COVID-19. Nessun ricovero a Galatina. Solo un nuovo caso positivo nel Salento

Nella giornata di ieri nessun nuovo ricovero è stato effettuato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Continua quindi l'andamento confortante registrato in tutto il Salento negli ultimi giorni. I medici però raccomandano fortemente di non pensare che sia tutto finito. Bisogna continuare a rimanere a casa perché è proprio il rispetto di questa norma che sta dando i risultati finora registrati in provincia di Lecce.

Visiere protettive alla Casa Di Riposo Galluccio

Stavano praticando kite-surf a Punta Pizzo, sanzionati tre giovani salentini

Noncuranti del divieto di svolgere attività ludiche e sportive anche in mare, in totale violazione delle regole anti-contagio in vigore da settimane proprio per contenere il rischio di contagio da Covid-19, tre giovani, residenti nei comuni intorno a Gallipoli, con le proprie auto, si sono spostati dalla proprie abitazioni e sono andati al mare.  Nella tarda mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli li hanno sorpresi mentre stavano praticando kite-surf a Punta Pizzo.

Aradeino viola ripetutamente le norme sul coronavirus e viene arrestato a Galatina

Nel giorno di pasquetta, A. Z., di anni 47, originario di Aradeo, è stato denunciato dagli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Galatina, nel corso dei controlli sui divieti imposti per il contenimento della diffusione del COVID-19. L’uomo, controllato alla guida della propria autovettura all’altezza dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, in giro senza una meta precisa, non accettando il controllo della pattuglia, aveva tentato di colpire con un pugno uno dei poliziotti, senza riuscirvi.

COVID-19. Guarita l'infermiera del Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Un solo nuovo caso nel Salento

È guarita l'infermiera del Reparto di Malattie Infettive di Galatina risultata positiva al COVID-19. Con lei altre due persone hanno vinto la loro battaglia contro il coronavirus e sono state dimesse. Una è in via di guarigione ed è stata trasferita presso l'Ospedale di Copertino. Nella Palazzina De Maria non ci sono stati, ieri, nuovi ricoveri. Le persone attualmente in cura presso l'U.OC. Malattie Infettive di Galatina ieri sera alle ore 20 erano quattordici.

La situazione in Puglia

I genomi del virus Sars-Cov-2 non sono differenti dal ceppo cinese

Un’analisi bioinformatica comparativa condotta su più di 1100 genomi virali di Sars-Cov-2 provenienti da Cina, America e Europa ha dimostrato una marcata omogeneità genetica di tutti i genomi virali analizzati. L’assenza di evidenze che supportino l’insorgenza di diversi tipi virali più aggressivi del ceppo cinese originario fa sì che la disomogeneità riscontrata nelle diverse aree geografiche sia dovuta alla rapida diffusione di sottotipi virali diversi, importati in maniera indipendente nei diversi continenti.

Per evitare il diffondersi dei pollini occorre fare la manutenzione del verde nelle città

Con l’arrivo delle alte temperature che sta favorendo il moltiplicarsi degli incendi nei boschi, bene la ripartenza delle attività forestali e della prima lavorazione del legno, ma è di nuovo operativa anche la filiera della cura e manutenzione del verde nelle città per scongiurare i gravi pericoli determinati dalla caduta di alberi e rami favorita dall’incuria e dal moltiplicarsi di eventi climatici estremi.

Prorogata fino al 3 Maggio la chiusura dei cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto

E' stata prorogata al 3 maggio la chiusura dei cimiteri di Galatina, Collemeto e Noha. Il provvedimento è stato disposto dal Sindaco, Marcello Amante, con un’apposita ordinanza e rientra tra le prescrizioni relative al contenimento sul nostro territorio dell’epidemia da coronavirus. I proprietari di cappelle private all’interno dei nostri cimiteri che richiedono la rimozione dei fiori secchi,

COVID-19. In rianimazione un paziente ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Sei nuovi casi e un decesso nel Salento

Nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' sembrava che la Pasquetta stesse passando senza scossoni, nella 'normalità' di una pandemia che pare allentare la sua morsa e, invece, uno dei pazienti si è aggravato ed è stato trasferito in Rianimazione al 'Vito Fazzi'. Non ci sono stati nuovi ricoveri e, quindi, i contagiati curati nella Palazzina De Maria, alle ore 20 di ieri, erano diciassette.

Compri un libro e Caroli Hotels ti regala un buono sconto vacanza

Con la riapertura il 14 aprile delle librerie in tutta Italia, Caroli Hotels aggiunge al piacere della lettura quello di uno sconto per la prenotazione di una vacanza nel Salento. Il controvalore per l’acquisto di libri sarà trasformato in un bonus vacanza secondo un regolamento che sarà trasmesso ai librai che aderiranno all’iniziativa. Nell’occasione sarà fornito un link tramite Qr code per acquisire informazioni sulle esperienze di viaggio nel Salento con la possibilità di prenotarle ed un segnalibro fotografico con gli scatti di Roberto Rocca.

L'agnello pasquale "salva" 4000 pastori

Rispettare le tradizioni di Pasqua e Pasquetta e portare in tavola carne d’agnello non è solo benaugurante per il ritorno alla normalità ma aiuta anche la sopravvivenza di 4mila pastori duramente colpiti dalla crisi provocata dall’emergenza coronavirus. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia in occasione dei festeggiamenti del lunedì dell’Angelo.