La comunità galatinese festeggerà fra qualche giorno il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Pietro Malorgio e il sessantesimo di monsignor Aldo Santoro.
Il 26 giugno 2026 alle ore 19 nella chiesa della Madonna delle Grazie a Noha, padre Francesco Neri, arcivescovo di Otranto, presiederà una messa con don Pietro mentre il 3 luglio 2026 alle ore 19 lo farà con don Aldo nella parrocchia di San Sebastiano a Galatina.
Mons. Aldo Santoro è nato a Galatina il 20 marzo 1941 ed è stato ordinato presbitero nella Chiesa Madre di Galatina il 3 luglio 1966 dall’arcivescovo Gaetano Pollio. Qualche mese dopo la sua ordinazione, è stato nominato Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta.
Nel 1978 è stato nominato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Liceale di Taranto. Ha ricoperto anche il compito di Canonico del Capitolo Metropolitano di Otranto e di Direttore dell’Istituto Diocesano di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” in Otranto.
Nel 1991 è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia “San Rocco” in Galatina.
Il 5 settembre 1996 è stato nominato parroco della parrocchia “San Sebastiano Martire” in Galatina e, contestualmente, primo Direttore dell’Ufficio Diocesano Scuola, incarico svolto fino allo scorso settembre 2025.
Il 16 luglio 2010 lascia l’Ufficio di parroco della parrocchia “San Sebastiano Martire” e viene nominato parroco della comunità parrocchiale “Santi Pietro e Paolo Apostoli” in Galatina, incarico ricoperto fino a settembre del 2018.
Dall’1 ottobre 2011 è Rettore della Chiesa “Maria Ss.ma Addolorata” e padre Spirituale dell’Arciconfraternita dei “Sette Dolori”, incarico che ricopre tuttora.
Don Pietro Malorgio è nato a Galatina il 18 gennaio 1940 ed è stato ordinato presbitero il 26 giugno 1976, nella Chiesa Madre di Galatina, dall’Arcivescovo Nicola Riezzo. Ha svolto il ministero di vicario parrocchiale nelle parrocchie "San Pietro e Paolo", “Cuore Immacolato di Maria” e “Madonna della Luce” in Galatina.
È stato parroco della parrocchia “Maria Ss.ma Assunta” in Surano e, successivamente, ha vissuto l’esperienza di Vice-Missionario a Lucerna Klingnau–Zurzach (Svizzera) e di Missionario ad Amburgo (Germa-nia).
Rientrato in Diocesi è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia “San Sebastiano Martire” in Galatina.
Attualmente è rettore della chiesa “Madonna delle Grazie” in Galatina e vicario parrocchiale della parrocchia “San Michele Arcangelo” in Noha.
©Riproduzione Riservata