Trentadue neonati covid negativi da madri positive, record di parti al Fazzi

Trentadue parti dei 187 avvenuti nel mese di gennaio 2022 nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Vito Fazzi di Lecce - in cui nascono oltre 2000 bimbi l'anno - hanno coinvolto donne Covid positive. I 32 neonati, alla nascita, sono risultati tutti negativi: "È un dato confortante da un punto di vista clinico e sanitario - commenta il Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del Fazzi dott. Antonio Perrone - con cui vogliamo rassicurare le donne che dovessero contrarre il Covid durante la gravidanza.

ASL Lecce, Progetto Itaca e Scuole Superiori del Salento insieme per prevenire e curare il disagio mentale giovanile

Per creare opportunità di ascolto del malessere psicologico tra gli adolescenti, i professionisti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce, insieme all’Associazione Progetto Itaca Lecce, hanno realizzato e avviato da gennaio 2022 un programma di sensibilizzazione e prevenzione nelle Scuole Secondarie di Lecce e provincia.

Esame di Maturità. Tornano le prove scritte in presenza

Sono pronte le Ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.

L'Italia al 32mo posto nella classifica stilata con l'Indice di Pace Globale

L’Indice della pace globale (Gpi) è un tentativo di classificare i Paesi del mondo in base alla loro “pacificità”. Secondo questo indicatore, l’Islanda è il primo Paese, l’Afghanistan l’ultimo e l'Italia è al 32esimo posto. Il Gpi viene prodotto su base annuale dall'Institute for Economics and Peace attraverso indagini istituzionali e governative.

Bimba di sei mesi positiva al covid trasferita in C-130 da Galatina a Brescia per un trapianto di midollo

È atterrato due ore fa sull'aeroporto di Brescia Montichiari, un C-130J dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba di appena sei mesi, positiva al Covid e bisognosa di un trapianto urgente di midollo osseo.

“L’Amministrazione Comunale: Ponte tra Scuole e Imprese”

"Il convegno del 30 gennaio dal titolo “L’Amministrazione Comunale: Ponte tra Scuole e Imprese” fa parte di una rassegna di incontri che stiamo organizzando. Si tratta -spiegano Paola Carrozzini, consigliere comunale e Roberto Tundo, imprenditore- in generale, di convegni interattivi su tematiche importanti, con il preciso scopo di creare un patrimonio collettivo di conoscenze, una cultura politico-sociale condivisa".

Torna lo spettacolo di LiveMusic
Torna la musica, tornano i live. LiveMusic e Gismondo Morgese presentano i nuovi spettacoli che nei prossimi mesi allieteranno le serate galatinesi. Location di eccezione sarà il Teatro Cavallino Bianco.
Si parte il 5 marzo con I Malfattori. Il 2 aprile c’è la Rettore e il 30 aprile Enrico Ruggeri. Appuntamenti da non perdere e che da oggi possono essere prenotati attraverso CiaoTickets (www.ciaotickets.com) o nei punti autorizzati a Galatina:
 
COVID-19. In deciso calo ma sempre molto alto il numero dei galatinesi attualmente positivi

E' in deciso calo ma sempre molto alto il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 503, pari a 19 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 657. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia mediana mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a San Donato 40,6/1000 seguita da Taurisano 36/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Proclamati i 16 nuovi consiglieri provinciali

“Oggi 27 gennaio, è la Giornata della memoria. Sappiamo quanto è importante per la nostra cultura democratica e non è forse un caso che avvenga proprio oggi una proclamazione importante per voi, nuovi eletti consiglieri, che avete svolto, con tanta bellezza riportata alla politica, la campagna elettorale. Sono stato e continuo ad essere il presidente del dialogo, uno che ha sempre la porta aperta e ha sempre le orecchie pronte ad ascoltare buone idee nell’interesse e per il bene del territorio. Continueremo una grande fase di buona politica per la comunità.

Pronto ad operare anche al Fazzi il robot chirurgico "da Vinci Xi"

È stato consegnato oggi al Vito Fazzi di Lecce il robot chirurgico "da Vinci Xi", l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva, successiva alla laparoscopia, che consente di eseguire interventi chirurgici complessi con una tecnica sicura e poco invasiva. Il robot viene manovrato a distanza dal chirurgo che, seduto da una console,"traduce" i suoi movimenti sul piano operatorio.