Eleonora, una tragedia lunga una breve vita

28enne di Galatina, morta al Pronto Soccorso dell'ospedale di Scorrano dopo essere stata accompagnata lì priva di sensi

Si ipotizzerà di tutto, si ricostruiranno passato e presente per giustificare quello che è successo, ma i fatti, tristi e disarmanti, raccontano una sola verità di cui si può avere certezza: Eleonora Greco, 28enne di Galatina, è spirata all'alba di oggi dopo essere stata abbandonata al Pronto Soccorso dell'ospedale di Scorrano priva di sensi, probabilmente dopo essere stata a una festa.
Del suo possibile "male di vivere" diranno in tanti. Come poteva aver superato del tutto la morte della figlioletta Ilenia sei anni fa, soffocata da un rigurgito? Probabilmente non lo aveva fatto, ma questo epilogo porta con sé uno strazio troppo grande per comprenderne le ragioni.
Si parla di arresto cardiocircolatorio, forse in seguito a una overdose. Saranno medici e Forze dell'Ordine a chiudere il cerchio di una vita così breve eppure vissuta intensamente nei suoi angoli più bui.
Si cercherà di capire il perché di quell'abbandono, mentre le videocamere di sorveglianza pare abbiano già fatto mettere i Carabinieri di Maglie sulla strada di due persone. Ci sarebbe stato il tempo e la possibilità di salvare Eleonora se chi l'ha accompagnata in ospedale avesse fatto di tutto per aiutarla davvero? Non avremo la possibilità di saperlo.
Oggi piangiamo un altro cuore senza più pulsazioni, silenziato da una serie di eventi che ci mettono con le spalle al muro, ci lasciano inermi e ci costringono a interrogarci sul senso di quello che ci accade. Senza risposta, puntualmente, ma con la voglia semplice e allo stesso tempo forte di abbracciarci per non provare troppo quella solitudine che oggi Eleonora ha lasciato in chiunque abbia pronunciato il suo nome nel chiedersi "perchè".

Domenica, 21 Giugno, 2020 - 17:07