Covid-19. Due contagiati trasferiti in biocontenimento in Germania con un C-130J dell'Aeronautica Militare

Non si ferma la macchina del soccorso aereo, in questi giorni impegnata con tutte le risorse del Paese per l’emergenza Coronavirus. Sono già diverse le missioni di trasporto effettuate dai velivoli dell’Aeronautica Militare sul territorio nazionale e all’estero per trasferire in sicurezza pazienti da un ospedale all’altro, supportando così i centri di cura del nord Italia in questo momento maggiormente interessati dal problema.

"Servono medici, infermieri ed oss per la Rsa 'La Fontanella'". Drammatico appello del Comune di Soleto

"Si cercano CON ESTREMA URGENZA 30 unità lavorative tra medici,infermieri e oss, da collocare immediatamente all’interno della Rsa “La Fontanella” sita in Soleto. Hanno bisogno del nostro/vostro aiuto. Facciamo il possibile. Per adesioni contattare il numero 3458033814 (Polizia Locale), 3429720749 (Serena), 3351342296 (Vincenzo)". Questo drammatico appello è appena apparso sulla pagina Facebook del Comune di Soleto.

COVID-19, positivi in forte calo in provincia di Lecce. A Galatina sono 25 le persone ricoverate

Nel reparto di Malattie Infettive di Galatina ieri si è liberato un letto. Una persona in via di guarigione è stata, infatti, trasferita a San Cesario. Pertanto le persone ricoverate in Reparto sono 25. Ieri è continuata l'attività sui tamponi del Laboratorio analisi del 'Santa Caterina Novella' che ha ottenuto nei giorni scorsi la validazione regionale. Sta per essere completato, intanto, il trasferimento di Psichiatria nella struttura centrale dell'ospedale.

La Camera di Commercio pubblica l'elenco delle aziende autorizzate a lavorare in provincia di Lecce

La Camera di commercio di Lecce rende disponibili sul proprio sito www.le.camcom.gov.it  l'elenco per l'intera provincia (in ordine alfabetico di comune di localizzazione) delle imprese potenzialmente aperte e operative, secondo quanto indicato dai recenti DPCM 11 e 22 marzo 2020.

Ricoverati al DEA i primi nove pazienti

Il DEA ospita dalla scorsa notte i primi 9 pazienti Covid. Cinque sono in osservazione breve intensiva mentre gli altri quattro sono ricoverati nel reparto Malattie infettive. Nel plesso del Vito Fazzi sono invece ricoverati 18 pazienti in Malattie infettive e 7 in Rianimazione. "I reparti di degenza ricorda Rodolfo Rollo, direttore generale della Asl- sono supportati da un Servizio di radiodiagnostica, dotato di una TAC a 128 strati, una sala di radiologia tradizionale e di ambulatori di ecodiagnostica, anche cardiologica".

COVID-19, un altro decesso nella Palazzina De Maria

Nella giornata di ieri nel Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina è, purtroppo, deceduto un uomo dell'età di 91 anni, appartenente al gruppo di pazienti trasfertito nei giorni scorsi dalla Medicina Generale di Copertino al 'Santa Caterina Novella'. Era positivo al COVID-19. A stabilire se è stata questa la causa del suo decesso sarà l'Istituto Superiore di Sanità. Intanto sua figlia è stata ricoverata nello stesso reparto perché risultata positiva al primo tampone. Tutti i letti disponibili nel Reparto (26) erano, ieri alle ore 20, occupati.

Situazione preoccupante nella Rsa 'La Fontanella'

Con un drammatico post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Soleto, il sindaco, Graziano Vantaggiato, poco prima della mezzanotte di ieri, ha descritto la preoccupante situazione nella Rsa 'La Fontanella'. "Carissimi miei concittadini purtroppo non ci sono ancora notizie certe sul numero dei contagi all’interno della struttura sia con riferimento agli ospiti che agli operatori sanitari" -ha scritto il primo cittadino.

"Non vergognatevi di chiedere aiuto. Non siete soli. Insieme ce la faremo!"

"In questi giorni, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, ho sentito il dovere di prestare la mia professione al servizio gratuito di tutti". Marcella Santoro è una psicologa e psicoterapeuta galatinese che, in collaborazione con la Clinica San Francesco di Galatina ("ringrazio il dottor Giovanni Maria Tartaro") ha deciso di offrire un "Pronto Soccorso psicologico per l'emergenza coronavirus".

COVID-19. Si impenna il numero dei positivi nel Salento. A Galatina si spegne un'anziana signora trasferita dal Reparto di Medicina di Copertino. Da registrare una guarigione

Purtroppo bisogna registrare un altro decesso nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. È avvenuto ieri. Una donna dell'età di 85 anni, trasferita dall'U.O.C. di Medicina Generale dell'Ospedale di Copertino, si è spenta dopo essere risultata positiva al COVID-19. Sarà, comunque, l'Istituto Superiore di Sanità a stabilire se c'è un nesso fra la morte ed il contagio da coronavirus. 

Settantasei anni fa la strage delle Fosse Ardeatine

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, ricorda il sacrificio dei caduti pugliesi nelle Fosse Ardeatine avvenuto il 24 marzo 1944: "L'emergenza sanitaria non consente di tenere cerimonie, ma non nega la memoria. Il 24 marzo di settantasei anni fa gli occupanti nazisti portarono a termine l'eccidio nelle cave di pozzolana alla periferia sud di Roma. La strage di 335 militari, civili, prigionieri politici ed ebrei è stata la più grave rappresaglia di tutta la seconda guerra mondiale in una capitale europea.