Lecce

29.05.2015

Una signora di 56 anni, divorziata e disoccupata, con un figlio a carico, alla ricerca di un lavoro, si è imbattuta in un annuncio su internet nel quale un’agenzia formativa con sede a Rovigo organizzava dei corsi di pasticceria artigianale collegati ad una serie di pasticcerie convenzionate. Allettata dalla prospettiva di un’eventuale occupazione nel settore, l’aspirante pasticciera conclude un contratto il 3 ottobre 2012 pagando 1.650 euro in 10 rate, più 150 euro d’iscrizione al corso,


28.05.2015
Il 29 maggio in Rettorato l'esito del concorso indetto dall'Università del Salento

Il Salento e l’Università dal punto di vista degli studenti: si chiude con la serata di premiazione, alla presenza del direttore artistico Edoardo Winspeare, la prima edizione del concorso studentesco promosso dall’Università del Salento “UniSalento Supercorti”; appuntamento venerdì 29 maggio 2015 alle ore 21 nel chiostro del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).


26.05.2015

Arriva a conclusione No Bulls be Friends, il progetto di sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo realizzato nell’ambito del Programma Azione ProvincEgiovani 2014, dall’Unione delle Province Italiane e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso la metodologia attiva del laboratorio teatrale, la Provincia di Lecce,selezionata con questo progetto fra le 12 proposte ritenute idonee a livello nazionale,


26.05.2015

Il corso di aggiornamento dell’Ance, l’associazione della Cardiologia italiana del territorio ha scelto un tema centrale: “Nutrizione e nutraceutica: non solo in alternativa al farmaco ma a supporto”.L’incontro si è tenuto sabato 23 maggio al Polo didattico della Asl e ha visto la partecipazione di numerosi soci, che hanno ascoltato le relazioni  e le evidenze scientifiche sulle proprietà prev


24.05.2015
Rodolfo Rollo è stato nominato presidente

Il 'Collegio di Direzione' della Asl, importante organo autonomo dell’azienda sanitaria leccese, introdotto dal decreto Balduzzi del 2012, è stato insediato giovedì mattina alle ore 10, su convocazione del direttore generale Giovanni Gorgoni. All’insediamento e successiva elezione del presidente e del vice hanno partecipato 33 direttori di strutture aziendali, sui 39 previsti dalla legge regionale n. 43 del 17 ottobre 2014.


24.05.2015

La Neuropsichiatria aggiorna i criteri di valutazione clinica dei suoi pazienti. In un incontro tenuto ieri al Polo didattico si è parlato dell’utilizzo del modello Icf (international classification of functioning), un modello concettuale di approccio globale al funzionamento della persona con riferimento al contesto ambientale. Il corso, organizzato dal primario di Neuropsichiatria infantile della Asl Angelo Massagli, è rivolto alle equipe multidisciplinari che si occupano della clinica e della riabilitazione in Neuropsichiatria infantile.


20.05.2015

«Niente fumo a scuola e in altri luoghi…», con questo slogan si è tenuto ieri mattina a Lecce un incontro-dibattito presso il Polo didattico della Asl, al quale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Bachelet-Alpi di Copertino. Il Centro svolge attività di formazione per il personale della Asl e azione di contrasto al fumo nelle scuole. Come il progetto “No smoking at schools “, rivolto ai giovani tabagisti, ai quali sono stati riservati incentivi con crediti formativi che hanno registrato ottimi risultati.


20.05.2015

Sono stati presentati ieri mattina presso il palazzo della Provicia di via Botti a Lecce i risultati de "L'indagine statistica sui cani di proprietà e i cani vaganti in Provincia di Lecce", condotta dal Gruppo di Ricerca di Statistica del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell’università del Salento coordinato dal professore Donato Posa, nel periodo aprile-maggio 2014. L’indagine si è avvalsa della somministrazione di un questionario a 2.564 studenti


18.05.2015
Entro il 30 maggio le domande per partecipare al concorso

Dopo “Libri in culla”, arriva nel Salento una nuova ed interessante iniziativa di promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, grazie al progetto “In Vitro”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali - Centro per il Libro e la Lettura e finanziato dalla società “Arcus” (Arte, Cultura, Spettacolo) con la collaborazione della Provincia di Lecce, delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Siracusa e della Regione Umbria.


17.05.2015

Lunedì 18 maggio, dalle ore 8.30, nel Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento a Monteroni, in un seminario organizzato dalla Prefettura di Lecce, in collaborazione con Istat, saranno presentati i dati relativi all’incidentalità giovanile nel Salento, emersi e raccolti in un importante lavoro frutto della collaborazione tra le Istituzioni del territorio che si occupano di sicurezza stradale.


