Nell'ambito del Programma UNESCO “AGENDA 2030: Patto per uno Sviluppo Urbano Sostenibile”, che prevede, tra i vari punti che lo compongono, l’impegno alla promozione di un uso efficiente delle risorse, il Club per l'UNESCO di Galatina insieme a tutti i Club e Centri per l'UNESCO d'Italia, aderisce alla 14a Edizione di "M'illumino di meno",
Club UNESCO di Galatina
In occasione delle festività patronali in onore dei SS. Pietro e Paolo, che si svolgeranno a Galatina dal 28 al 30 giugno, il Club per l'UNESCO di Galatina organizza anche quest’anno una serie di eventi incentrati sulla rievocazione storica dell’antico rito del Tarantismo.
Giunge alla terza edizione il Week End Orsiniano che sin dal 2014 vede coinvolti illustri studiosi dell’arte nella due giorni tutta dedicata alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina e che quest’anno vede coinvolti anche i monumenti orsiniani di Soleto.
Il più prestigioso mensile di turismo europeo GEO SAISON ha pubblicato nell'edizione attualmente in edicola un articolo di 12 pagine sulla città di Galatina. Questo numero, dedicato alle località più nascoste da scoprire nel 2017, cita già in copertina Galatina
Le antiche Porte della Città (Porta Luce, Porta Cappuccini e Porta San Pietro) e tutte le strade del centro Storico, saranno addobbate con le "zacareddhre" (simboli tipici del tarantismo), lunghi nastri a colori vivaci che rievocano e richiamano i colori della taranta.
Lunedì 27 giugno Ore 19
Tre giornate programmate dall'Assessorato alla Cultura della Città di Galatina, con il contributo della Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, e la collaborazione del Club UNESCO di Galatina, ricche di appuntamenti per promuovere interesse, studio e ricerca intorno all’unicità della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e del suo ciclo di affreschi.
La manifestazione avrà inizio venerdì 27 novembre alle ore 18:00 con una Tavola Rotonda “Santa Caterina di Galatina” presso la Sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri.
Nei giorni scorsi il Club UNESCO di Galatina ha presentato al Comune di Galatina il Rendiconto finanziario della manifestazione “1° Wekend Orsiniano - “Santa Caterina d’Alessandria: dei Segni e dei Poteri” tenutasi a Galatina nei giorni 21-22-23 Novembre 2014, che così grande successo di pubblico ha avuto, specie in occasione della lezione Magistrale di Philippe Daverio: “La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina – una meta leggendaria – Parola di Philippe Daverio".