Una vita al servizio della città di Galatina

La Festa di San Sebastiano ha riunito anche quest’anno, nella “tenda” sulla collina, la comunità parrocchiale e la Polizia Municipale di Galatina. Le celebrazioni per il Santo Martire hanno assunto un significato particolare soprattutto per Domenico Angelelli, comandante del Corpo, sia perché, da Novembre 2022, lascerà la divisa per andare in pensione ma anche perché l’Amministrazione comunale ha voluto salutarlo con un encomio solenne che gli è stato consegnato sull’altare dal Sindaco, Marcello Amante.

Uomini e donne dell'Esercito Italiano partono da Lecce per il Libano nell’ambito della missione “Leonte XXXI”

Ieri pomeriggio, presso la caserma “Nacci” di Lecce, il Comandante del Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°), Colonnello Lorenzo Urso, ha salutato le donne e gli uomini dei due plotoni in partenza per il teatro libanese, nell’ambito della missione “Leonte XXXI” sotto l'egida dell’ONU. Alla cerimonia, presenziata dal Generale di Brigata Luciano Antoci, Comandante della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, erano presenti il Prefetto di Lecce, Dott.ssa Maria Teresa Trio, l’Arcivescovo metropolita di Lecce, Mons. Michele Seccia, il Sindaco della città barocca, Dott.

La Puglia è la regione più vaccinata d'Italia e la terza in Europa

“I dati diffusi dall’Agenzia nazionale per la valutazione e il monitoraggio dei servizi sanitari regionali (Agenas) -afferma Gianfranco Lopane, presidente del gruppo consiliare ‘CON Emiliano’- decretano il successo della campagna vaccinale contro il Covid in Puglia.

“Grazie don Di Nanni”

Sarà presentato giovedì 20 gennaio, alle ore 19, nella Basilica dei Salesiani di Lecce, il libro “Grazie don Di Nanni”, il volume che raccoglie testimonianze e aneddoti legati alla storia di Don Natale Di Nanni a cent’anni esatti dalla sua nascita. Un sant’uomo, da più parti considerato autentico erede morale ed educativo di San Giovanni Bosco. Don Natale di Nanni, originario di Andria, ha lasciato una traccia importante a Lecce, la città che lo ha accolto a braccia aperte e che lo ha amato tanto grazie alla sua generosità, al suo grande altruismo e alla sua umiltà.

Il modello di uno scheletro umano dai Medici leccesi ai futuri colleghi di Unisalento

L’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lecce ha donato all’Università del Salento un modello di scheletro umano, destinato a supportare l’attività didattica degli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia. Avviato quest’anno a UniSalento e a orientamento “MedTec”, il corso è frequentato da circa sessanta studenti, alcuni dei quali hanno montato lo scheletro sotto la guida dei docenti. La donazione rappresenta simbolicamente l’avvio di una nuova fase di collaborazione tra l’Ateneo e l’Ordine.

Alessandro Giurgola nel direttivo della Sezione Metalmeccanico Impiantistica di Confindustria Lecce

Antonio Italo Pisanò, socio di Ilmea srl, è stato eletto presidente della Sezione Metalmeccanico Impiantistica per il quadriennio 2022/26. Pisanò, 52 anni, lavora nell’impresa di famiglia, fondata dal padre Nino nel 1966. Da allora Ilmea è cresciuta con investimenti mirati in qualità e innovazione ed è divenuta leader a livello nazionale ed internazionale per la produzione e la commercializzazione di verricelli e timorerie oleodinamiche, nonché per la realizzazione di carpenteria leggera e medio-pesante per macchine movimento terra.

Il Pronto Soccorso di Galatina funziona regolarmente

Asl Lecce fa sapere che "il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Galatina continua ad essere organizzato con un doppio percorso di accesso tra Pazienti Covid accertati e Pazienti No Covid. Non ci saranno variazioni nel Punto nascita, nei Reparti di Ginecologia, Pediatria, Psichiatria, Riabilitazione, Nefrologia, Chirurgia generale e a Malattie infettive che continueranno ad accogliere pazienti No Covid. Accetterà solo pazienti Covid invece la Medicina generale. I pazienti no Covid che necessitano di ricovero in Medicina saranno trasferiti nella Clinica San Francesco.

COVID-19. Ripida impennata del numero dei galatinesi ancora positivi

Continua purtroppo a galoppare il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 703, pari a 26,46 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 521. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia mediana mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Monteroni 48,8/1000 seguito  Copertino con 1138 casi (48,1/1000) e poi da San Donato 47,2/1000, Sanarica 46,7/1000 e Leverano con 1301 casi  (46,4/1000). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C.

A carico della Regione nelle farmacie pugliesi convenzionate il tampone antigenico per accertare la guarigione dalla Sars-Cov-2

Il Dipartimento Promozione della Salute regionale ha siglato ieri un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti. Lo ha comunicato il direttore del Dipartimento, Vito Montanaro.

La Puglia risponde online alle domande sul coronavirus

È online da ieri sul portale istituzionale della Regione Puglia un nuovo strumento per fare chiarezza su tamponi, sintomi, contatti stretti, positività al covid. Una pagina “conversazionale”, pubblicata nella sezione Speciale Coronovarus. “Le domande da parte dei cittadini su come comportarsi in caso di positività, contatto stretto o comparsa di sintomi, sono tantissime e la casistica è molto varia – spiega il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – per questo abbiamo messo a punto un sistema che rendesse semplici e accessibili le risposte.