Una piazza stracolma ha accolto, domenica scorsa, a Collemeto 'Le Orme'. Il noto complesso rock era stata invitato in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di Costantinopoli.
Franco Mazzotta
Non sono mattiniere come le originali del tempo che fu ma, ormai da quattro anni, arrivano puntualmente. Ci pensano Angelo Serra, Antonio Zappatore e Antonio Chirivì a portarle a Galatina davanti alla Cappella di San Paolo. I traìni attraversano la festa preceduti dai suonatori di tamburello e avanzano fino a via Garibaldi.
La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e il centro antico di Galatina hanno colpito ancora. Anche i circa quaranta partecipanti al "Cammino per Leuca", organizzato dall'Associazione Speleo Trekking Salento di Lecce hanno manifestato tutto il loro entusiasmo nell'ammirare gli affreschi cateriniani e i "merletti" (qualcuno ha usato proprio questa espressione) del barocco galatinese.
259627. Dalla fine del 1943 fino al 13 aprile 1945 Luigi Serra non ebbe più un nome ma diventò un numero. Fu prigioniero dei nazisti nel campo di concentramento di Furstenberg (lo ricorda nel suo libro il nipote Mimmo Martina). Il 5 aprile scorso l’Esercito Italiano ed il Comune di Galatina gli hanno reso un doveroso omaggio postumo, nella Sala Consiliare di Palazzo Orsini,
Nel video di Enrico Surdo un'ampia sintesi dell'incontro con Carlo Greppi ("L'ultimo treno. Racconti di viaggio verso il lager"). All'interno un filmato di Franco Mazzotta con i ragazzi, il Sindaco, l'assessore, i dirigenti scolastici che abbattono i muri.
La sfilata si è svolta domenica 10 febbraio ed è stata molto disturbata dal maltempo.
Sono entrato nell'Aeroporto "Fortunato Cesari" di Galatina ed ho fatto qualche scatto. Potete vederlo all'interno