Lecce

27.03.2015

Nella mattinata del 25 il Generale di Corpo d'ArmataFranco Mottola, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, con competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, si è recato in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Lecce. L’Ufficiale generale, accolto dal Col. Nicodemo Macrì, Comandante Provinciale, ha incontrato il personale della sede, gli Ufficiali comandanti dei reparti territoriali e dei reparti speciali,


27.03.2015

Risultati incoraggianti quelli presentati ieri mattina al Polo didattico della Asl, relativi alle «Applicazioni Ict (Information and communication technology) nella sanità. Parliamo di un corso partito da un’idea progettuale che ha visto in prima fila l’Ispa, l’Istituto superiore della pubblica amministrazione, in collaborazione con la Asl di Lecce. Stefania Tramacere è il direttore dell’Ispa e ha seguito il progetto dalle prime fasi.


26.03.2015
In Piazza Sant'Oronzo il truck di 18 m della Polizia di Stato partito dal Quirinale

E’ partita nei giorni scorsi da Piazza del Quirinale a Roma la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete. Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni che nel corso della 1^ edizione


25.03.2015
di d.v.

Continuano i controlli nel centro cittadino da parte della Polizia Locale di Lecce che, nella notte tra sabato e domenica, ha pattugliato le zone del centro storico. In particolare gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato controlli di polizia stradale nelle aree limitrofe alla zona del centro storico interessata dalla cosiddetta movida, nonché controlli in materia di commercio e polizia amministrativa nei confronti dei pubblici esercizi (pub, ristoranti, bar),


25.03.2015
Incontro con Barbara Perrone e Davide Liezzi alla libreria Liberrima il 27 alle ore 18:30

Si può viaggiare e scoprire il mondo senza utilizzare il denaro? Barbara Perrone, lifestyle blogger & social media addicted e Davide Tiezzi travel blogger & soul photographer, rispondono di si! A riprova di ogni scetticismo, il loro format Travel & Swap, in un anno è giunto alla terza edizione internazionale; è stato declinato in #weekendswap per raccontare mete raggiungibili in un fine settimana; supporta per il sociale l’associazione “Gomitolo Rosa” raccontando le finalità dell’associazione attraverso lascoperta del territorio biellese legato alle storie di lana e lanifici.


23.03.2015
Dal 23 al 25 marzo il più grande evento mai organizzato dall'Università del Salento

Dal 23 al 27 marzo 2015 si svolgerà a Lecce, presso l’hotel Tiziano, l’86esima edizione della conferenza annuale GAMM - International Association of Applied Mathematics and Mechanics (Associazione Internazionale di Matematica Applicata e Meccanica): l’evento riunirà 800 studiosi di Meccanica e Matematica Applicata (provenienti principalmente dall’Italia e dalla Germania, ma anche da molti altri paesi europei e non), con l’obiettivo di favorire l’interazione e la collaborazione fra tutte le aree scientifico-tecnologiche.


22.03.2015
La 46a Stagione Lirica prosegue sulle note dell’Opera di Verdi

Grande cornice di pubblico per la prima del “Nabucco” venerdì sera al Teatro Politeama Greco di Lecce.
Il secondo appuntamento della 46a Stagione Lirica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce non ha deluso le aspettative, al contrario, si conferma un’opera molto popolare “per il suo richiamo ai valori fondanti del nostro Paese, tra cui c’è quello della Patria”, le parole del direttore artistico e regista Carlo Antonio De Lucia, bravo nel proporre una versione “giovane, fresca e piena di energia” per il dramma lirico verdiano arrivato alla sua quinta rappresentazione al Politeama.


22.03.2015

Domenica 22 marzo Improvvisart e la sua Scuola di Improvvisazione Teatrale, in collaborazione con Theutra, apriranno le porte del Castello Carlo V di Lecce per “Un viaggio nel Tempo”, una visita-evento speciale e unica. Una guida attore, un bellissimo castello e alcuni dei più importanti personaggi che lo hanno abitato, tutti in costumi d’ epoca, per portarvi alla scoperta delle bellezze di un luogo d’ eccellenza, il Castello Carlo V, delle sue storie e dei suoi aneddoti.


21.03.2015

La festa di San Giuseppe caratterizza da alcuni anni il percorso di formazione e di evangelizzazione del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, l'espressione missionaria dell'Ac nel mondo del lavoro. Quest’anno siamo sollecitati dalle parole di Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium (33) “essere audaci e creativi”; per questo il titolo ARTISTI DEL LAVORO!


