Galatina si prepara ad 'accogliere le tarantate'

Tutte le iniziative organizzate dal Club per l'Unesco di Galatina

In occasione delle festività patronali in onore dei SS. Pietro e Paolo, che si svolgeranno a Galatina dal 28 al 30 giugno, il Club per l'UNESCO di Galatina organizza anche quest’anno una serie di eventi incentrati sulla rievocazione storica dell’antico rito del Tarantismo.
Le antiche Porte della Città (Porta Luce, Porta Cappuccini e Porta San Pietro) e tutte le strade del centro Storico, saranno addobbate con le “zacareddhre”,lunghi nastri a colori vivaci che rievocano e richiamano i colori della taranta.
I festeggiamenti inizieranno mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 19:00 presso Palazzo Tanza con la rievocazione del rituale terapeutico del tarantismo nel momento della terapia domiciliare: la tarantata, morsa dal ragno malefico ed in preda al delirio, ballerà e guarirà al suono della pizzica tarantata che i musicisti dell'orchestrina terapeutica intoneranno (con il Gruppo di pizzica Kardiamundi).Verso mezzanotte, all’arrivo dei carretti con le tarantate,in Piazza San Pietro si celebrerà "La Notte de Santu Paulu", con il raduno spontaneo di tamburellisti e suonatori provenienti dalla Provincia e da tutta la Regione.
Giovedì 29 giugno alle ore 10:00 secondo appuntamento in Piazza san Pietro presso la Cappella di S. Paolo con la rievocazione storica del Tarantismo. La sera invece, alle ore 21:30 ci sarà una presentazione in anteprima nazionale dello Spettacolo inedito "Pau LAB, lu laboratorio de Santu Paulu", incentrato sulle musiche, le danze ed i rituali del patrimonio immateriale di Galatina e del Salento; protagonisti la compagnia del corografo francese Alexandre Roccoli, la musica elettronica della tunisina Deena AbdelWahed, l'Orchestra Popolare di Puglia diretta da Claudio Prima.
I festeggiamenti si concluderanno venerdì 30 giugno  con la presentazione in anteprima nazionale dello Spettacolo di danza e musica "Convegno scenico sul Tarantismo" per la regia e con la presenza del ballerino e coreografo Toni Candeloro, uno dei più grandi rappresentanti della danza italiana nel mondo; allo spettacolo parteciperanno alcune delle voci  soliste dei più importanti gruppi di pizzica salentina: Cinzia Marzo e Giorgio Doveri  (Officina Zoè),  Anna Cinzia Villani, Laura Nascosto, Gioele Nuzzo (Tamburellisti di Torre Paduli); ci saranno anche studiosi locali e nazionali del Tarantismo: Luigi Chiriatti, Piero Fumarola, Gilberto Camilla, Vincenzo Ampolo, Eugenio Imbriani, Maurizio Nocera.

Dal 25 giugno al 02 luglio è prevista inoltre una serie di eventi collaterali, ed in particolare: L’apertura presso il Museo Civico P. Cavoti della mostra "Tra Sacro e Profano", esposizione di opere sul Tarantismo provenienti dalla collezione personale del maestro coreografo Toni Candeloro; Corsi di "Pizzica Tarantata" per turisti ed appassionati di pizzica.

 

Mercoledì, 21 Giugno, 2017 - 00:07

Galleria