Nascosta tra i mostri industriali, sfugge agli automobilisti che percorrono la provinciale che congiunge Galatina a Sogliano Cavour, vi è la cripta di Sant’Anna. Il 26 luglio, ore 17.00, l’ufficio Casa del Turista di Galatina vi aspetta per visitarla con voi e ricostruirne la storia. Una passeggiata che dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria
IAT Galatina
A festa conclusa, continua “ancora per un giorno” il viaggio-racconto sulle tre giornate del 28, 29 e 30 giugno, e il loro “ruolo” differente all’interno dei festeggiamenti, in onore dei SS. patroni Pietro e Paolo, per rimarcare la differenza esistente tra i due Santi nella Città:
Che effetto fa gustare qualcosa di buono in un pezzo di storia, un luogo leggendario per tutto il Salento? Per scoprirlo venite con noi domenica 15 Gennaio 2017 per le vie del centro antico di Galatina, tra vicoli, corti e piazze, terminando il tour guidato presso il
Il Natale, si sa, porta con se un qualcosa di magico, colorato e dolce. Se poi, all’atmosfera natalizia si abbina una bellezza architettonica, artistica e culturale, un pomeriggio qualsiasi può trasformarsi in un tripudio di emozioni positive da preservare.
Dai favolosi affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento simbolo di Galatina fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Per quattro appuntamenti le guide dello IAT Galatina condurranno gli appassionati alla scoperta dei segreti del borgo antico.
La Chiesa della Ss. Trinità, oratorio dell’Arciconfraternita dei Battenti, prosegue con le sue aperture fuori orario – dalle 20:00 alle 23:00 – sabato 27 agosto, 03 e 10 settembre 2016, rivelando la profonda devozione alla Vergine dei sodali, appartenenti un tempo alla corporazione dei conciatori di pelli.
Il patrimonio culturale di Galatina apre le porte ai visitatori. Il sabato puoi scoprire a tarda sera il fascino dei beni culturali e la bellezza del centro storico in compagnia di guide esperte. Da Agosto a Settembre 2016 aperture straordinarie e visite guidate dei beni.
In Puglia ogni angolo, ogni paese, è l’occasione per scoprire la straordinaria ricchezza di un patrimonio musicale unico. Ritmi che parlano un linguaggio semplice, ma incredibilmente affascinante. Una terra che può essere percorsa seguendo i flussi della musica, fuori dalle consuete indicazioni turistiche.
Galatina festeggia i suoi Santi Patroni – Pietro e Paolo –, il 28, 29 e 30 giugno. Per l'occasione l’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica della Città propone un percorso tematico legato alla festa e ai “tarantati”.
Si aprono le porte di tante chiese e chiesette spesso lontane dagli occhi degli stessi salentini in occasione delle giornate dell’Archeorete del Salento, che per due giorni, lunedì 25 e martedì 26, mette insieme l’energia di numerose associazioni e di enti del territorio. È un’occasione per entrare, accompagnati da guide locali, in alcuni dei tanti gioielli monumentali del Salento.
Il 21 aprile 2016 arriva sul palcoscenico del rinnovato Teatro Cavallino Bianco lo spettacolo JUKE BOX ALL’IDROGENO. Versi e note per raccontare la “beat generation” e gli scenari di un’epoca che hanno non poche similitudini con quelli di oggi. Vito Signorile, voce, e Roberto Ottaviano, sax, sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento della stagione di prosa 2016 organizzata dalla Città di Galatina,
Il 07 aprile 2016 il palcoscenico del rinnovato Teatro Cavallino Bianco di Galatina, si fa ‘cattedra’ ed accoglie i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo per una delle loro fortunatissime LEZIONI DI ROCK, un format che i due portano avanti già da tempo per raccontare importanti pagine di storia della musica.
Il 18 marzo 2016 andrà in scena, nel rinnovato Teatro Cavallino Bianco per la stagione di prosa 2016 organizzata dalla Città di Galatina in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, “L’ape regina dei geni”.
“E chi scende da qui? Ci misi giorni di fatica e bestemmie a salire, tra cadaveri maleodoranti e rocce e grida di morte, ci misi l’orrore stampato negli occhi e il coraggio, tutto questo ci misi, tanto che adesso non scendo! Resto quassù. Che poi, se anche scendo, nessuno mi può riconoscere, che la faccia me la fece saltare un mortaio e la voce fu graffiata da schegge.
Il Teatro è amicizia, amore, buonumore, diversi sostantivi per comunicare e promuovere la stagione di prosa 2016 che andrà in scena nel rinnovato Teatro Storico Cavallino Bianco, organizzata dalla Città di Galatina in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) e con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e della Regione Puglia
Un giorno a Galatina per scoprire l’incanto degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ma non solo. Fino a mercoledì 06 gennaio 2016, grazie al programma “Christmas 2015 | HOME OF GALATINA” promosso dall’ufficio IAT, con il Patrocinio del Comune di Galatina, il Natale si arricchisce di un nuovo affascinante racconto di una comunità che ha la cultura dell’accoglienza,
Nel mese di febbraio, l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Galatina, organizza il primo contest fotografico dedicato a “La nostra Città... il nostro Amore”, annesso alle visite guidate.
Dal 7 al 22 febbraio 2015 vieni a scoprire Galatina: città d’arte e di cultura, custode di tradizioni, storie e leggende. Passeggiare per le vie del centro storico, tra vicoli, corti e piazze, è una continua
Presepi rurali e antichi mestieri, mura messapiche e borghi sfavillanti, “panari” sapientemente intrecciati e street food salentino tutto da gustare. Con gli ultimi scorci di Discovering Salento, programma dell’agenzia PugliaPromozione, il Salento sfoggia il suo volto più autentico tra tour in bus, passeggiate, laboratori artigianali e degustazioni. Martedì 6 gennaio, appuntamento da non
Dal fruscio degli antichi telai al ritmo dei tamburelli artigianali, dalla croccante “cupeta” ai golosi “purceddhuzzi”, dalla raccolta del sale alle combriccole di marionette: con Discovering Salento, programma dell’agenzia PugliaPromozione, il Salento sfoggia il suo volto più autentico con laboratori, visite guidate, ciclo-passeggiate e tour in bus.
L’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica di Galatina, da sabato 20 dicembre fino al 6 gennaio 2015, organizza visite guidate tra le bellezze della città: custode di tradizioni, storie e leggende. L’incanto della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ricca di affreschi che la rendono una vera e propria pinacoteca ma non solo. Ci immergeremo nel fascino delle dimore gentilizie, dei gioielli