20.03.2015
Le iscrizioni alle selezioni entro il 22 marzo

Eures (European Employment Services) Lecce, lo sportello creato nell’ambito del Servizio Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, comunica che il 24 marzo si svolgeranno a Lecce, nella sala conferenze della sede della Provincia di Lecce in via Botti, le selezioni per animatori turistici per la stagione 2015 con Equipe Vacanze, società leader nell’animazione turistica.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 marzo.


19.03.2015
Presentata l'opera che andrà in scena al Politeama il 20, 21 e 22 marzo

È stato presentato ieri mattina, nel foyer del Teatro Politeama Greco a Lecce, il “Nabucco” di Giuseppe Verdi, seconda opera della 46^ Stagione lirica tradizionale della Provincia di Lecce, dopo “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, che il 27 febbraio scorso ha inaugurato il cartellone 2015. Durante la conferenza stampa, inoltre, è stato annunciato a sorpresa, considerate le difficoltà del momento, lo svolgimento anche per quest’anno del


18.03.2015

L’associazione “Diamo volto e voce agli invisibili” ha organizzato un incontro dal titolo “Sarò sempre tuo padre”, che si svolgerà presso l’Hotel President a Lecce, giovedì 19 marzo a partire dalle ore 16. All’evento, pensato in occasione della festa del papà proprio per riflettere sul ruolo della genitorialità, parteciperanno come relatori Lorenzo Iacobbi, avvocato matrimonialista e presidente del Centro studi Familia, Francesco Cellie, presidente del Movimento contro Erode e responsabile area sud Italia Fenbi, Manuela Caloro, psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa, Agnese Caprioli,


16.03.2015

Collega le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività degli universitari il progetto “Mimprendo”, promosso dal movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria a cui partecipa anche l’Università del Salento.


15.03.2015

Il gruppo di ricerca del Dream in Pedagogia della Salute costituito da psicologi, sociologi e informatici dell’università del Salento ha illustrato ieri i fondamenti dell’Epigenetica, la nuova branca della Genetica che spiega l’espressione dei nostri geni. Ospite d’onore il professore Francesco Bottaccioli, presidente della Sipnei, la società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia, alla base dell’Epigenetica.


14.03.2015
Il 17 la conferenza presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce

Anche quest’anno, nell’ambito della Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce, la numero 46, non poteva mancare “Anteprima”, il consueto e atteso ciclo di conferenze di introduzione alle opere, ideato dall’Associazione Nireo e dall’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa”. Il secondo appuntamento, dopo il successo del primo incontro centrato sull’opera inaugurale (“Il Barbiere di Siviglia”), sarà martedì 17 marzo, alle 18.30, presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce.


13.03.2015

Nell’ambito della 46^ Stagione Lirica tradizionale della Provincia di Lecce, si comunica che domani, venerdì 13 marzo, alle ore 13, presso il Teatro Politeama Greco a Lecce, si terrà una selezione per comparse (uomini e donne), da inserire nella seconda opera del cartellone 2015, “Nabucco”. Gli interessati a partecipare possono presentarsi direttamente in teatro (dall’ingresso posteriore) all’orario stabilito.


12.03.2015

Si apre oggi, giovedì 12 marzo, alle ore 21, nel Cineteatro DB d’Essai in via dei Salesiani 4 a Lecce, con l’opera “Questa casa non è un albergo”, l’edizione straordinaria 2015 della nota rassegna teatrale in vernacolo “Le Parole della Memoria”, promossa dal Centro Studi Raffaele Protopapa, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Lecce.


10.03.2015

L’Università del Salento è uno dei cinque atenei italiani che ospiteranno il Tetra Pak Bootcamp 2015. L'iniziativa è dedicata ai laureandi e neolaureati delle facoltà di ingegneria italiane che vogliono
sperimentare in prima persona le dinamiche aziendali e formarsi sul campo attraverso un percorso intenso, ma estremamente pratico. Un vero e proprio "campo di addestramento" per offrire l'opportunità di vivere in prima persona una reale esperienza d'azienda e confrontarsi direttamente con manager a livello internazionale.


09.03.2015

Nell’ambito del progetto di ricerca “Palchetti Laterali”, promosso dal Consiglio didattico di Lettere dell’Università del Salento, due nuovi appuntamenti sono in programma nei prossimi giorni:


09.03.2015

"Il cantiere del Vito Fazzi, così come è stato progettato e come l'ho ricevuto, va avanti senza interruzioni per volontà di questa Direzione e per disponibilità dell'impresa. Non è stata disposta alcuna sospensione dei lavori. Il cantiere ovviamente non potrà essere consegnato a novembre 2015 non per volontà di questa Direzione Strategica, ma perché sconta ritardi significativi da diversi mesi sulle cui cause il Rup relazionerà per esigenza


Pagine

Subscribe to Lecce