La solidarietà di Salvemini ai 16 leccesi risultati positivi al coronavirus

Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha reso noto nella serata di ieri il dato relativo alle persone residenti nel Comune di Lecce risultate affette da Sars -Cov-2 alla data del 18 marzo 2020. In un messaggio pubblicato sui social network il sindaco ha ribadito la vicinanza della comunità ai contagiati e a quanti – al momento 46 concittadini – sono in quarantena domiciliare, assistiti costantemente dall’amministrazione sanitaria.

“Se stai leggendo sei uscito!!! Resta a casa. Viva Galatina”

La fantasia dei galatinesi non ha limiti ed ecco che ieri è apparso in via Kennedy un cartellone 6x3 in cui sopra lo sfondo di una bandiera tricolore campeggia la scritta a caratteri cubitali: “Se stai leggendo sei uscito!!! Resta a casa. Viva Galatina”. Conviene senz’altro seguire il consiglio dell’ignoto censore perché il rischio di venire sorpresi e denunciati dalle Forze dell’Ordine.

COVID-19, sette nuovi casi in provincia di Lecce. Due galatinesi ricoverati nella Palazzina De Maria

Ieri, 17 marzo - con aggiornamento alle ore 20.00 - sono stati effettuati 460 test in tutta la regione Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 386 sono risultati negativi e 74 positivi. 35 in Provincia di Bari; 14 in Provincia Bat; 0 in Provincia di Brindisi; 18 in Provincia di Foggia; 7 in Provincia di Lecce; 0 in provincia di Taranto; Ieri non sono stati registrati decessi.

Salento Rock against COVID-19
 
Attuando un'idea di Marco Eric Manico 20 Musicisti Rock Salentini hanno realizzato un  video-brano inedito registrato con mezzi di fortuna, ognuno dalla propria casa con un solo obiettivo: aiutare l’Associazione “La Sanità Che Cambia” nell’acquisto dei DPI sanitari per il personale dell’ospedale di Lecce. Per contribuire all'iniziativa basta fare un bonifico intestato a: Associazione Sanità che cambia con causale: “Contributo acquisti DPI sanitari”. IBAN: IT09G0306909606100000153677
"Urgente eseguire i tamponi diagnostici per tutto il personale sanitario, amministrativo e dei servizi dell'Ospedale di Copertino"

In una lettera Al Direttore Generale Al Direttore Sanitario Al Direttore Amministrativo ASL Lecce, Donato De Giorgi, presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce, scrive: "Nel ringraziare la Direzione strategica e il Dipartimento Prevenzione aziendale per l’efficace e articolata risposta gestionale, in sintonia con la Regione Puglia, dell’emergenza epocale che stiamo vivendo, riteniamo però che vi siano due priorità assolute che devono essere risolte ai vari livelli di responsabilità, nei tempi più brevi: 1- Disponibilità di DPI 2- Opportunità di eseguire tamponi dia

L'ex-comandante della Polizia Locale di Galatina positivo al COVID-19

Antonio Orefice, ex-comandante della Polizia Locale di Galatina ed attuale Dirigente dei Vigili Urbani di Brindisi, è risultato positivo al COVID-19 ed è in quarantena dalla scorsa settimana. Per due giorni aveva avuto la febbre e quindi si era sottoposto al tampone. Ora sta bene e non ha altri sintomi. A lui sono arrivati gli auguri di una pronta guarigione da parte dei tanti suoi amici galatinesi.

GVM Care & Research mette a disposizione della regione le proprie strutture ospedaliere di Bari e Conversano per i pazienti CoViD-19

In Puglia GVM Care & Research mette a disposizione della regione le proprie strutture ospedaliere per i pazienti CoViD-19: Villa Lucia Hospital a Conversano e Anthea Hospital a Bari. GVM Care & Research, in considerazione della grave emergenza che stanno attraversando la regione Puglia e le Regioni limitrofe, e al fine di prevenire la saturazione dei posti letto del Servizio Sanitario Nazionale, rende noto di aver quasi ultimato la riorganizzazione delle strutture attrezzandole per accogliere i pazienti CoViD-19.

Istituiti in Puglia gli Ospedali Covid

"Il Piano Ospedaliero Coronavirus della Regione Puglia è pronto. Abbiamo smontato e rimontato tutta l'organizzazione ospedaliera dividendo e isolando strutture dedicate a Covid da quelle Non Covid che devono comunque continuare ad assistere tante persone. Ogni struttura Covid tiene insieme i reparti di infettivi e pneumologia con le sale di rianimazione, così in caso di bisogno il trasporto è rapido. Questo sistema è presente su tutto il territorio pugliese".

Giovane Oss galatinese che aveva lavorato nel 'San Giuseppe da Copertino' positiva al Covid-19

Ha avuto la sfortuna di lavorare per due giorni nella U.O.C. di Medicina generale dell’Ospedale di Copertino prima della sua chiusura ed ora una giovane Operatrice socio-sanitaria (Oss) abitante a Galatina è ricoverata nel Reparto di Malattie Infettive del ‘Santa Caterina Novella’ perché risultata positiva al Covid-19. Le sue condizioni, comunque, non destano preoccupazioni.

Allestite a Masseria Ghermi casette prefabbricate per i senzatetto di Lecce

Ieri mattina è stato completato l’allestimento a Masseria Ghermi di casette prefabbricate che consentono da ieri sera di garantire l’ospitalità in piena sicurezza igienico sanitaria, nel rispetto delle prescrizioni del Dpcm 11 marzo, delle persone senza fissa dimora presenti a Lecce. L’intervento è stato realizzato in sinergia tra la Croce Rossa regionale e il Comune di Lecce.