Rossella Schirone

20.04.2017
Una conferenza di Paolo Sansò organizzata dal Centro Oikos di Galatina

In occasione delle manifestazioni per la Giornata della Terra, il Centro ecumenico Oikos ha organizzato due appuntamenti particolarmente significativi: Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 19 nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio a Galatina, Paolo Sansò docente di geologia ambientale presso l'Università del Salento terrà una conferenza : "Apriti Roccia".


18.02.2016
Il 19 febbraio a San Biagio Maria Marinari Moro

Il Centro Ecumenico Oikos "p. A. Lundin" e il Liceo Classico Statale "Capece" di Maglie hanno il piacere di invitarvi Venerdì 19 febbraio per la celebrazione del "Giorno del Ricordo". La serata intitolata "Frammenti di Memoria" vedrà protagonisti gli studenti del Liceo "Capece" che porteranno in scena la tragedia - tutta italiana - delle foibe. Seguirà la testimonianza di Maria Marinari Moro


23.10.2015

Mons. Antonio Antonaci è stato un uomo di cultura e punto di riferimento per molti studiosi. Sacerdote e Professore di Storia della Filosofia nell'Università di Bari, lavorò nelle Università di Torino e di Milano per il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Gli interessi per la storiografia di Terra d'Otranto lo impegnarono in una accurata e continua ricerca. Con decreto del Presidente della Repubblica (Gazz. Uff., 2 giugno 1973) venne insignito della Medaglia d'Oro (Diploma di I classe), di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte”.


23.09.2015
Dal 27 settembre al 4 ottobre il convegno itinerante del Centro Ecumenico Oikos

Dal 27 settembre al 4 ottobre il Centro Ecumenico Oikos realizzerà il XVI Convegno Itinerante sulla salvaguardia dell'ambiente. Il tema di quest'anno proposta dalla CEI: "Un umano rinnovato per abitare la terra" giunge dopo l'enciclica di papa Francesco "Laudato si" sulla cura della casa comune. Da anni la nostra associazione, realizza su questo tema incontri culturali e di dialogo.


19.03.2015
Il libro di Pietro Congedo verrà presentato il 20 marzo alle ore 18:30 nella sala Pollio

Quest’anno ricorre il Centenario della Grande Guerra e il Centro Ecumenico Oikos “p. A. Lundin - in ricordo dei numerosi caduti – anche Galatinesi – lo celebra il 20 marzo 2015 alle ore 18:30 nella Sala “Pollio” della Chiesa di San Biagio a Galatina con una conferenza del prof. Pietro Congedo – studioso e ricercatore di storia locale - che in merito a tale argomento ha scritto un libro intitolato La Grande Guerra 1915-1918 e la partecipazione dei Galatinesi edito da EditSantoro.
La Grande Guerra segnò in modo indelebile le coscienze di quanti vissero quegli eventi. Fu occasione per molti, anche poeti e filosofi – davanti a quel massacro universale di uomini - di riflettere sul vero significato della vita.


28.09.2014

Oggi, domenica 28 settembre, alle ore18:30 si celebra a Galatina nella parrocchia di San Biagio la “Giornata del Creato” con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo don Pietro Mele. Inizia, così, il Convegno itinerante organizzato del Centro Ecumenico Oikos “p. A. Lundin” arrivato alla sua XV edizione. Il tema: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città” dato dalla Cei,


Subscribe to Rossella Schirone