Sequestrate nel Salento oltre 5500 mascherine non conformi e vendute con un ricarico del 400%

Nei giorni scorsi, gli uomini della Guardia di Finanza di Lecce hanno eseguito due distinti interventi.

800426060, il numero verde per parlare con i ricoverati nelle strutture Covid della Asl di Lecce

La ASL di Lecce ha attivato un servizio telefonico per consentire un collegamento costante tra i pazienti affetti da Covid -19, ricoverati nelle strutture Covid della Asl di Lecce, e le loro famiglie. Un "Servizio di Prossimità Parentale" che coinvolge i reparti di Malattie Infettive Covid Dea, Terapia Intensiva Covid Dea, Malattie Infettive Covid di Galatina, Pneumologia post acuti Covid di San Cesario, Degenza post acuti Covid di Copertino.

COVID-19. Sei nuovi casi e tre decessi in provincia di Lecce

Alle ore 21:30 di ieri erano sempre 22 i ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina perché risultati positivi al Covid-19. Una donna è stata dimessa perché guarita.
La situazione in Puglia

Mille mascherine dall'Ordine dei Medici anche al Pronto Soccorso di Galatina

Mille mascherine protettive omologate N95 sono state donate all’Ordine dei Medici di Lecce dall’amico Wei Xiang, direttore della Cardiochirurgia di Wuhan, già allievo del Dr. Villani (all’epoca Direttore della Cardiochirurgia dell’Ospedale “V. Fazzi”). "Desideriamo ringraziare l’illustre Collega cinese, la sezione leccese della CRI e il dr. Rocco della cardiochirurgia del Fazzi -dice Donato De Giorgi, presidente dell'OdM- che hanno reso possibile la disponibilità di tali “preziosi” dispositivi all’OMCeO.

COVID-19. Sono 13 i galatinesi attualmente positivi

Continuano le guarigioni nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Nella giornata di ieri un paziente è stato trasferito presso il "San Giuseppe da Copertino" per completare la convalescenza. Di contro occorre registrare il ricovero di un'altra persona ospite della Rsa 'La Fontanella' di Soleto. Ormai quasi la metà degli occupanti dei letti riservati ai colpiti da coronavirus nella Palazzina De Maria proviene dalla Residenza soletana. In totale i ricoverati sono ancora 22.

Arrestato il medico di Calimera accusato di avere picchiato un suo anziano paziente

I Carabinieri della Stazione di Calimera hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Lecce – Ufficio GIP, a firma della dottoressa Giulia Proto, su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di lesioni personali aggravate a carico del medico di base 57enne che è accusato di avere aggredito, nel pomeriggio del 2 aprile, fuori dal proprio studio medico  con calci e pugni un proprio assistito, 85enne che avrebbe richiesto spiegazioni in merito ad una prescrizione medica per una visita ortopedica a cui avrebbe dovuto sottoporsi

La Polizia Locale di Galatina intensificherà i controlli per prevenire la diffusione del Covid-19

"In una situazione di emergenza è importante remare tutti dalla stessa parte nel rispetto delle regole e degli altri ricordano, attraverso Facebook, Marcello Amante, sindaco di Galatina, e Nico Mauro, assessore alle attività produttive. "In diversi comuni -continuano i due amministratori- si sono segnalati casi di parrucchieri e estetiste che hanno continuato a svolgere la professione presso il proprio studio o a domicilio.

COVID-19. Undici morti nel Salento. Uno a Galatina

Un uomo proveniente dalla Rsa 'La Fontanella' si è spento ieri nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Sarà l'Istituo Superiore di Sanità a stabilire se la morte è da attribuirsi al contagio da COVID-19. Una persona è guarita ed è stata dimessa ed un'altra, in via di guarigione, è stata trasferita presso l'aOspedale di Copertino. Dopo un nuovo ricovero i letti occupati nella Palazzina De Maria, ieri sera intorno alle ore 21, erano ventidue.

La situazione in Puglia

Realizzate a Galatina dal Laporta/Falcone e Borsellino le visiere per le maschere anti-covid

Alla cordata di trenta scuole della provincia Lecce che supporta l'associazione Onlus “Francesco Marco Attanasi” di Soleto, il "Laporta Falcone Borsellino", partecipa come maker per la realizzazione, tramite stampante 3D, delle visiere per maschera da donare alle strutture sanitarie e a chi è in prima linea nella lotta al coronavirus. Le strutture che ne beneficiano sono gli ospedali della provincia di Lecce e il “Luigi Sacco di Milano”.

Un video documenta l'aggressione di un medico ad un suo anziano paziente avvenuta a Calimera

Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Calimera hanno denunciato in stato di libertà per lesioni personali aggravate, un uomo, medico di medicina generale nel comune di Calimera, convenzionato con il sistema sanitario regionale. Il sanitario nel pomeriggio di ieri, 2 aprile 2020, fuori dal proprio studio medico di Calimera avrebbe aggredito un proprio assistito, un anziano di 86 anni.