17.05.2015

E’ ancora possibile sostenere l’attuale modello di sanità? O è giunto il momento di riorganizzare il sistema riducendo gli sprechi e facendo un più razionale uso delle risorse? Le risposte nell’ evento formativo di grande spessore, il 15 e il 16 maggio al Polo didattico della Asl, che ha permesso di riflettere su ciò che sta avvenendo in questi mesi. Gli scopi sono nel titolo: "La riorganizzazione del Sistema Sanitario tra riduzione degli sprechi, riallocazione delle risorse e garanzia della persona".


21.05.2015
Il loro ponte ha retto un peso di 88,5 kg battendo tutti i record precedenti

Solo pasta e colla per un ponte che è riuscito a reggere ben 88,5 kg. Ha battuto tutti i record delle precedenti edizioni il ponte di Paolo Simone e Gabriele Caracciolo, primo classificato nella terza edizione della “Spaghetti bridge competition”, la gara studentesca che mette in competizione spettacolari ponti costruiti soltanto con pasta e colla organizzata da Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.


14.05.2015

Due coniugi stranieri, ma residenti in Italia , proprietari di un esercizio commerciale nella zona di via Don Bosco, concludono un contratto d’affitto con un uomo da loro conosciuto in quanto in passato gli aveva venduto un’auto. L’uomo, mentre si trovava nel locale, sentendoli parlare dell’intenzione di prendere un appartamento in affitto, gli propone un’abitazione nella zona di Santa Maria dell’Idria. I due visitano anche l’appartamento e concludono il contratto d’affitto pattuendo un canone di 220 euro al mese.


12.05.2015

Il preoccupante incremento delle neoplasie è emerso da un confronto che Salute Salento (www.salutesalento.it ) ha condotto con i dati più recenti conosciuti, quelli del quinquennio 2003-2007, presentati lo scorso 9 aprile a Bari. Al primo posto i tumori al rene, che riguardano i due sessi. Anche se il più colpito è l’uomo che nel 2007 fa registrare 70 casi in più rispetto ai 60 del periodo


11.05.2015

«Gli infermieri al fianco dei cittadini: vicini ai loro bisogni di salute. Sempre». E’ questo il tema scelto dalla Federazione Nazionale Collegi Ipasvi (infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia) nella “Giornata Internazionale dell’Infermiere. A Lecce il collegio provinciale Ipasvi ha riunito gli iscritti nei pressi di Porta Rudiae, dove questa mattina ha allestito i gazebo in


08.05.2015

Oltre 50 oncologi, tra cui Ludovico Balducci del Moffit Cancer Center della Florida, a confronto nel VI Congresso di Oncologia Geriatrica Salentina dal titolo “Aging with Cancer”, che si aprirà oggi, venerdì 8 maggio alle ore 8.30, e proseguirà sabato 9 maggio, nelle Officine Cantelmo, a Lecce. L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Comune di Lecce, dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce, del GioGer (Gruppo italiano Oncologia Geriatrica)


05.05.2015
Un convegno dell’Università del Salento il 6 e 7 maggio 2015

Si svolgerà i prossimi 6 e 7 maggio 2015 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il convegno internazionale “Food diversity between rights, duties and autonomies. Legal perspectives for a Scientific, Cultural and Social Debate on the Right to Food and Agroecology”. L’evento è promosso e organizzato dal Gruppo di ricerca L.A.I.R. (Law and Agroecology – Ius et Rus), un team di studiosi dell’Ateneo salentino


04.05.2015

Carissimo Dino, approfitto di galatina.it per far sapere a tutti gli amici galatinesi che il 9 maggio prossimo, alle ore 19:00, presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, sarà celebrata una Messa di suffragio nel trigesimo della morte del compianto Prof. Mario Signore.


01.05.2015

L’Associazione Puglia Megalitica organizza un Workshop, in cui presenterà i risultati del lavoro svolto in quasi 3 anni di attività. L’Evento, che si terrà presso il Teatrino della Biblioteca Provinciale “Bernardini” – Ex Convitto Palmieri. Piazzetta Giosuè Carducci, Lecce, Venerdì 8 Maggio, ore 18:00, vedrà l’intervento del Presidente della Provincia, Antonio Maria Gabellone, del Direttore del Museo, Massimo Evangelista, della Conservatrice del Museo,


27.04.2015
L'Opera di Puccini chiude tra gli applausi la 46a Stagione Lirica

Si é chiuso in bellezza, sabato sera, il cartellone 2015 della 46a Stagione Lirica della Provincia di Lecce.
Le note coinvolgenti di "Madama Butterfly", opera in 3 atti del maestro Puccini su libretto di Giacosa e Illica, hanno incantato il pubblico del Politeama Greco che ha risposto in massa al forte richiamo della tragedia giapponese per eccellenza.
Lo spettacolo, realizzato in co-produzione con il Teatro d'Opera Giapponese, é andato in scena con la regia di Hiroki Ihara, la direzione d’orchestra di Daniele Agiman e con il coro della Kitakyushu City Opera diretto dal maestro Masatoshi Soushi.


Pagine

Subscribe to Lecce