La Asl Lecce ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti affetti da Parkinson

La Rete Parkinson della ASL di Lecce ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson. In piena emergenza epidemiologica la telemedicina assume quindi un ruolo chiave: consente di continuare a fornire ai pazienti già in cura i servizi adeguati con le visite a distanza, evitando così contatti interpersonali. I neurologi coinvolti, specialisti in disturbi del movimento, hanno già incominciato a praticare dei teleconsulti, attraverso una piattaforma digitale autorizzata, con pc, tablet o smartphone.

"Anima fragile", il singolo di esordio di Andrea Cioffi, ventitreenne cantautore galatinese

L’atteso debutto nel panorama musicale italiano è fissato per il 24 aprile: il prossimo venerdì Andrea Cioffi, in arte Cioffi, presenterà il suo singolo ANIMA FRAGILE su tutte le piattaforme digitali. Un esordio frutto di una passione per la musica coltivata sin dai primi anni di vita per il 23enne cantautore di Galatina che si è affacciato allo studio della chitarra e del pianoforte sin dall’adolescenza.

COVID-19. Due nuovi ricoveri nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina ma anche due persone in via di guarigione trasferite a Copertino

Due nuovi ricoveri di persone positive al Covid-19 sono stati effettuati ieri nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. I pazienti in cura al secondo piano della Palazzina De Maria del 'Santa Caterina Novella' sono però sempre tredici perché due di loro sono stati trasferiti al 'San Giuseppe di Copertino' per completare la convalescenza.

La generosità del cuore nerazzurro

“In merito alla situazione che tutti, purtroppo, stiamo vivendo, ci è giunta voce che a Galatina, sono numerose le famiglie che hanno difficoltà a tirare avanti. Per questo abbiamo deciso, in qualità di Inter Club, di dare un aiuto, per quello che ci è possibile, donando del cibo”.

Uno studio del Cnr-Isac di Lecce e Roma sulla diffusione del COVID-19 attraverso l'aria

La diffusione in tutto il mondo del Covid-19 sembra chiaramente presentare, nei diversi focolai, notevoli differenze in termini di tassi epidemici e di mortalità. Queste differenze sollevano importanti questioni relative all'influenza dei fattori atmosferici, naturali come la temperatura e l’umidità o antropici come l’inquinamento, sulla così elevata trasmissibilità e differenza di mortalità della malattia.

COVID-19. Otto nuovi casi nel Salento, 120 in più in Puglia e 3047 in Italia. A Galatina ricoveri fermi a dieci giorni fa

Da dieci giorni ormai non ci sono più ricoveri nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Nella provincia di Lecce, intanto, i positivi hanno subìto un incremento di otto unità che portano a 451 i contagiati attualmente in cura. Nel Salento non ci sono stati, per fortuna, decessi. In tutta la Puglia il numero delle persone 'colpite' da coronavirus nelle ultime ventiquattro ore è stato pari a 120.
La situazione in Puglia

“Libiamo nei lieti calici”
Nella Fase 2 occorrerà, almeno in parte, tornare a riprendere abitudini della vita quotidiana di circa due mesi fa, ad apprezzare, tra l’altro, l’immenso patrimonio immateriale dell’arte italiana: visitare musei, assistere a concerti musicali, a spettacoli teatrali e a opere liriche, vanto e orgoglio italiano in tutto il mondo.
COVID-19. Un altro balzo dei positivi nel Salento (9). A Galatina nessun nuovo ricovero per coronavirus

Non cambia il numero delle persone ricoverate nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina (13) per COVID-19 mentre, anche ieri, è salito il numero dei positivi (l'incremento è stato di nove unità) in provincia di Lecce. Sale così a 443 il totale delle persone che fino a ieri alle ore 17 avevano contratto la malattia nel Salento e ci sono da registrare, purtroppo, anche due decessi.
In tutta la Puglia il totale dei contagiati dal coronavirus rilevati era ieri di 3409.

La situazione in Puglia

L'Aeronautica Militare trasforma maschere da snorkeling in dispositivi medici

Il Reparto Sperimentale di Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare ha concluso la sperimentazione dei raccordi per le maschere facciali da snorkeling trasformate in dispositivi di protezione medica. Il primo lotto di maschere e connettori è stato donato il 17 aprile al Policlinico Casilino di Roma. L’adattamento delle maschere da snorkeling in dispositivi di protezione si è concretizzato nella stampa 3D di raccordi mod. “ARTA” che consentono l’installazione di due filtri sulle maschere.

Gli uomini delle forze dell'ordine e del soccorso pubblico chiedono ad Emiliano di essere sottoposti ai tamponi

SAP (Polizia di Stato), UNARMA (Carabinieri), CONAPO (Vigili del Fuoco), SAPPE (Penitenziaria) e SILF (Guardia di Finanza) Hanno inviato al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano la seguente lettera: "Presidente, un noto film titolava "il silenzio è d'oro", un altrettanto noto proverbio invece invita al silenzio quando le parole non avrebbero senso, vi è poi il famoso ossimoro sull'assordante silenzio.