Tutti i numeri della 'Penisola del Tesoro'

Si è chiusa la terza tappa della sedicesima edizione de “La Penisola del Tesoro”  del Touring Club Italiano che si è svolta e conclusa con grande successo a Galatina denominata “città d'arte” nella giornata di domenica 12 aprile 2015. Un appuntamento irrinunciabile per i cittadini, i turisti e i numerosissimi soci del Touring Club Italiano che hanno animato, fin dalle prime ore del mattino, il centro storico della città e hanno potuto apprezzare i tre diversi percorsi di visite guidate, condotti dalle 13 preparatissime guide dello IAT.
Particolare attenzione ha ricevuto dai visitatori la chiesa di Santa Maria della Misericordia, meglio conosciuta dai galatinesi con il nome di Chiesa dei Battenti, da qualche anno restaurata e normalmente non visitabile, rimasta aperta in via straordinaria per i Soci Touring.
Così come ha lasciato stupefatti la Basilica Pontificia di Santa Caterina d'Alessandria, monumento nazionale con all'interno un ciclo pittorico tra i più importanti in Italia.
A fare da cornice alla giornata di scoperta delle eccellenze culturali e monumentali della città, denominata anche “città del vino”  speciali degustazioni d’autore, prodotte da gastronomi d’eccezione in un percorso del gusto con vini, dolci e piatti tipici della tradizione galatinese, realizzati nell'ambito della seconda edizione dell'iniziativa "Dolce Città Nostra".
Queste le considerazioni finali da parte del Touring Club: ”Una giornata piena di soddisfazioni, con un grande successo di presenze, per i 700 partecipanti all’iniziativa, provenienti da tutta la Puglia e non solo (450 solo al mattino, inclusi due folti gruppi arrivati in pullman da Bari e da Brindisi ed organizzati dal console e dal viceconsole regionali TCI della Puglia). Il console TCI per Lecce Mario Giangrande  dichiara che: “dopo mesi di grande impegno, insieme all’Amministrazione Comunale di Galatina dalla quale abbiamo ricevuto ogni attenzione e supporto, abbiamo realizzato un evento ottimamente riuscito; un’accoglienza curata in ogni dettaglio e un programma davvero intenso e ricco.”
Grande soddisfazione ha espresso tutta l'Amministrazione comunale, ed in particolare dal sottoscritto che chiude anche questo progetto con grande successo e manifestato consenso da parte di tutte le attività ricettive della città.
La tappa del Touring club che si è tenuta a Galatina il 12 aprile u.s. ha rappresentato per tutta la Puglia - la nostra è stata una delle nove tappe in campo nazionale per il corrente 2015 e l'unica in tutto il territorio regionale -, la vetrina d'eccellenza di un territorio, quello salentino e pugliese in toto che negli ultimi dieci anni ha visto aumentare corposamente il suo flusso turistico. Le presenze turistiche nella città di Galatina in particolare, negli ultimi due anni e mezzo sono cresciute notevolmente, quasi del 40% in più rispetto agli anni precedenti. Tutto questo grazie ad  una politica sin da subito intrapresa dall'attuale amministrazione comunale ed in particolare dal mio assessorato al turismo e al marketing territoriale, volta a far conoscere la propri città, il suo ricchissimo patrimonio architettonico, storico ed enogastronomico al di là dei confini regionali e nazionali attraverso la partecipazione ad esclusivi appuntamenti di vetrina con presenze giornalistiche di primissimo piano anche di livello internazionale. Ed ancora, la città di Galatina con i suoi circa 50 QR code installati davanti ai monumenti, con  l'APP Turistica telematica “Amica” ed i suoi nuovissimi tre circuiti turistici telematici del centro storico, con l'APP dei racconti magici denominata “Sherazade” sita in tre luoghi cardine del centro storico e con l'App dedicata alle attività produttive “Frontiere 21”, rappresenta certamente uno dei comuni pugliesi maggiormente informatizzati, atti ad accogliere sul proprio territorio presenze turistiche anche quelle con particolari esigenze.
Insomma la città della civetta, dei SS Pietro e e Paolo e del tarantismo, degli Orsini del Balzo, di Marie D'Enghien con la emozionante Basilica di Santa Caterina D'Alessandria e del barocco, incuriosisce ed affascina, ma sopratutto sale sul podio come una delle città più visitate della nostra provincia insieme a Lecce, Otranto, Gallipoli, Leuca, Castro ed a poche altre ancora.

Mercoledì, 22 Aprile, 2015 - 00:07