Lecce

02.09.2015

Nella tarda serata di lunedì è stato effettuato dalla Polizia un servizio di prevenzione del fenomeno della prostituzione nella zona di Lecce compresa tra via O.Quarta , Piazzale Rudiae e via Vecchia Carmiano. Nell’ambito dei controlli sono state identificate, in via Quarta, Don Bosco e Martiri d’Otranto numerose persone dedite al mestiere più antico del mondo, provenienti prevalentemente dalla Romania,


29.08.2015

Prosegue con successo il “Festival Salento Classica”,terza edizione della Stagione Sinfonica d’Estate firmata dal direttore artistico della Fondazione Tito Schipa Ivan Fedele. Dopo i due applauditi concerti che hanno visto protagonisti i violoncellisti Fernando Caida Greco e David Geringas, il terzo appuntamento in cartellone è per martedì 1 settembre alle ore 21.30, nel cortile di Palazzo dei Celestini a Lecce, con il Concerto n. 2 in Sol maggiore op. 126 di Dmitrij Sostakovic, un brano di rara esecuzione sia nelle sale da concerto italiane che di tutto il mondo.


15.08.2015

«Quest’anno un’ordinanza della Capitaneria di Gallipoli – ricorda Scardia – l’ha reso obbligatorio anche negli stabilimenti balneari. Una conquista – sottolinea - fra le pochissime in Italia”. E non è escluso, alla luce di quanto sta accadendo, che si decida di renderlo obbligatorio anche nelle discoteche, soprattutto quando ospitano eventi di grande richiamo». Oggi la presenza del defibrillatore nelle discoteche è solo una “raccomandazione” dettata dal decreto del ministro Balduzzi del 2011.


14.08.2015

«È scomparso purtroppo il professor Cosimo Pagliara, tra i fondatori del Dipartimento e della Facoltà di Beni Culturali della nostra Università. Fu promotore di numerose rilevanti iniziative di ricerca, tra le quali la scoperta della Grotta della Poesia a Roca Vecchia e la scoperta e lo scavo del sito protostorico di Roca, di cui ha diretto per molti anni le indagini archeologiche. L’Università e il territorio devono molto a questo collega docente e


11.08.2015

Un evento teatrale in ricordo di Raffaele Protopapa, a 20 anni dalla sua scomparsa, conclude l’edizione estiva della nota rassegna di teatro “Le Parole della Memoria”, promossa dal Centro Studi Raffaele Protopapa, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Lecce. L’appuntamento, il quarto ed ultimo in cartellone, è per mercoledì 12 agosto alle ore 21, nel Teatro Romano a Lecce, con il “laboratorio” del Centro Studi Protopapa,


06.08.2015

Dal 1° agosto, la “Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce”, con sede in Piazzetta dei Peruzzi 1, è stata soppressa su disposizione del Comando Generale del Corpo per effettuare l’istituzione in pari data del “Gruppo Guardia di Finanza di Lecce”.  Il Reparto, che ha la stessa circoscrizione della soppressa Compagnia (città di Lecce e 19 comuni gravitanti nell’hinterland del capoluogo) e co


04.08.2015

Qualche giorno fa una pattuglia della Polizia Locale di Lecce ha fermato il conducente di una bicicletta (un trentaquattrenne leccese) che circolava contromano su Viale De Pietro, mentre, con nonchalance, parlava al cellulare. Gli agenti inizialmente lo hanno invitato ad interrompere la conversazione telefonica ed invertire la marcia, ma l’uomo, evidentemente non consapevole delle conseguenze, li ha ignorati ed ha proseguito per la sua strada.


03.08.2015

Grazie al rilascio del Parere Unico da parte del Comitato etico Area 3 ed al successivo nulla osta di AIFA, Lecce ha potuto avviare, prima in Italia, uno studio multicentrico finalizzato alla valutazione dell’efficacia di Brentuximab Vedotin in associazione con chemioterapia nel trattamento di prima linea di pazienti con diagnosi di Linfoma di Hodgkin sfavorevole in stadio I-II. Lo studio, è stato ideato a livello europeo da un team


02.08.2015

Sottoscritta il 31 luglio in Rettorato una convenzione quadro tra l’Università del Salento e la cooperativa Apulia Student Service per l’erogazione del servizio “Cerco-Alloggio 2.0”: la firma tra il Rettore Vincenzo Zara e il presidente della cooperativa Carlo Monticelli. Il servizio “Cerco-Alloggio 2.0”, vincitore del bando “Principi Attivi 2012” finanziato dalla Regione Puglia, punta a contribuire alla regolarizzazione del mercato degli affitti di appartamenti a studenti universitari nella provincia di Lecce e, con un incarico dell’ADISU Puglia, si amplierà nella versione regionale “Cerco Alloggio Puglia”.


