Don Fedele era ed è ancora oggi, il prete di Galatina. Quando si parlava di sacerdoti, vuoi per avvicinarsi al sacramento della confessione o per la celebrazione di una messa in suffragio dei propri cari o per altre esigenze, il primo nome che veniva alla mente era quello di don Fedele.
Tommaso Manzillo
Domenica 10 dicembre si percepiva, nella chiesa dell'Addolorata, una grande gioia, per il Rettore, mons. Aldo Santoro, e per tutta l'Amministrazione del Pio Sodalizio, per essere riusciti a portare a compimento un altro bel progetto, quale il restauro delle quattordici tele della "Via Crucis".
Si è svolta nel pomeriggio di domenica 14 maggio in San Foca, marina di Melendugno, una manifestazione pacifica e di protesta contro la realizzazione del gasdotto T.A.P. Al termine, ha preso la parola il dott. G. Serravezza, oncologo salentino, dopo aver sospeso
La gioia e le emozioni provate la sera di martedì 24 marzo sono state tante e indescrivibili nel rivedere riposta nella propria teca, ripulita e adeguatamente illuminata, la statua del Cristo Morto recentemente restaurata.
Se n’è andato un uomo straordinario, pieno di vitalità, di spirito di sacrifico e di grandi doti imprenditoriali, divenendo per tutti un modello di vita per il suo impegno nella famiglia come nel lavoro. Giuseppe Giurgola era l’omonima ditta di produzione di serbatoi in ferro per la raccolta dell’acqua.
La chiesa dell’Addolorata di Galatina metterà in bella mostra il proprio patrimonio artistico e culturale, alla cittadinanza tutta e al popolo di peregrini e turisti che la visiteranno durante quest’estate appena iniziata. Si realizza, in questo modo, l’ultima parte del progetto di valorizzazione della chiesa, così come voluto dalla passata amministrazione dell’Arciconfraternita “B.V.M.
In merito all'articolo da Voi pubblicato il 22 c.m. sulla chiesa di San Luigi (o Santa Chiara), una sola precisazione al lettore e ai galatinesi. La chiesa dove oggi si celebra il culto di San Luigi Gonzaga è
intitolata alla Madonna sotto il Titolo dell'Annunziata, stessa dedica della Cattedrale di Otranto risalente alla fine del secolo XI.