Lecce

27.11.2014

“Paesaggio e Agricolture” è il tema del convegno nazionale che si terrà a Lecce venerdì 28 novembre, nell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, dalle ore 9 alle ore 19. La prestigiosa iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), in collaborazione con la Provincia di Lecce, ed è organizzata in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’associazione, in


27.11.2014

E’ stato rinnovato il consiglio direttivo e i revisori dei conti del Collegio degli infermieri di Lecce. Una conferma per il gruppo dirigente uscente e per la lista “La continuità per la crescita professionale”. Nell’ambito del gruppo uscito vincitore dalle urne è stata assegnata la presidenza del direttivo al dott. Marcello Antonazzo,


25.11.2014

Tutti i donatori sono selezionati, con particolare attenzione a quelli che hanno comportamenti a rischio. Per discutere di malattie che si trasmettono con il sangue, come la sifilide, l’epatite B e C , l’Hiv (Aids) e altri patogeni emergenti che si pensava fossero stati debellati, presso il Polo Oncologico del “Vito Fazzi”, si è tenuto ieri un Corso dipartimentale di medicina trasfusionale, organizzato dal


22.11.2014

Muove i primi passi anche a Lecce il “Fascicolo sanitario elettronico”. Un diritto del cittadino reso obbligatorio dalla legge che impone alle Regioni di istituirlo entro il 2015. L’iniziativa è stata illustrata ieri nella sede del Dream, il laboratorio diffuso di ricerca, diretto dal professore Michele Maffia, frutto di una convenzione fra Asl e Università del Salento. Nella regione Puglia l’infrastruttura è stata progettata ma mancano i decreti attuativi.


20.11.2014
Venerdì 28 la consegna all'Ekotecne. L'invito alla cerimonia ed il programma

Lecce - Venerdi 28 novembre alle ore 10:30, presso il Centro Congressi (complesso Ecotekne), sarà conferita la laurea honoris causa in Lingue moderne, letterature e traduzione Letteraria a Zygmunt Bauman.


18.11.2014

È partita la campagna di vaccinazione 'Insieme contro l'influenza' promossa dalla Asl di Lecce. Come in ogni inverno, l'epidemia influenzale colpisce sia la popolazione generale che le Persone appartenenti a gruppi a rischio di complicanze: persone anziane, malati cronici, donne in gravidanza, bambini piccoli, operatori sanitari ed addetti ai servizi pubblici. La Asl offre la vaccinazione


16.11.2014
Il convegno il 17 novembre a Lecce. "30 milioni a fondo perduto per le piccole imprese”

Il Cpt di Lecce e INAIL Puglia promuovono in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili, la Fondazione Messapia e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce un convegno per lunedì 17 novembre ore 9.00 presso l’Arthotel & Park Lecce (via Giorgio De Chirico, 1) sul tema “Bando Inail FIPIT 2014 sicurezza del lavoro: 30 milioni a fondo perduto per le piccole imprese”.


15.11.2014

Arriva un altro prestigioso riconoscimento per Lecce. Il capoluogo salentino è stato inserito tra le migliori 100 città da visitare nel mondo nel prossimo anno. La classifica è stata stilata tenendo conto del rapporto tra qualità e prezzo delle strutture ricettive offerte. Il suggerimento per turisti e viaggiatori arriva dal sito di Trivago (www.trivago.it). Il motore di ricerca hotel ha rilasciato la Best Value City Index 2015.


14.11.2014

Il primo Ambulatorio Infermieristico per la cura delle stomie cutanee ospita a Lecce un corso rivolto a 30 infermieri. Articolato in quattro moduli, organizzato dalla sede nazionale Aistom (associazione italiana stomizzati) di Bari, il corso è partito il 10 novembre, si conclude venerdì 13 e insegna a gestire il paziente stomizzato in tutte le sue forme ed esigenze.