31.07.2015

Si è tenuto stamattina nella Sala Consiglio della Camera di commercio di Lecce un incontro di presentazione del progetto “Contrasto al CO.Di.Ro. con metodi naturali”, promosso dall’associazione Fare Territorio e dal MultiLab - Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio. Lo scopo del progetto è quello di mettere a punto le più appropriate azioni di prevenzione e contenimento del batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca


29.07.2015

Avete presente quel ritornello senza senso (una tradizione pseudo goliardica) che si sente intonare all'uscita dalle aule dell'università dopo le proclamazioni di laurea? "Dottore, dottore, dottore del buco del cul, vaffancul, vaffancul". Così, corona d'alloro in testa, i ragazzi che hanno raggiunto l'importante traguardo vengono accolti dagli amici.


25.07.2015

In queste ore la CRUI ha indirizzato al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini una lettera che chiede l’inserimento, tra le priorità del Governo, di una serie di istanze indifferibili per il rilancio del sistema universitario nazionale.


24.07.2015

Nella mattinata di mercoledì in una via del centro storico di Lecce due uomini si avvicinavano ai passanti ed ai turisti cercando di attirare la loro attenzione. Uno dei due offriva dei cornetti portafortuna di colore rosso, mentre l'altro esponeva ai passanti un pappagallino tenuto all'interno di una scatola con due cassettini. All’ordine dato il pappagallino tirava fuori un fogliettino,


23.07.2015

Si chiama Qiao Lunlun, ha 27 anni, viene da Xingtai ed è il primo laureato di nazionalità cinese nella storia dell’Università del Salento. Ieri Èmattina, presso la Facoltà di Ingegneria, ha conseguito il titolo di dottore in “Management Engineering” (corso di laurea magistrale, interamente in lingua inglese) con una tesi su “A comparative analysis of digital marketplaces: challenges and opportunities” (relatrice la professoressa Giuseppina Passiante, correlatore il professor Pasquale Del Vecchio).


22.07.2015
Ispezione dei Nas nel presidio ospedaliero leccese. Nei prossimi giorni toccherà anche all'Ospedale di Galatina

Nella tarda serata di ieri la direzione strategica della Asl ha fatto sapere di essere in possesso del verbale dei NAS redatto in seguito dell'ispezione effettuata su entrambi i blocchi operatori del 'Vito Fazzi', in seguito alla richiesta di alcune sigle sindacali che lunedì si erano rivolte ai Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, preoccupate per l’igiene e la sicurezza all’interno delle sale operatorie, dopo l’accorpamento disposto dai vertici aziendali senza consultare gli infermieri strumentisti.


22.07.2015
Zara: "C'è una correlazione fra fondi ricevuti e performance raggiunte"

Nella classifica delle università statali italiane, recentemente pubblicata dal Sole 24ore, l'Università del Salento occupa il quarantanovesimo posto su sessantuno. "La pubblicazione dei ranking degli Atenei italiani a livello nazionale e internazionale ci dà ogni anno modo di dibattere sulla “qualità” del nostro lavoro accademico -afferma Vincenzo Zara, rettore di Unisalento- ma soprattutto sulle modalità di “misurazione” di questa qualità.


19.07.2015

Taranterra è il titolo della mostra dedicata al fenomeno della “taranta” ed al suo mistero che invade da secoli il territorio salentino propagandone di questo un’affascinante e suggestiva ritualità conosciuta in tutto il mondo. Le opere, esposte al MUST, provengono dalla preziosa collezione del danzatore e coreografo Toni Candeloro famosa e conosciuta nel mondo grazie alle numerose mostre ospitate in prestigiosi musei come il Mart di Rovereto,


17.07.2015

Nel primo pomeriggio di giovedì, un ottantatreenne mentre si trovava in casa insieme alla moglie e stava riposando ha sentito suonare il campanello. Alla porta c'era un uomo di circa 30/40 anni, alto 1.80 m, vestito con una maglietta ed un pantalone blu, una collana maglia larga in oro, capelli corti e scuri ed occhi scuri con in mano un metro ed un foglio di carta. Alla richiesta di chi fosse, lo sconosciuto si presentava come dipendente dell’INPS che era stato inviato per comunicare che nel mese di agosto sarebbero arrivati degli arretrati della pensione.


17.07.2015
Oggi, a partire dalle ore 16, presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne

«Uno stimolo e un appello, perché i vari attori del territorio coinvolti nell’emergenza Xylella ritrovino unità di intenti e riducano la conflittualità che dilata i tempi per ottenere una soluzione». Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara chiarisce così l’obiettivo della giornata di studio promossa dall’Ateneo “Insieme contro il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)”: appuntamento venerdì 17 luglio 2015, alle ore 16, presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce).


14.07.2015

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con decreto firmato il 15 giugno e pubblicato il 7 luglio 2015, ha concesso all’Università del Salento l’accreditamento iniziale di tre corsi di studio di nuova attivazione: “Diagnostica dei Beni culturali” (LM-11), “European Heritage, Digital Media and the Information Society” (LM-43) e “Scienze della Formazione primaria” (LM-85 bis).


Pagine

Subscribe to Lecce