Dopo 24 anni "in Dialogo" esce solo on-line

in Dialogo”, il mensile della Parrocchia San Sebastiano di Galatina che ha ormai 24 anni di vita, è uscito, per la prima volta nella sua storia, solo in formato pdf. Le attuali, stringenti norme sulla separazione sociale al fine di eliminare il contagio da COVID-19, rendono, infatti, estremamente problematica la sua distribuzione.

COVID-19. Dall'inizio dell'epidemia dimessi 11 pazienti dal Reparto 'Infettivi' di Galatina. 395 il totale dei contagiati nel Salento

Nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' si è registrato, ieri, un nuovo ricovero ma anche il trasferimento di una persone in via di guarigione presso l'Ospedale di Copertino. Continuano, quindi ad essere vetitre i ricoverati al secondo piano della Palazzina De Maria.

I volontari della Protezione Civile 'filtrano' con il termometro chi vuole accedere all'Ospedale di Galatina

Per contrastare la diffusione del virus, da alcuni giorni due squadre di operatori della Protezione Civile di Galatina, suddivisi in due turni giornalieri, fermano presso la tenda del triage, quanti accedono all’Ospedale di Galatina: prima si misura la temperatura e, se non c'è febbre, si passa a una breve intervista per appurare che la persona non abbia sintomi, non abbia avuto contatti a rischio e che non provenga da zone particolari; al termine si rilascia un modulo che consente agli utenti del Nosocomio di raggiungere farmacia, laboratorio analisi o reparto necessario.

COVID-19. Sempre ventitre i ricoverati in Malattie Infettive a Galatina. Rallenta l'incremento di nuovi casi nel Salento

Non ci sono stati nè nuovi ingressi nè uscite di pazienti, ieri, nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Sono perciò ancora ventitre le persone ricoverate nella Palazzina De Maria perché ancora positive al COVID-19. Ieri si è anche registrata la bella notizia che tutti gli ospiti della Casa di Riposo Galluccio di via Corigliano a Galatina sono risultati negativi al primo tampone.

L'andamento dei contagi da coronavirus in provincia di Lecce elaborato da Unisalento

La situazione dei contagi, una stima del loro andamento (su dati ASL Lecce) e la previsione del “tasso di prevalenza”: sono tre studi di carattere statistico che riguardano l’emergenza COVID-19 in provincia di Lecce e che, a cura di docenti dell’Università del Salento e in coordinamento con la ASL Lecce, sono da oggi accessibili al pubblico su https://www.unisalento.it/monitoraggio-covid19.

COVID-19. A Galatina si spegne un altro ospite della Rsa di Soleto

Si è spento ieri nel Reparto di Malattie infettive di Galatina un uomo di 80 anni piuttosto noto a Soleto. Era uno degli ostiti della Rsa 'La Fontanella'. Sarà l'Istituto Superiore di Sanità a stabilire se la sua morte sia dovuta al contagio da COVID-19. Nella Palazzina De Maria, alle ore 20 di ieri, risultavano ricoverate 23 persone. Una è stata dimessa perché guarita ed un'altra, in via di guarigione, è stata trasferita presso l'Ospedale di San Cesario. Sono stati tre i nuovi ricoveri di pazienti risultati positivi al tampone.

Il Triduo Pasquale dell'Arciconfraternita dell'Addolorata di Galatina

Nel giorno di Venerdì Santo, la statua della Madonna Addolorata sarà portata presso il santuario della Madonna della Luce, compatrona della città, e, alle ore 19:30, mons. Aldo Santoro presiederà la Via Crucis Cittadina (a porte chiuse) affidando la Città di Galatina alla protezione della Vergine. Tutto potrà essere seguito sul canale Youtube del Santuario.

COVID-19. Non destano preoccupazioni le condizioni del sessantenne di Sogliano Cavour

Non ha particolari problemi il sessantenne residente a Sogliano Cavour, ma dal 7 Gennaio 2020 ospite nella Casa di Riposo Galluccio, ricoverato sabato sera nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina perché risultato positivo al coronavirus. Non ha più febbre e non ha difficoltà respiratorie. Da ieri gli operatori della Casa di Riposo vengono, a turno, sottoposti al tampone presso il laboratorio di analisi del 'Vito Fazzi'.

Convocato in videoconferenza il Consiglio Comunale di Galatina

Il presidente, Raimondo Valente, ha convocato il Consiglio comunale di Galatina "in seduta straordinaria di 1^ convocazione per il giorno 8.04.2020 alle ore 10.30, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 09.04.2020 alle ore 10.30 per trattare il seguente argomento: 1) Stato di Emergenza Epidemiologica derivante da Covid-19. Comunicazioni e discussione".

Gli esami di Stato al tempo del coronavirus

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera oggi al decreto legge che contiene le norme relative agli Esami di Stato e alla valutazione delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2019/2020. Provvedimenti che tengono conto dell’emergenza coronavirus.