Si é chiuso in bellezza, sabato sera, il cartellone 2015 della 46a Stagione Lirica della Provincia di Lecce.
Le note coinvolgenti di "Madama Butterfly", opera in 3 atti del maestro Puccini su libretto di Giacosa e Illica, hanno incantato il pubblico del Politeama Greco che ha risposto in massa al forte richiamo della tragedia giapponese per eccellenza.
Lo spettacolo, realizzato in co-produzione con il Teatro d'Opera Giapponese, é andato in scena con la regia di Hiroki Ihara, la direzione d’orchestra di Daniele Agiman e con il coro della Kitakyushu City Opera diretto dal maestro Masatoshi Soushi.
Michele De Razza
Grande cornice di pubblico per la prima del “Nabucco” venerdì sera al Teatro Politeama Greco di Lecce.
Il secondo appuntamento della 46a Stagione Lirica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce non ha deluso le aspettative, al contrario, si conferma un’opera molto popolare “per il suo richiamo ai valori fondanti del nostro Paese, tra cui c’è quello della Patria”, le parole del direttore artistico e regista Carlo Antonio De Lucia, bravo nel proporre una versione “giovane, fresca e piena di energia” per il dramma lirico verdiano arrivato alla sua quinta rappresentazione al Politeama.
Venerdì sera le note gioiose del ”Barbiere di Siviglia” hanno aperto ufficialmente la 46a Stagione Lirica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce sull’incantevole palco del Teatro Politeama Greco. “La Stagione di Lecce non sopravvive ma vive!”, le parole del direttore artistico Carlo Antonio De Lucia che nonostante la penuria di risorse e le oggettive difficoltà nel portare a termine un nuovo progetto di alto livello
A chiudere in modo originale sabato sera il cartellone 2014 della 45° stagione lirica della Provincia di Lecce di scena al Teatro Politeama Greco di Lecce, “Orfeo ed Euridice” di Christoph Gluck, in una versione del tutto nuova, in prima esecuzione assoluta, realizzata appositamente dal maestro e direttore artistico della Stagione Sergio Rendine, che ha visto anche la partecipazione straordinaria di Carla Fracci. Il risultato proposto in prima assoluta è una versione unica in due atti basata sul libretto originale di Ranieri De’ Calzabili, tant’è che negli ambienti editoriali e musicali viene già chiamata “Nuova edizione di Lecce in due atti”.
Straordinario successo di pubblico e critica venerdì sera nel suggestivo scenario del Teatro Politeama Greco di Lecce per la prima teatrale della Tosca di Puccini, il secondo appuntamento della 45a Stagione Lirica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce.
Un titolo di grande popolarità che, come già preannunciato da Simona Manca, assessore alla cultura della Provincia di Lecce nella conferenza stampa di mercoledì, “ha già registrato il pienone in tutte le serate”.
Venerdì sera nella splendida cornice del Teatro Politeama Greco a Lecce è andato in scena il primo appuntamento della 45ima Stagione Lirica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce. "Il filo conduttore con cui abbiamo voluto collegare questa 45a Stagione Lirica Tradizionale è quello dell’ “Eros e Thanatos”, Amore e Morte, inteso sotto i vari aspetti tragicamente diversi dell’Amore" ci spiega Sergio Rendine, direttore artistico dell'evento "Apriamo la Stagione con il Don Carlo, una delle opere più belle di Giuseppe Verdi, un capolavoro assoluto della maturità, che presentiamo nella versione italiana in 4 atti che andò in scena al Teatro alla Scala di Milano il 10 gennaio 1884".