Quale impatto ha avuto sul comportamento umano il primo anno di pandemia?

Quale impatto ha avuto sul comportamento umano il primo anno di pandemia? Come sono cambiate le nostre routine, la nostra capacità di rispettare le restrizioni e di rinunciare, almeno in parte, alle attività sociali? Intorno a queste domande, si è focalizzato lo studio realizzato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento in collaborazione con l’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isti) e con l’azienda Cuebiq Inc di New York.

Manuela De Giorgi nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Centrale per il Restauro

La professoressa Manuela De Giorgi, docente di Storia dell’arte medievale all’Università del Salento e Delegata del Rettore alla Valorizzazione del territorio, è stata designata componente della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Centrale per il Restauro (Ministero della Cultura).

Consumatori sempre più "verdi" contro gli sprechi alimentari

 preparazione di conserve casalinghe, ma è il pane uno degli alimenti più sprecati nelle case con più di un italiano su cinque che lo butta spesso nel bidone nonostante il suo alto valore simbolico e suoi mille possibili utilizzi in cucina.

Nella laguna di Venezia presenti diversi tipi di microorganismi di natura fecale

Un mosaico di contaminanti di natura microbica è presente nella laguna di Venezia. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Science of the Total Environment dall’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine di Ancona (Irbim) in collaborazione con l’Istituto di geoscienze e georisorse di Padova (Igg) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e la Michigan Technology University (USA), ha rilevato nella laguna di Venezia la presenza di diversi tipi di microorganismi, soprattutto di natura fecale, potenzialmente pericolosi per l’uomo.

Luca Perri a Lecce dialoga con gli studenti salentini

“Il fine della formazione scolastica o accademica non è il raggiungimento del voto da portare a casa, ma la voglia di contribuire a cambiare anche solo un pezzettino di mondo attraverso lo studio e la crescita personale.

Iscrizioni alle Superiori: crescono Tecnici e Professionali

Cresce l’interesse per gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I Licei, con i loro diversi indirizzi, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti: vengono scelti dal 56,6% dei neoiscritti. Questi i primi dati che emergono sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 che si chiuderanno questa sera.

COVID-19. Leggero incremento del numero dei galatinesi ancora positivi (522)

Si registra un leggero incremento (3,8%) nel numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 522, pari a 19,7 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 503. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia medo/bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Giurdignano 59,5/1000 seguita da Seclì 50,1/1000 e San Cesario 40,8/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Rocco Palese nominato da Emiliano assessore alla sanità della Regione Puglia

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha nominato due nuovi componenti della Giunta: Rocco Palese con delega alla “Sanità, Benessere animale, Controlli Interni, Controlli connessi alla gestione emergenza COVID-19” e Gianfranco Lopane con delega al “Turismo, Sviluppo e impresa turistica”. Inoltre il presidente ha nominato la consigliera regionale Grazia Di Bari, Consigliera delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.

Il caos e il covid

La diffusione massima del Covid-19 si verifica quando “il sistema manifesta comportamenti caotici”. È il risultato di uno studio pubblicato su “Nonlinear Dynamics” - edizioni Springer, condotto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal professor Giuseppe Grassi, docente di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento.

“Ignobel- L’utilità dell’inutilità scientifica”

La Provincia di Lecce, insieme al Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e all’Istituto di Fisica Nucleare, sezione di Lecce, nell’ambito del suo Progetto “Giornate di promozione della Cultura Scientifica” promuove una nuova occasione di incontro tra gli studenti di scuola superiore e  gli scienziati, al fine di far crescere nei giovani la consapevolezza di quanto sia importante la scienza, per i suoi approcci, i suoi metodi e le sue applic