A Zollino sono iniziate le prove degli ospiti internazionali del Concertone del 26 agosto a Melpignano che saranno chiamati ad interpretare alcuni brani della musica popolare salentina, diretti dal maestro concertatore Raphael Gualazzi.
Zollino
I ritmi della tradizione calabrese incontrano le sonorità del mandolino pugliese di Mimmo Epifani, generando un meltin-pot che mescola suoni e strumenti tipici delle due tradizioni a sonorità più moderne e sperimentali. Sul palco del festival itinerante a Zollino ci saranno Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Tarantproject, che con un linguaggio semplice e raffinato sono riusciti a costruire
10mila presenze complessive nelle sedici tappe, 27 gruppi provenienti dal Salento, dalla Puglia, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Basilicata, dalla Campania, 250 voci che hanno cantato e rappresentato i riti della loro tradizione pasquale.
Ultima tappa a Zollino in Piazza San Pietro per i “Canti di Passione” 2014, la rassegna internazionale di musica legata ai riti della Pasqua, coordinata quest’anno per la prima volta dalla Fondazione “La Notte della Taranta” e voluta da Regione Puglia, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella.