Attivata la teledidattica all’Università del Salento

Sono più di 100 gli insegnamenti attivati in teledidattica all’Università del Salento: hanno preso il via oggi con il Dipartimento Storia Società e Studi sull’Uomo, continueranno domani con i Dipartimenti di Ingegneria dell’Innovazione, Scienze Giuridiche e Scienze dell’Economia, saliranno a circa 400 entro lunedì prossimo progressivamente con i corsi dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, Beni Culturali e Studi Umanistici, per arrivare a 800 entro due settimane in modo da coprire l’intero calendario didattico del secondo se

Coronavirus. Ricoverati a Galatina due nuovi contagiati

Due persone risultate positive al test del COVID-19 sono da ieri sera nel Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. I risultati dei tamponi che erano stati subito eseguiti sono stati comunicati ai responsabili del "Santa Caterina Novella" intorno alle ore 13. Non si hanno ancora particolari su dove avrebbero potuto contrarre la malattia. Si sa solo che sono marito e moglie e provengono da Gagliano del Capo.

Coronavirus. "In Puglia occorrono misure severissime"

“C’è bisogno di misure severissime, prima che sia troppo tardi. E per questo abbiamo rivolto sei richieste al Governo nazionale per altrettante misure chiare e rigide. È noto, infatti, che il contenimento più rigoroso va applicato nelle regioni relativamente poco colpite dal virus, ancor più che in quelle ove ormai il focolaio è in piena espansione”.

Coronavirus. Quattro nuovi contagiati in provincia di Lecce

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi 8 marzo – con aggiornamento alle ore 19.00 - sono stati effettuati 108 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 103 sono risultati negativi e 5 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi: 4 Provincia di Lecce; 1 Provincia di Foggia.

"Immediata attivazione della guardia attiva cardiologica H24 nell'Ospedale di Galatina"

Il segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica, Floriano Polimeno ha indirizzato una lettera al Direttore Generale della ASL (Rodolfo Rollo) , al Direttore Sanitario (Roberto Carlà) e all'Amministratore di Sanità Service (Luigino Sergio) Lecce in cui scrive: "Si chiede alle SS.LL. di conoscere quali sono i provvedimenti presi a tutela dei lavoratori, in particolar modo per garantire l'incolumità degli stessi vista l'emergenza (Covid 19).

Ricoverato a Galatina melendugnese trovato positivo al coronavirus

Un’altra persona il cui primo tampone ha dato risultato positivo al COVID-19 è stata ricoverata nella notte nel Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Galatina. Si tratta di un uomo di Melendugno. È stato visitato nella tenda di pre-triage, montata davanti agli ingressi del Pronto Soccorso, e poi trasferito nel Padiglione Palmina De Maria. La tenda è stata immediatamente sanificata.
I tamponi di conferma sono stati inviati a Bari.

In Unisalento nuove norme per fronteggiare il COVID-19

Con un apposito Decreto, il Rettore Fabio Pollice ha disposto “Nuove misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, al fine di assicurare nell’Università del Salento il rispetto delle disposizioni contenute nel DPCM 04 marzo 2020”.

Lotta all'abusivismo edilizio: la Regione assegna 182000 euro al comune di Lecce

La Regione Puglia “premia” il Comune di Lecce per le iniziative di contrasto all'abusivismo e assegna a Palazzo Carafa ulteriori 182.000,00 euro destinati a interventi di demolizione di opere edilizie abusive. La decisione è stata comunicata nei giorni scorsi al Sindaco e al Settore Pianificazione e Sviluppo del territorio del Comune di Lecce dai Servizi Urbanistica e Osservatorio abusivismo e usi civici del Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio della Regione.

Tre persone sorprese a pescare pesce serra nel porto di Otranto: 6000 euro di multe e sequestro delle attrezzature

Alle prime ore di ieri, venerdì 6 marzo, i militari della Guardia costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto hanno sorpreso tre persone, che stavano pescando esemplari di pesce serra nell’area del porto di Otranto, usando attrezzature non consentite e superando i limiti di cattura, che sono stabiliti in 5 chili per i pescatori non professionisti.

Coronavirus: le proposte di Confartigianato Lecce per le piccole e medie imprese

Blocco dei pagamenti, maggiore liquidità e un programma di interventi a sostegno delle aziende salentine. Nel pieno dell’emergenza legata al Coronavirus, Confartigianato Imprese Lecce scende in campo a tutela delle piccole e medie imprese chiedendo alle Istituzioni di intraprendere una serie di provvedimenti urgenti per garantire la continuità del lavoro e dell’occupazione di tutto il comparto produttivo del territorio.