COVID-19. Non accenna a scendere il numero dei galatinesi ancora positivi (526)

Risulta sostanzialmente stabile (ma alto) il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 526, pari a 19,9 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 522. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia medo/bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Giurdignano 46,7/1000 seguita da Cursi 43,3/1000 e San Pietro in Lama 41,3/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Obbligatorio anche in Puglia microchippare i gatti

Sono 603.577 gli animali microchippati in Puglia. Al 4 febbraio 2022 risultano iscritti all'Anagrafe regionale degli animali d’affezione 559.343 cani, 44.212 gatti e 22 furetti. Lo rende noto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). I numeri sono estratti dalla banca dati dell'Anagrafe degli animali d'affezione gestita dal Ministero della Salute, che viene alimentata e aggiornata almeno una volta al mese dalle Regioni e dalle Province autonome.

Scoperto un nuovo materiale ‘all-in-one’

Ricercatori dell’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) di Trieste hanno identificato in un materiale conosciuto come EuSn2P2 le caratteristiche di multifunzionalità tipiche dei materiali quantistici. Lo studio, pubblicato su PNAS, è stato svolto in collaborazione con Princeton University, Rutgers University e Louisiana State University negli Stati Uniti, Diamond Light Source in UK e Center for Quantum Frontiers a Taiwan.

Ai domiciliari 32enne galatinese accusato di spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, nel corso dell’attività rivolta al contrasto dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, hanno, oggi, arrestato in flagranza di reato C. A. un 32enne di Galatina.

Chiude l'Hub vaccinale di Galatina

Da lunedì 14 febbraio 2022 la somministrazione della terza dose (dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale) avviene anche senza prenotazione, con accesso libero; rimangono invariati gli appuntamenti già fissati. Prosegue l'accesso libero nei Punti vaccinali anche per prima e seconda dose, a eccezione delle vaccinazioni pediatriche (fascia 5-11 anni) per cui è necessaria la prenotazione.
Da sabato 19 febbraio chiuderanno i PVP di Maglie, Poggiardo e Galatina.

Controllare l'inquinamento acustico con lo smartphone

Uno smartphone per misurare il rumore ambientale sul territorio nazionale e associarlo alla valutazione soggettiva del benessere acustico nel momento della misurazione. A progettare un protocollo sperimentale in grado di misurare il rumore in modo semplice e anonimo e di analizzare al contempo i dati raccolti, un team di ricercatori ed esperti di comunicazione della scienza dell’Istituto nanoscienze (Nano) e della (già) Unità comunicazione relazioni con il pubblico (Ucrp) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), degli Istituti clinici scientifici “Maugeri” e di Arpa Piemonte.

Il Capo di Leuca ha il suo sistema bibliotecario

Il Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca è ormai una realtà: tutti i Comuni aderenti al Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca - Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Montesano Salentino, Patù, Presicce-Acquarica, Salve - hanno infatti manifestato ufficialmente l’intenzione di giungere a una gestione unitaria dei rispettivi patrimoni bibliotecari.

Convenzione fra Provincia e Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato per l'uso di Villa Mellone

Parola d’ordine: avviare un’attività di valorizzazione di Villa Mellone a Lecce. Con questo intento la Provincia di Lecce prosegue nell’impegno di regalare una nuova “vita” allo storico fabbricato che sorge in via San Pietro in Lama e ha così sottoscritto un “Contratto in uso di porzione dell’immobile di proprietà provinciale” a beneficio della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato”.

Riparte in Puglia il “Treno della Memoria”

Per la diciassettesima edizione, dopo un anno di stop, il “Treno della Memoria” è pronto alla ri-partenza! Oggi, 8 febbraio, alle ore 9.30 dagli spazi esterni del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari, si tornerà a viaggiare verso i luoghi più bui della storia, a testimonianza dell’impegno nel progetto “Treno della Memoria”, organizzato in Puglia dalle Associazioni Treno della Memoria e Tdf Mediterranea. Dopo un anno di stop, riprende quel viaggio interrotto due anni fa.

Blitz dei Carabinieri a Galatina, Aradeo, Neviano, Cutrofiano e Corigliano d’Otranto

Un provvedimento di custodia cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Lecce nei confronti di 15 persone (di cui 11 in carcere e 4 agli arresti domiciliari) è stato eseguito nel corso della notte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Lecce, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce. L’indagine che ha portato agli arresti si è sviluppata sui territori di Galatina, Aradeo, Neviano, Cutrofiano e Corigliano d’Otranto, dalla primavera del 2019 sino all’inizio del 2021.