Il Natale del Salento passa anche da Galatina

Dal fruscio degli antichi telai al ritmo dei tamburelli artigianali, dalla croccante “cupeta” ai golosi “purceddhuzzi”, dalla raccolta del sale alle combriccole di marionette: con Discovering Salento, programma dell’agenzia PugliaPromozione, il Salento sfoggia il suo volto più autentico con laboratori, visite guidate, ciclo-passeggiate e tour in bus.
Mercoledì 24 dicembre, appuntamento da non perdere, “Natale nel borgo”: mercatini, presepi, artigianato locale. Tante idee regalo e una visita guidata tra le bellezze di Galatina. Varcate le porte della Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria, il fascino del Natale è intenso. (appuntamento alle 17.00 presso lo IAT di Galatina. Info: cell. +39 320 2884692 – amministrazione@cooperativarinascita.org)
E ancora, sabato 27 dicembre, “Kalos Irtate nella Grecìa Salentina”: tradizione, gusto, arte e artigianato da scoprire in un viaggio in bus (trasferimento in bus da Lecce, Piazza Carmelo Bene c/o City Terminal Bus – ex Foro Boario – alle 09.30 | con mezzi propri, appuntamento alle ore 10.30 Calimera, Museo della Civiltà Contadina e Cultura Grika, Via Costantini n. 52). S’inizia da Calimera con il suo Museo della Civiltà Contadina; tappa a Martano con il laboratorio di pasticceria artigianale; a Galatina scopriremo la città della Taranta, al cui rito è dedicata la Cappella di San Paolo. Imperdibile la visita guidata del centro storico e del Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto. (tel. 0832 443981 – cell.  +39 333 2039351 – info@proago.it)
Per ogni attività Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’Informazione ed Accoglienza Turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con l’hashtag #DiscoveringPuglia.

Per maggiori informazioni:
IAT Informazione e Accoglienza Turistica – IAT Turist Office
GALATINA, c/o Torre dell’Orologio – Via Vittorio Emanuele II, 35
tel. +39 0836 569984 – iat.galatina@gmail.com

Giovedì, 25 Dicembre, 2014 - 00:02