Editoriale

17.03.2018

Senti di dover scrivere, di dover dire. E senti di non dovere niente a questa vita, oggi così ingiusta e cupa. E poi senti che devi tutto proprio a questi respiri che ogni giorno ti mettono in piedi e che per Valentina invece sono stati difficili, lenti, trascinati, mescolati con coraggio a un sorriso speranzoso.


28.02.2018
Gli elettori di Galatina hanno la possibilità di esprimere un voto che non penalizzi, ancora una volta, la propria città

Con la pubblicazione dei manifesti elettorali i cittadini di Galatina hanno avuta la conferma di quello che già sapevano. I galatinesi candidati al Parlamento nelle elezioni del 4 marzo sono quattro. La parità di genere è pienamente rispettata: due donne e due uomini. Sandra Antonica (nata il 5 marzo 1969), ex-sindaco di Galatina


26.02.2018
Furti nel cimitero di Galatone, un crocifisso divelto fa gridare "basta"
La tomba da cui è stato asportato il crocifisso

"La consolazione è dono di Dio e servizio agli altri: nessuno può consolare se stesso autonomamente perché altrimenti finisce per guardarsi allo specchio". Il Papa, quasi un anno fa, durante un'omelia a Santa Marta. Mi domando cosa rifletta lo specchio di chi ha strappato quel crocifisso da una tomba di famiglia nel cimitero di


22.02.2018

Pena.
Come quella che dovrebbero infliggervi, al di là della giovane, giovanissima età, al di là della famiglia, di come andate a scuola.
Come quella che suscitate quando arrivate a simili bassezze.
Come quella che non meritate dall’anziano che avete buttato giù, togliendogli il sostegno del bastone.


14.02.2018

Non ci sarebbe da meravigliarsi se qualcuno avesse ancora in casa una vecchia radio con il pomello impolverato perché fermo sullo stesso punto da anni: FM 100.4 MHz.


10.01.2018

Il mondo in cui viviamo non ci piace o forse è solo il modo a essere sbagliato. Il modo in cui lo attraversiamo, in cui lo interpretiamo, in cui lo viviamo.
 Doniamo al vento un pianto che si trasforma in eco insofferente, invece di lasciare nell'aria note di gioia, semplicemente perché ci siamo e possiamo mettere ancora un mattone al nostro sogno.


28.12.2017

Di un sogno a un coraggioso, di un ricordo a un nostalgico, del mare a un sentimentale. Di chiunque di noi a una classe sociale, a un'associazione, a un partito politico. L'appartenenza è una condizione che esiste anche senza essere nominata. Le cose ci appartengono e noi apparteniamo a sistemi, gruppi, movimenti di cui condividiamo un ideale o un principio.


25.12.2017

“Se fosse permesso di ragionare in modo conseguente in fatto di religione, è chiaro che dovremmo farci tutti ebrei, poiché il nostro salvatore Gesù Cristo è nato ebreo, è morto ebreo, ed ha chiaramente detto che seguiva e praticava la religione ebraica.


06.10.2017

"Le nostre richieste in parte sono state recepite dall'amministrazione comunale. Tra le proposte avanzate vi era quella di consentire la libera circolazione alle auto anche la domenica mattina in quanto le pasticcerie e i giornalai presenti nell'area antica della città con questo provvedimento vengono penalizzati.


25.09.2017

"L'amore, solo l'amore ci salverà". Ho ricevuto questo messaggio da un'amica in risposta alle poche e semplici parole che le avevo inviato per provare a mettermi accanto al suo dolore e contemplarlo con lei. Cos'altro si può fare quando si sbatte improvvisamente la faccia contro


13.09.2017
La folla sul luogo in cui è stato trovato il cadavere di Noemi, tra rabbia e impotenza
La gente sul luogo del ritrovamento del cadavere di Noemi Durini

L’assurdo ha sempre più spettatori della normalità. Ma cosa pensate di vedere? A cosa serve essere lì, a un passo da quel luogo ormai segnato luttuosamente per sempre?
La notizia del delitto truce e senza giustificazioni che ha messo fine alla vicenda della povera Noemi Durini


31.08.2017
Ovvero come il cielo ci dedica poesia e moniti
Tramonto del 30 agosto 2017, foto di Marta Palmieri

Quest'estate non mi sono ancora goduta un tramonto. Ma senza dubbio ho assistito a tanti crepuscoli, quelli in cui il fondo si apre a baratri anche più profondi.


11.08.2017
Nove anni fa la tragedia sulla Galatone - Santa Maria al Bagno

Da nove anni il giorno di San Lorenzo per me non è più il giorno delle stelle cadenti, ma l'appuntamento con un ricordo tremante che ha segnato per sempre il mio lavoro e il mio pensiero.


09.07.2017
Il 20 luglio verranno proclamati i nuovi consiglieri comunali mentre Marcello Amante è pienamente immerso nel suo compito di Sindaco e Giampiero De Pascalis incalza Michele Emiliano

Mattia Margari è un giovane e talentuoso studente del Liceo Artistico “Giacchino Toma” di Galatina. Parla poco ma con la sua Nikon sa cogliere ed esprimere emozioni e pensieri profondi.
L’idea di utilizzare una vecchia lampadina, quasi per racchiudere e raccogliere gli ultimi raggi del sole al tramonto,


27.06.2017
Domani la proclamazione di Marcello Amante sindaco

Nonostante qualche mese fa io sia stata accusata del contrario, come se non sapessi fare altro e fossi poco obiettiva, quello che vi apprestate a leggere non è un necrologio. Se così fosse avrebbe altri protagonisti, ambizioni più o meno nobili infrante e mea culpa più o meno sentiti.


09.06.2017
Oggi si chiude la campagna elettorale. Orari e luoghi degli ultimi comizi.

Eccolo, puntuale, atteso o forse temuto. Il vero black friday è questo, il venerdì in cui si giocano le ultime carte, si puntano le ultime fiche, si lanciano le ultime frecciatine e si formulano le ultime promesse. Oggi si chiude ufficialmente la campagna elettorale relativa alle amministrative comunali.


23.05.2017
Attentato di Capaci

25 anni fa qualcuno non era ancora nato. Qualcuno aveva già attraversato una grossa fetta di storia. Qualcuno era invece solo un adolescente. Quel giorno, quel #23maggio, ha segnato comunque un momento


07.04.2017
È accaduto nei giorni scorsi nell'Ospedale di Galatina. La Polizia sta indagando

Presunto. Un’etica professionale impone di usare questo aggettivo quando non si ha la certezza dei fatti e sono in corso delle indagini.
Ma quando in un Pronto Soccorso si presenta una bambina di 5 anni mettendo tutti in allarme per una possibile violenza subita,


19.03.2017
La Direzione della Asl smentisce la notizia pubblicata ieri dal Quotidiano

"Non c'è alcuna disposizione di chiusura o dismissione in programma per lunedì nell'Ospedale di Galatina. ASL Lecce sta lavorando al cronoprogramma che prevede, questo sì, l'applicazione del Piano Ospedaliero, così come stabilito nel Piano di Riordino della Regione Puglia".


09.02.2017

Per la prima volta da quando esiste (1954) l’impianto è stato fermato non per manutenzione ma per mancanza di vendite. Lo stabilimento Colacem di Galatina (nato Fedelcementi) per oltre sessanta anni ha macinato argilla e calcare e li ha


Pagine

Subscribe to Editoriale