celebrazione della Messa di Papa Francesco nella cappella di Santa Marta, nel pregare accanto a Lui e nell’essere calorosamente ricevuti ed abbracciati dopo la Sua personal
Città del Vaticano - Una festa di solidarietà fra i popoli è quanto auspica Papa Francesco per il Mondiale di Calcio che ha avuto inizio ieri in Brasile. Nel Video Messaggio, trasmesso mercoledì notte da una rete nazionale brasiliana, il Santo Padre ricorda agli organizzatori, ai giocatori e agli spettatori, che il calcio, oltre ad essere un gioco, è anche un'opportunità di dialogo, di comprensione e di reciproco arricchimento umano.
Trecentomila persone legate al mondo della scuola hanno incontrato sabato, a Roma, in Piazza San Pietro Papa Francesco. "Cari amici buonasera! Prima di tutto vi ringrazio, perché avete realizzato una cosa proprio bella!
Città del Vaticano - 27 Aprile 2014. Ore 10:20. Roma. Piazza San Pietro. Canonizzazione dei due Papi Beati. Un momento così veloce preceduto da dieci lunghi momenti. Cinque momenti di inno a Giovanni XXIII e cinque momenti di inno a Giovanni Paolo II per prepararsi al rito della canonizzazione e della celebrazione eucaristica.
"La vita umana è sacra e inviolabile. Ogni diritto civile -ha detto, ieri, Papa Francesco, incontrando il Movimento per la vita- poggia sul riconoscimento del primo e fondamentale diritto, quello alla vita, ha sottolineato papa Francesco ricevendo il Movimento per la Vita.
I sindaci siano sempre dei mediatori. È l'auspicio espresso da Papa Francesco nel saluto ai sindaci dei comuni italiani. Il Papa ha ricordato anche il cardinale Pellegrino, indimenticabile arcivescovo di Torino, nominato nel saluto iniziale dal sindaco della città piemontese.
Roma - Ieri, memoria liturgica di Sant'Agnese, sono stati presentati a Papa Francesco, nella Casa Santa Marta, gli agnelli benedetti in mattinata nella Basilica dove è sepolta la santa, sulla via Nomentana, a Roma. La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi Arcivescovi Metropoliti.
Città del Vaticano, 17 dicembre 2013. Papa Francesco festeggia oggi il suo 77° compleanno e in Vaticano sono giunti da tutto il mondo migliaia di messaggi augurali, a cominciare dalla sua città natale Buenos Aires. In onore del Papa i parrocchiani del decanato di Boca-Barrajas, une delle aree più popolose e problematiche della città, trascorreranno la giornata nella Plaza de la Constitución dove
Città del Vaticano- Ieri sera, centomila persone sono convenute in Piazza San Pietro rispondendo all'appello di Papa Francesco - lanciato all'Angelus di domenica scorsa - che aveva indetto per ieri, 7 settembre, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e in tutto il mondo.
Ieri mattina la Sala Stampa Vaticana ha reso pubblico il programma della visita di Papa Francesco a Lampedusa, l'8 luglio prossimo. Alle ore 8:00 il Pontefice partirà in aereo dall'aeroporto militare di Ciampino ed arriverà a Lampedusa alle ore 9:15.
Il 21 maggio 1972 la Pietà di Michelangelo, custodita nella Basilica di San Pietro, venne sfregiata dalle martellate inferte da un turista che riuscì ad eludere la sorveglianza. Il geologo australiano di origine ungherese Laszlo Toth, che soffriva di una grave infermità mentale, si accanì sulla scultura con quindici martellate al grido di "Sono Gesù Cristo risorto dalla morte".
Cari fratelli e sorelle! In questa settima Domenica del Tempo di Pasqua ci siamo radunati con gioia per celebrare una festa della santità. Rendiamo grazie a Dio che ha fatto risplendere la sua gloria, la gloria dell’Amore, sui Martiri di Otranto, su Madre Laura Montoya e su Madre María Guadalupe García Zavala.
"In questo momento, un momento speciale, desidero elevare una preghiera per le numerose vittime causate dal tragico crollo di una fabbrica in Bangladesh. Esprimo la mia solidarietà e profonda vicinanza alle famiglie che piangono i loro cari e rivolgo dal profondo del cuore un forte appello affinché sia sempre tutelata la dignità e la sicurezza del lavoratore". (Papa Francesco)
I membri della Pontificia Commissione Biblica, presieduta dall'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sono stati ricevuti ieri mattina da Papa Francesco al termine dell'annuale Assemblea plenaria, sul tema: "L'ispirazione e la verità della Bibbia".
Papa Francesco ha ricevuto ieri mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, BanKi-Moon, che successivamente si è incontrato con il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, il quale era accompagnato da Monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Nell'ottavo anniversario della morte del Beato Giovanni Paolo II (2 aprile 2005), Papa Francesco ha compiuto, nella serata di ieri, una visita alla sua tomba nella Basilica di San Pietro. Il Santo Padre, accompagnato dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica e dal suo Segretario personale Monsignor Alfred Xuereb, ha sostato a lungo inginocchiato in preghiera davanti alla tomba del
Alle 10:15 di questa mattina, Domenica di Pasqua, Papa Francesco ha celebrato in Piazza San Pietro la solenne Messa della Risurrezione del Signore. Alla celebrazione, che ha avuto inizio con il rito del "Resurrexit" - la venerazione dell'icona del Risorto, posta accanto all'altare papale - hanno partecipato fedeli romani e pellegrini di tutto il mondo. Il Papa non ha tenuto l'omelia poiché dopo la Messa