La bomba d'acqua che ha investito nei giorni scorsi Galatina, gettandola in un vero stato di calamità (che speriamo lo Stato riconosca) ha avuto nella Libreria Viva Athena una delle sue vittime più ferite. La vista delle foto di migliaia di libri galleggianti nel limo fangoso porta d'istinto a chiudere gli occhi fortissimo, per poi riaprirli e rivedere gli scaffali al loro posto,
Luca Valente
Un tempo il romanzo di formazione era il racconto della parabola ascendente di un ragazzino verso l’età adulta, fino al raggiungimento della completa maturazione. Oggi questo genere letterario si è modificato e sta diventando qualcosa di più, qualcosa in cui tutti possono essere coinvolti,
Alberto Fortuzzi più che un vuoto lascia una voragine. La lascia in personaggi famosi, come Renato Zero, che ispirandosi alla sua straordinaria storia d’amore con Anna Chiarelli ed il Cemento, scrisse quello che è tutt’ora considerato il suo più grande successo, Il Triangolo.
Qualche tempo fa Noel Gallagher, interrogato sui romanzi, rispose di odiarli poiché “non dicono la verità”. Molto tempo prima Stephen King aveva affermato che il romanzesco è “la verità dentro la bugia”. Prendo spunto dall’opinione di due rappresentanti dell’arte musicale e di quella narrativa per parlare dell’opera Mediterroneo di Marcello Costantini, edito da Capone Editore.
Ho dato inizio a una beffa
che ha fatto piangere il mondo intero
ma non mi sono accorto
che beffavo me stesso, oh no
Alla fine di questo mese, il 57enne Nichi Vendola andrà in pensione dopo ben otto anni di terribile fatica nell’umido e soffocante ufficio di presidenza della Regione Puglia, che ricordiamo essere del tutto simile alla cella nella quale per 27 anni venne rinchiuso Nelson Mandela. Rammentiamo anche che, in Italia, solo due figure hanno diritto al vitalizio, il parlamentare ed il consigliere regionale, cariche ricoperte da Vendola a fasi alterne e, per un periodo di tempo, anche contemporaneamente.
Che cos’hanno in comune il Partito Radicale, Rifondazione Comunista ed il Movimento 5Stelle? La risposta è abbastanza facile ed attuale. Tutti e tre i partiti, anzi i due partiti ed il movimento, hanno ciclicamente proposto al Parlamento di votare per l’istituzione del reddito di base in Italia. Scrivo ciclicamente in quanto la risposta ricevuta dagli altri servitori dei cittadini è stata no, no, no. Ostinatamente, dagli anni ottanta ad oggi c'hanno provato e riprovato, ma niente.
C’è una sorta di sovraumana lentezza nel suo passo, come se ogni movimento del piede fosse guardato con curiosità da Dio stesso, per scoprire cosa questo giovane favoloso sta per fare, come se non lo sapesse nemmeno lui. E allora sotto gli occhi dell’Onnipotente non bisogna aver fretta, che la vita è breve e sofferente, ma non così tanto, va gustata a volte in silenzio, come una coppa di gelato speciale.
Un paio d’anni fa, nel suo esordio cinematografico, Checco Zalone ci lasciava con un interrogativo che era più di una spada di Damocle sulla testa di ogni sano e robusto eterosessuale: gli uomini sessuali sono gente tali e quali come noi, noi normali? Una domanda che dev’essere serpeggiata, pungente come e più di una siringa presso il reparto Immuno-Trasfusionale del nostro ospedale 'Santa Caterina Novella', allorchè due ragazzi gay, o meglio uomini sessuali, hanno chiesto di poter donare il sangue.
