"Mine Vaganti" interamente girato nel Salento va in onda su Rai1

Mercoledì 1° aprile, in prima serata, continua il ciclo “Orgoglio italiano – Tutto il meglio del nostro cinema” con Mine Vaganti, l’amatissimo film corale di Ferzan Özpetek ambientato nella lucente terra salentina. Tale la forza del film che l’omonimo adattamento teatrale, messo in scena da Özpetek stesso, ha appena registrato il tutto esaurito.

Un ponte aereo dell'Aeronautica Militare per distribuire tutto il materiale sanitario sul territorio nazionale

Non si ferma la macchina del soccorso aereo per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Aerei ed equipaggi dell'Aeronautica Militare, già in prima linea sin dalle prime fasi per il trasporto di pazienti in bio-contenimento, sono impegnati in queste ore in un ponte aereo su tutto il territorio nazionale per velocizzare il trasferimento di materiale sanitario per conto della Protezione Civile verso le regioni ed i centri maggiormente colpiti dall'emergenza.

Covid-19. Sfiorano i 300 i positivi nel Salento. Due decessi a Galatina

Cinque ospiti della Rsa 'La Fontanella di Soleto', risultati negativi al Covid-19, sono stati trasferiti presso la Clinica San Fancresco di Galatina ed uno, risultato positivo, è stato ieri ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella'.

Un'area di stoccaggio alimentare presso la Caritas Idruntina di Galatina

In un periodo di emergenza sociale, sanitaria ed economica improvvisa ed imprevedibile come quella che oggi ci troviamo tutti a fronteggiare, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina ha predisposto un Pronto Intervento Sociale utilizzando la struttura organizzativa del Progetto “Spreco meno” secondo la Legge nazionale “Gadda” e la Legge regionale “Mennea” si dà avvio, anche, al servizio di “Distribuzione di beni alimentari”.

Un indagine di Unisalento e Camera di Commercio per scoprire l'impatto del coronavirus sull'economia salentina

La crisi può essere interpretata come occasione di rilancio competitivo del sistema-Salento. È con questa convinzione che l’Università del Salento e la Camera di Commercio di Lecce hanno avviato un’analisi delle ripercussioni dell’emergenza sanitaria da COVID-19 sul tessuto produttivo del Salento e sui relativi mercati di riferimento nel più ampio scenario economico globale, con l’obiettivo di creare tavoli di lavoro utili a contribuire a individuare le più opportune strategie di risposta, sia a livello aziendale che a livello territoriale.

Nelle tabaccherie sospesi tutti i giochi tranne i “Gratta&Vinci”

Stop alla raccolta di tutti i giochi praticabili nelle tabaccherie, con l'unica eccezione dei Gratta&Vinci. Come riporta Agipronews è quanto prevede il provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicato oggi. Dopo le chiusure di sale da giochi, bingo e scommesse e la sospensione di Lotto e SuperEnalotto, arriva un’ulteriore misura per limitare rischi da contagio da coronavirus che ferma momentaneamente anche 10 e Lotto, MillionDay, Win For Life, VinciCasa e scommesse virtuali.

Disposizioni temporanee e straordinarie per il conferimento e la raccolta dei rifiuti in stato di “Emergenza epidemiologica Covid-19” a Galatina

Con l’ordinanza sindacale n.40/2020 a Galatina sono state stabilite disposizioni temporanee e straordinarie per il conferimento e la raccolta dei rifiuti in stato di “Emergenza epidemiologica Covid-19”. In particolare, se sei positivo o in quarantena obbligatoria: - è istituito un servizio dedicato e “a chiamata” attraverso lo Sportello Tari (tel. 0836 562653), attivo tutti i giorni della settimana, escluso sabato e domenica; - non differenziare i rifiuti di casa.

Incendio nel Reparto Medicina dell'Ospedale di Galatina

Un incendio è scoppiato questa notte intorno alle ore 4:30 nel Reparto di Medicina dell’Ospedale di Galatina. Le fiamme si sarebbero sviluppate in una stanza senza interessare le altre. I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti con la squadra del distaccamento di Maglie alla quale si è aggiunta quella di Lecce insieme ad altre due di supporto con autobotte e autoscala, coordinate dal funzionario di guardia. Le fiamme sono state prontamente spente e i fumi evacuati con i motoventilatori in uso agli stessi caschi rossi.

Covid-19. Fermi a 239 i positivi nel Salento. A Galatina dà buoni risultati il farmaco per l'artrite reumatoide usato a Napoli

Antonio Dell’Anna, neretino di 52 anni, è il comandante in seconda di Nave San Giorgio. Da 35 anni è arruolato nella Marina Militare ed ora è ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Ieri ha rilasciato un’importante ed interessante intervista a Giuseppe Tarantino, corrispondente da Nardò del Quotidiano di Puglia. Il racconto della sua lotta contro il COVID-19 è altamente drammatico e se ne consiglia vivamente la lettura sul giornale. Ora Dell’Anna sta meglio.

Gli agricoltori di Campagna Amica donano i loro prodotti alla Caritas

Al via da martedì 31 marzo, alle ore 10:30, la consegna dei prodotti agricoli e agroalimentari donati dagli agricoltori del Mercato contadino di Campagna Amica di Via Appia 226 di Brindisi alla Caritas che, con i propri volontari e attraverso mezzi e addetti messi a disposizione dall’Ordine dei Cavalieri di Malta, approvvigionerà la mensa diocesana dei poveri, una iniziativa di solidarietà degli agricoltori verso i più bisognosi, organizzata con Don Mimmo Roma, amministratore parrocchiale della Cattedrale di Brindisi.