Sarà la Guardia Costiera a distribuire i fondi per sostenere le imprese di pesca

In questi giorni, il ceto peschereccio italiano è stato destinatario di misure normative governative finalizzate ad agevolare lavoratori e imprese per affrontare la contingente situazione economica connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Con l'art. 78 del Decreto legge del 17 marzo 2020, n°18 "Cura Italia" è stata prevista l'attivazione di uno stanziamento totale di 100 milioni di euro su un Fondo destinato al settore agricolo e all'arresto temporaneo delle attività di pesca per tutte le imprese.

Una coppia di olandesi dona 2500 euro alla riserva di Torre Guaceto

Passare dall’essere cittadini dei Paesi bassi al diventare membri della comunità di Torre Guaceto è un attimo quando si ama la natura. E’ stato così per una coppia olandese che, conosciuta la riserva quasi per caso, ha deciso prima di trasferircisi, poi di sostenerla con azioni concrete, donando una notevole somma. Si chiamano Stanley Bergwerf Bok ed Annette van Luyk, moglie e marito nella vita, compagni e complici nella battaglia quotidiana per la tutela della natura.

Presto possibili le videochiamate fra parenti ed ospiti della Rsa La Fontanella

Il comune di Soleto fa sapere che nelle prossime ore sarà attivo un numero dedicato al rapporto tra familiari ed ospiti della Rsa  "La Fontanella" con un tablet ed un numero di telefono messi a disposizione dal stesso Comune. L'ASL ha predisposto una figura che possa interagire con i familiari all'interno della struttura. Si possono segnalare al numero 3458033814 (Polizia Locale di Soleto) tramite messaggio WhatsApp (e non telefonate) il NOME E COGNOME DELL'OSPITE, PROVENIENZA E NUMERO DI UN SOLO FAMILIARE.

Covid-19. Di nuovo un balzo dei positivi nel Salento

Una signora di 98 anni, che era ospite nella Rsa La Fontanella di Soleto, si è spenta ieri mattina nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Due persone sono guarite e sono state dimesse. I ricoverati ieri sera nella Palazzina De Maria erano in tutto ventiquattro. 

La situazione in Puglia

Dagli ospedali di Galatina, Lecce e San Cesario le prime guarigioni dal coronavirus

Ad un mese dall'inizio dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 arrivano le prime guarigioni di alcuni pazienti, dopo un ricovero ospedaliero o dopo un trattamento in un reparto di terapia intensiva. Oggi nella nostra provincia sono impegnati in prima linea questi reparti ospedalieri: il reparto di Malattie Infettive di Lecce con i suoi 24 posti letto; il reparto di Malattie Infettive di Galatina con i suoi 26 posti letto; il reparto Ospedaliero di San Cesario con il centro di assistenza per malati in fase post acuta.

Materiali innovativi di Unisalento: ne parlerà oggi alle ore 11:50 Linea Verde Life da Lecce

Parlerà anche di alcune ricerche condotte dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento la prossima puntata di Linea Verde Life, in onda da Lecce sabato 28 marzo 2020 su Rai Uno dalle ore 11.50 con la conduzione di Marcello Masi e Daniela Ferolla: il professor Antonio Licciulli, docente di Scienza e tecnologia dei materiali, e i ricercatori Sanosh Kunjalukkal Padmanabhan e Marco Friuli illustreranno, sul set allestito nel chiostro del Seminario in piazza Duomo, tre materiali innovativi ottenuti in laboratorio e ispirati a soluzioni adottate in

Rsa La Fontanella. "Rispetto ai giorni precedenti oggi la situazione è sicuramente migliorata"

Poco prima delle ore 17 a ‘La vita in diretta’, su RAI1, Lorella Cuccarini e Alberto Matano hanno intervistato Graziano Vantaggiato, sindaco di Soleto, sulla vicenda della Rsa ‘La Fontanella’.

Servizio a domicilio a Galatina, su VisitGalatina le attività che lo promuovono

Sul portale VisitGalatina è accessibile la sezione Galatina On con notizie, curiosità e percorsi riguardanti la città e non solo.
Da oggi c’è anche un articolo specifico che elenca le attività che in questi giorni di emergenza sanitaria hanno attivato il servizio a domicilio.
Si tratta di nomi e contatti sia di supermercati, sia di pizzerie.

Un altro decesso negli 'Infettivi' a Galatina

Nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina ieri, si è purtroppo, registrato un altro decesso. A spegnersi è stato un uomo di 86 anni. Sarà l'Istituto superiore di Sanità a stabilire se c'è stato un rapporto di causa-effetto fra il Covid-12 e la morte. Una persona è stata trasferita dalla Palazzina De Maria in Terapia Intensiva al 'Fazzi'. Due nuovi ricoveri (uno proveniente dalla sua abitazione e l'altro dalla Rsa La Fontanella) lasciano inalterato a 25 il numero dei pazienti in cura, alle ore 21 di ieri, negli 'Infettivi' di Galatina.

Un'intera città accanto ai suoi operatori sanitari

La splendida gara di solidarietà fra i galatinesi tesa a non far mancare il necessario agli operatori dell’Ospedale di Galatina e del 118 continua e sta dando i suoi frutti. Accanto all’iniziativa di S.O.S. Galatina, si collocano ora anche le raccolte di fondi dei ragazzi del Liceo Vallone e del Club per l’Unesco.