È uscita, edita da Festina Lente Edizioni, l’ultima fatica letteraria di Alfio Leotta, Una vita da bancario, pregevole prova del disegnatore più conosciuto col nome d’arte di Fleo. Il punto di partenza di Leotta è l’autoironia, la voglia di prendersi in giro, ma anche di raccontare una parte di sé, essendo stato egli stesso un bancario. Uno degli scopi di Fleo è quello di smontare la stereotipo che dipinge i bancari come uomini e donne dalla vita facile,
La dolorosa vicenda dell’arresto di Bruno Dollorenzo, ancora tutta da definire, ha messo in risalto la mostruosa quantità di pietre che uomini e donne sono pronti a lanciare sul presunto peccatore di turno. Ci vantiamo di essere uno dei paesi più evoluti del mondo, facciamo parte del G8, abbiamo dato i natali ad alcune delle menti più brillanti della storia, le cui teorie e scoperte giganteggiano
Lecce - Si è concluso mercoledì, presso le Officine Cantelmo, il viaggio del “Cinema oltre le barriere”, un festival che è stato un caleidoscopio di dolore, speranza, paura, riscatto e, soprattutto, vita. Nei sei appuntamenti che hanno caratterizzato quest’iniziativa sono stato toccati, con carezze ma anche con schiaffi, argomenti che troppo spesso passano sotto la traccia dell’ombra cupa dell’indifferenza.
Cara Enrica, nel tuo sfogo tu proponi una serie di giuste osservazioni, eccellentemente argomentate, ma è stato il finale a farmi pensare un bel po’. Concludi dicendo Io non ci sto a far passare il mio corpo come oggetto sessuale. Non ci sto. Giustissimo, ma rifletti su una cosa: se la foto che ti ha fatto indignare esiste, è perché qualcuno l’ha fatta, ma anche perché una donna procace se l’è fatta
È la verità a rendere liberi, o bastano un paio di scarpe rosse? O le scarpe rosse sono essenziali, con quella tinta così forte che stordisce, per dirsi la verità e liberarsi da soli? Partendo da un accessorio che, di solito, viene utilizzato come espediente narrativo per parlare dell’esteriorità della femminilità, Marisa Fortuzzi ribalta le cose, utilizzando le scarpe rosse come un simbolo non di seduzione, ma di
C’era una volta il pilota di una Ferrari che rischiava grosso per non aver pagato il bollo dell’auto. E non importava a nessuno se quella Ferrari aveva investito persone, calpestato prati, sgommato sulla carne viva di molti, moltissimi. Fu il bollo che la fregò, perché nella vita, di certo, sicuro, ci sono solo la morte e le tasse. Cosa poteva fare, allora, il tizio con la Ferrari ferma ai box? Chiese un
Tanto scalpore hanno suscitato le scene di sesso saffico esplicito contenute nel film che ha trionfato all’ultimo festival di Cannes, 'La vita di Adele', opera modello “pugno in faccia” del regista tunisino Abdellatif Kechiche.
Il Ferragosto ha portato un inaspettato ed interessante dialogo con Mauro Durante, cantante, polistrumentista e frontman del Canzoniere Grecanico Salentino, e Silvia Perrone, ballerina del Canzoniere e già due volte prima ballerina della Notte della Taranta.
“Dicono che la tecnologia sostituirà completamente la carta. Io ci ho provato, ma è difficile pulirsi il culo con l’i-pad” (Anonimo rimbalzante su internet)
Dubbio refrigerante: se fa caldissimo, mi sventolo con un fogliettino di carta e il fogliettino mi cade, al massimo dirò un distratto..vabbè. Ma se fa caldissimo, mi sventolo con l’i-pad e l’i-pad
Si è svolta ieri, alle ore 17, presso la sala conferenze dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, la cerimonia di consegna di oltre 200 libri, raccolti dal Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento, alla biblioteca recentemente creata presso il reparto ortopedia del nosocomio galatinese.
Si è svolta ieri l’inaugurazione ufficiale del “Centro polifunzionale Officine Martinucci”, volto al servizio e all’integrazione delle disabilità (e non solo) nell’ambito territoriale di Galatina. Alla manifestazione hanno presenziato i rappresentanti di tutti i comuni dell’ambito che hanno dato vita ad una tavola rotonda completata da Luigi Mangia e dal segretario provinciale di S.F.I.D.A.