A disposizione da casa la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

La "Teca del Mediterraneo", Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia attraverso ReteINDACO, la grande biblioteca digitale, offre agli utenti iscritti alla biblioteca, diverse risorse digitali: ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora. "Considerate le vigenti disposizioni nazionali -dicono i responsabili- consentiremo a tutti gli utenti di accedere indistintamente all’enorme patrimonio open access di ReteINDACO senza spostarsi da casa".

"Garantire le prestazioni socio-sanitarie a domicilio in favore delle persone con disabilità"

"Con la sospensione dei servizi regionali semi-residenziali e diurni sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali, in seguito all’emergenza 'Covid 19', è necessario - afferma il Garante regionale per le persone con disabilità, Giuseppe Tulipani - rispondere con efficacia allo stato di necessità di quei cittadini con disabilità fisica e psichica, che, per la condizione di generale emergenzialità, sono costretti nel proprio domicilio con il naturale conseguente acuirsi delle condizioni di sofferenza".

Il decreto 22 Marzo 2020. L'Italia è quasi chiusa

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato nella serata di ieri, il dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.  Il provvedimento si compone di due articoli: ART. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale) 1.

Sono 120 i salentini contagiati dal COVID-19

Domenica 22 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 543 test per l'infezione Covid19 coronavirus e sono risultati positivi 111 casi, così suddivisi: 37 nella Provincia di Bari; 17 nella Provincia Bat; 6 nella Provincia di Brindisi; 22 nella Provincia di Foggia; 17 nella Provincia di Lecce; 6 nella Provincia di Taranto; 1 attribuito a residente fuori regione; 5 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

Dalla Cina e dalla Germania respiratori e materiale sanitario per l'Italia prelevato dall'Aeronautica Militare

A Cremona continua l’impegno del 3° Stormo per completare ed aumentare la capacità operativa dell’ospedale da campo messo a disposizione dalla Samaritan’s Purse La Difesa è in campo per la lotta contro il Covid-19 con capacità e supporti fondamentali in questo momento di emergenza che rientrano tra le predisposizioni messe in campo dalle Forze Armate su indicazione dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in concorso al Dipartimento della Protezione Civile e agli altri Dicasteri impegnati per fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto nel Paese.

Vietato muoversi dal proprio comune
“E' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute". È quanto prescrive l'Ordinanza firmata oggi congiuntamente da Roberto Speranza, Ministro della Salute, e Luciana Lamorgese, Ministro dell'Interno.
Quindici nuovi contagiati in provincia di Lecce. A Galatina sono sempre 24 i ricoverati nel Reparto Malattie Infettive

Una signora di 95 anni, ospite di una casa di riposo salentina con almeno cento utenti, è risultata positiva al COVID-19 e ricoverata venerdì mattina al Fazzi. Il personale di servizio che sarebbe venuto in contatto con lei sarebbe in isolamento nella stessa struttura. La notizia si è diffusa nella serata di ieri destando non poca preoccupazione. In ogni caso, secondo il protocollo, la signora non sarebbe entrata in contatto con i parenti o con persone diverse dal personale della residenza.

Sospesi slot-machine, ‘SuperEnalotto’, ‘Superstar’, ‘Sivincetutto’, ‘Lotto Tradizionale’

Con determina del direttore dell'Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, ieri è stata disposta la sospensione delle attività di gioco “che richiedevano personale dell'Agenzia per il loro svolgimento e che comportavano rischi di diffusione del contagio all'interno degli esercizi”.

Chiusi per 30 giorni due esercizi commerciali per violazione delle norme anticoronavirus

La Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Lecce, verificato il mancato rispetto dell’obbligo della sospensione dell’attività, come previsto dall’art. 1 del DPCM dell’11 marzo 2020, ha denunciato, ai sensi dell’art. 650 c.p., sia il preposto alla vendita che il titolare di una attività commerciale di via Libertini. Per tale ragione, è stata chiesta al Prefetto di Lecce l’emissione del provvedimento di sospensione dell’attività, quale sanzione accessoria prevista dal Decreto Legge 9 marzo 2020 n. 14.

È Primavera, arriva l'Inverno

“L'inverno irromperà all'improvviso sull'Italia nella prossima settimana, dopo esser stato praticamente assente per oltre due mesi, ormai fuori tempo massimo, proprio con l'avvio della Primavera” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “primi segnali di cambiamento si manifesteranno già nel weekend, quando l'alta pressione sarà in indebolimento.