Donna di Collemeto positiva al Covid-19 in quarantena con la sua famiglia. Timore perché aveva partecipato a un matrimonio all'Hermitage

Una donna di Collemeto, risultata positiva al covid-19, è in quarantena con la sua famiglia nella propria abitazione. La notizia, circolata tra le strade deserte (o quasi) di Galatina già nei giorni scorsi, oggi smuove il mondo social che mette i riflettori sulla partecipazione della signora a un matrimonio, tenutosi all'Hotel Hermitage lo scorso 7 marzo. "Alla data dei fatti non vi era alcun divieto di svolgimento di eventi - spiega Francesco Mauro, direttore dell'Hotel - a patto del rispetto del metro di distanza fra le persone.

COVID-19, 200 i pugliesi contagiati (ieri 10 in provincia di Lecce)

Ieri 14 marzo - con aggiornamento alle ore 20.00 - sono stati effettuati 232 test in tutta la Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 190 sono risultati negativi e 42 positivi. I casi positivi sono cosi suddivisi: 11 in Provincia di Bari; 2 in Provincia Bat; 7 in Provincia di Brindisi; 10 in Provincia di Foggia; 10 in Provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto.

Lezioni online per 10000 studenti di Unisalento

Salgono a 10mila gli studenti dell’Università del Salento che si sono registrati sulla piattaforma per la didattica online, messa a punto in pochi giorni grazie al lavoro tecnologico e organizzativo coordinato dal professor Attilio Pisanò, Delegato del Rettore all’Offerta formativa, e dal professor Luigi Patrono, Delegato alle Tecnologie digitali.

Truffe online a salentini, denunciate quattro persone

Negli ultimi giorni sono stare concluse delle indagini da parte della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce che hanno consentito si stanare e denunciare 4 responsabili di truffe online in danno di cittadini leccesi. In un caso la finta vendita riguardava materiale elettrico acquistato su di un sito internet e pagato con bonifico bancario, ma lo stesso materiale, nonostante ripetute assicurazioni via mail, non è mai stato inviato anzi, il truffatore, dopo qualche settimana non si è fatto più rintracciare chiudendo anche il sito internet utilizzato per la finta vendita.

Muore 90enne trasferita dall'Ospedale di Copertino al Reparto Infettivi di Galatina. Il suo decesso non è dovuto al coronavirus

Si è spenta nella tarda serata di ieri una signora novantenne di Copertino trasferita nei giorni scorsi dall’Ospedale della sua città al Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Era da tempo ricoverata nell’U.O.C. del nosocomio copertinese. Il suo primo tampone era risultato positivo al COVID-19 ma il suo decesso, a quanto sembra, non è stato dovuto al virus. Il secondo tampone viene intanto esaminato a Bari. In ogni caso sarà l’Istituto Superiore di Sanità a stabilire un’eventuale correlazione fra il coronavirus e la sua morte.

Aperti a Lecce i varchi della ZTL

Dalle ore 00.00 del 13 marzo le telecamere ai varchi della Zona a Traffico Limitato di Lecce saranno disattivate. La ZTL sarà attraversabile liberamente dalle auto, soprattutto per favorire le attività delle associazioni di volontariato che contribuiranno alla eventuale assistenza di persone in quarantena o anziani non autosufficienti residenti nel centro storico.

COVID-19. In quarantena 432 salentini

In mattinata si è svolta presso la Prefettura una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica convocato per fare un punto sull'attuazione dei servizi di controllo del rispetto delle misure varate dai DD.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020, e per analizzare le disposizioni in vigore ai sensi del DPCM 11 marzo.

"Non sospendere il sostegno alimentare alle famiglie bisognose"

Il Direttore della CARITAS della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, Don Lucio Pompeo Ciardo, e il Vicedirettore, Claudio Morciano, in merito alle urgenti misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19,  hanno inviato una lettera ai 43 Parroci, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e fedeli laici, ai responsabili delle Caritas parrocchiali. Richiamandosi alla lettera inviata a tutte le Caritas diocesane dal Presidente di Caritas Italiana, mons.

Pescatori di frodo a Torre Guaceto

E’ accaduto intorno alle 8 di ieri mattina. Il personale del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto era impegnato nell’attività di monitoraggio della riserva, quando ha notato che una piccola imbarcazione stava entrando nell’area protetta e, quindi, commettendo più di un reato. Non solo, raggiunto il punto che le due persone a bordo della barca hanno ritenuto idoneo, questi hanno iniziato a calare una lunga rete in mare.

Il mercato settimanale di Galatina si volgerà regolarmente ma con limitazioni. Quello di Noha viene sospeso

Il mercato settimanale del giovedì a Galatina continuerà a farsi, limitatamente ai settori alimentare ed igiene per la persona e la casa, mentre quello del lunedì a Noha viene sospeso fino al 3 Aprile 2020. Sono queste, in sintesi le decisioni prese dall’Amministrazione comunale e riportate in una determina in via di pubblicazione sull’Albo Pretorio, di Nicola Miglietta, dirigente del settore Territorio e Qualità Urbana del Comune di Galatina.