12.11.2014

Prende il via a Lecce un Corso sulla «Gestione multidisciplinare integrata nei pazienti con malattia rara», il modello delle Mucopolisaccaridosi. Sabato 15 novembre Hotel Hilton Garden Inn con inizio alle ore 8.30 Il corso, affidato alla Segreteria scientifica dei dottori, Pietro Caprio (foto), Mariano Magri e Maria Accadia dell’Unità di Pediatria del “Vito Fazzi”, è rivolto a 100 partecipanti delle discipline:


10.11.2014

Sbarca a Lecce il Laboratorio che insegna alle donne colpite da tumore al polmone come star meglio con un semplice «trucco». In occasione del mese di sensibilizzazione contro il tumore del polmone l’associazione Walce Onlus, (donne contro il tumore del polmone in Europa), promuove un programma itinerante di laboratori di make-up in Italia, con l’obiettivo di aiutare le donne affette da neoplasia ad affrontare meglio la terapia, sia la chemio, sia la radioterapia.


09.11.2014

Attivato per l’a.a. 2014-2015 presso il Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università del Salento, un Indirizzo in Beni Musicali, realizzatoin collaborazione con il “Conservatorio Tito Schipa di Lecce”. Si tratta di un progetto del tutto innovativo che, grazie alla condivisione di docenti e strutture didattiche, amplia notevolmente l’offerta formativa per gli studenti, sia del Conservatorio, sia dell’Università, valorizzando la presenza sul territorio di entrambe le istituzioni.


04.11.2014

La storica sala consiliare di Palazzo dei Celestini ha accolto ieri i lavori del primo consiglio provinciale della “nuova” Provincia di Lecce, all’indomani dei cambiamenti avviati con la legge Del Rio. Primo punto all’ordine del giorno la convalida dei nuovi eletti (16 consiglieri) e il giuramento del presidente Antonio Gabellone.


03.11.2014

La più grande banca dati sui mercati esteri a portata di mouse. Bastano pochi clic per iscriversi sul sito worldpass.camcom.it ed accedere alla vastissima offerta di informazioni messa a disposizione delle aziende italiane che vogliono aprirsi ai mercati internazionali. Gli archivi della vastissima rete camerale diffusa capillarmente in Italia e all’estero, i dati in possesso dell’Istituto del Commercio Estero (ICE)


03.11.2014

La squadra di Lecce vince la sfida di Improvvisazione Teatrale “Improvvisamente” andata in onda su Rai 1 domenica mattina a “Uno Mattina in Famiglia”! Gli attori di Lecce e Genova hanno “giocato” a colpi di “Imprò”, lo spettacolo principe dell’Improvvisazione Teatrale italiana. Il giudice di gara ha assegnato le categorie: ha iniziato la squadra di Genova con una divertente soap opera dal titolo “Esame di maturità”; ha risposto la squadra di Lecce


05.11.2014
Sabato 8 convegno a Lecce con il cardinale Fernando Filoni

"Ripensando a quei decenni di atroci sofferenze e di durissime persecuzioni contro cattolici, ortodossi e musulmani - ha detto Papa Francesco nellla sua omelia del 21 settembre scorso a Tirana- possiamo dire che l’Albania è stata una terra di martiri: molti vescovi, sacerdoti, religiosi fedeli laici, ministri di culto di altre religioni, hanno pagato con la vita la loro fedeltà.


02.11.2014

Nasce a Lecce ma è aperta a tutti i giovani d’Italia questa bella iniziativa che prende il nome di “4x4 – 4 hashtag per il 4 novembre”.  La Prefettura di Lecce, con i componenti del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica e con il mondo della Scuola, in occasione delle celebrazioni per il “4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazional


31.10.2014

Scadono oggi 31 ottobre i 289 contratti del personale sanitario a tempo determinato. La direzione della Asl, in zona Cesarini, ha autorizzato una proroga fino alla fine dell’anno. Una proroga di due mesi -  sottolineano i vertici dell’azienda sanitaria -  che si giustifica con la necessità di garantire la continuità dei servizi essenziali.


29.10.2014
L'iniziativa di reinserimento sociale avrà inizio il 10 novembre prossimo

Saranno i detenuti di Borgo San Nicola a controllare la sosta delle macchine all’interno dell’ospedale “Vito Fazzi” e nell’area del Poliambulatorio.


27.10.2014

La Provincia di Lecce e il Comune di Cutrofiano hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla tutela e alla promozione dell’artigianato Figulo Salentino. Il Consiglio Provinciale con Delibera n. 104 del 19 dicembre 2013 aveva individuato nella Convenzione lo strumento operativo di promozione dell’artigianato figuro salentino dopo lo scioglimento del Consorzio, creato nel 2002 con le medesime finalità, ma


Pagine

Subscribe to Lecce