Caro Signor Sindaco, con la presente sono a rassegnarle formalmente le mie dimissioni dali'incarico di Assessore di codesto Comune, da lei affidatomi in seguito alle ultime consultazioni elettorali. Le motivazioni che mi hanno indotto a maturare tale decisione sono di natura unicarnente personali. Nel corso dell'ultimo periodo, infatti, sempre più arduo è stato riuscire a conciliare i numerosi impegni professionali con un'azione amministrativa persistente ed efficace.
Alberto Russi
Mercoledì 17 Giugno è stato notificato al Comune di Galatina il Certificato di Eccellenza Tripadvisor. Il centro storico della città è stato nominato vincitore 2015 dal portale web di viaggi più famoso nel mondo. Il ringraziamento maggiore è rivolto ai numerosissimi turisti che ogni anno trascorrono le loro vacanze nella nostra città e rilasciano sul sito recensioni eccellenti. Questo certificato di eccellenza
Anche il Comune di Galatina sarà presente all’EXPO’ di Milano 2015 con un progetto di promozione culturale, turistica e socioeconomica. Il 13 maggio scorso, in qualità di Assessore al Turismo, attività Produttive e Marketing Territoriale, ho sottoscritto, infatti, un protocollo d’intesa con l’Associazione “Il Cuore della Puglia” che ha sancito l’ingresso, in partnership, del Comune di Galatina. L’Associazione è formata da 39 comuni delle province di Bari e Brindisi.
Si è chiusa la terza tappa della sedicesima edizione de “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano che si è svolta e conclusa con grande successo a Galatina denominata “città d'arte” nella giornata di domenica 12 aprile 2015.
L’Amministrazione Comunale di Galatina scommette sul rilancio della Città attraverso un piano integrato di riqualificazione commerciale, turistica e urbana, decidendo di attivare e costituire un Distretto Urbano del Commercio – DUC – per potenziare la sua vocazione commerciale come strumento di buona occupazione, di attrazione di visitatori/consumatori da far immergere in un contesto vivo ed in un tessuto urbano di pregio, da rendere più facilmente e comodamente fruibile.
Dopo il grande successo della conferenza stampa del 13 febbraio u.s. presso la Bit di Milano, dove il sindaco Cosimo Montagna e l’assessore al turismo - facendo rete turistica con i comuni di Nardò, Castro, Melendugno. Castellana Grotte ed Alberobello - hanno presentato ai giornalisti nazionali e internazionali le bellezze architettoniche e gli eventi di Galatina, sabato mattina 14 marzo saranno nella nostra città 30 giornalisti provenienti da tutte le parti d’Italia
L’assessorato alle attività produttive del comune di Galatina ha aderito all’ATS Regionale inerente l’avviso MULTIMISURA DELLA REGIONE PUGLIA “GARANZIA GIOVANI”. “GARANZIA GIOVANI” è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che l’Italia e le Regioni hanno adottato per garantire ai giovani sotto i 30 anni una offerta qualitativamente valida di lavoro, di formazione, di apprendistato o tirocinio e l’accesso a qualificati servizi per il lavoro.
Nella prima puntata del nuovo anno, su RAI 1 alle 14:15, prevista per il 3 gennaio, Easy Driver inizierà il suon viaggio da due locations davvero d'eccezione: l'esclusiva pista Handling di Nardò, il parco di Porto Selvaggio ed il centro storico di Galatina. Nel Salento, tra sole e mare, il circuito di Nardò, frequentato dalle supercar più potenti del mondo, si è integrato perfettamente nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni del luogo.
"Con L'obbiettivo di contribuire ad arricchire l'offerta turistica e commerciale della nostra bellissima città in un momento dell'anno in cui l'interesse dei vacanzieri è legato anche alla ricerca di eventi suggestivi, l'assessorato alle attività produttive, turismo e marketing territoriale ha aderito alla proposta di promozione che comprende la produzione del programma denominato “Meraviglioso Natale” e alla campagna di comunicazione all'interno del network del Gruppo Norba.
Sollecitato anche dalla direzione del giornale on line “galatina.it” , ritengo di svolgere alcune riflessioni sul tema in oggetto. Con la sentenza della sezione III della Corte di Cassazione n. 6108 del 10.02.2014 che sanciva la colpevolezza per tutti quei commercianti che avessero presentato la propria merce all'aperto, ritenuta esposta agli agenti atmosferici e senza considerare la presenza di segni evidenti della cattiva conservazione
Chiude la festa Patronale dei SS Pietro e Paolo con un bilancio positivo, frutto dell’impegno e delle iniziative di promozione turistica attivate dal mio assessorato negli ultime due anni. Si sentiva la positività della festa già da alcuni giorni riscontrando che le attività ricettive B&B ed hotel rivelavano il pienone tra turisti e giornalisti da ogni parte dell’Europa. La grande comunicazione fatta al BIT di Milano
Negli ultimi giorni la possibile chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace del circondario di Galatina ha svegliato dal letargo alcuni membri dell’opposizione che fino a poco tempo fa si sono limitati a manifestare indifferenza e superficialità riguardo questa articolata questione.
I recenti interventi di varie forze politiche locali in merito alla questione della soppressione della sede del Giudice di Pace di Galatina impongono una chiarimento ed una precisazione, allo scopo di smentire ricostruzioni e conclusioni non rispondenti alla realtà, rispetto ad un argomento che avrebbe imposto, per chi in questi giorni ha scritto, un maggiore approfondimento.
Gentile Direttore, nonostante la giornata del 23 Febbraio scorso abbia registrato con successo il ritorno del Carnevale galatinese, credo che le perplessità e le criticità sollevate dalla Signora Tiziana Albanese e da molte altre mamme ed insegnanti, rendano doverose delle spiegazioni a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione.
L’insediamento del Circo Orfei presso la zona industriale di Soleto sulla strada provinciale 362 ha generato polemiche e dubbi rispetto ai quali ritengo doveroso - anche in virtù delle deleghe e quindi delle responsabilità conferitemi dal Sindaco e direttamente correlate agli uffici preposti a tal uopo - dare delle risposte chiare e trasparenti.
L'opinione espressa dal Maggiore Parisi sulle scelte organizzative operate dal Comune di Galatina, in particolare sulla configurazione della Direzione "Polizia Municipale-SUAP-Protezione Civile", appare ispirata –e condizionata- da preoccupazioni di stampo sindacale che, pur rispettabili, non tengono tuttavia conto dell'evoluzione dell'ordinamento degli Enti Locali (ordinamento di cui è parte integrante la Polizia Municipale).
Gentilissimo Dino Valente, in merito al suo articolo pubblicato su "galatina.it" il 03 novembre u.s., dal titolo "Li quai de la pignata li sape La Cucchiara ca li vota.