Giornata della Memoria. Intervista a Sami Modiano

Il Museo della Ceramica e la Biblioteca Comunale di Cutrofiano e i volontari del Servizio civile universale- In Reading 2019 di Cutrofiano e Martano il 27 gennaio promuovono una serie di iniziative in presenza e online per celebrare la giornata della memoria e per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

"Il bimbo n. 1337"

Giovedì 27 Gennaio 2022, in prima visione assoluta, il nuovo corto del regista Gino Brotto "Il bimbo n.1337" andrà in onda alle 21.00 su Mediterranea Tv sul canale 698 del digitale terrestre e per i social, su Lecce Video (facebook) alle ore 21.30. "Il bimbo n.1337", ispirato all'omonimo libro di Cosimoclaudio Carrozzo, racconta la storia di Gioele, un bambino ebreo, vittima delle persecuzioni naziste insieme alla sua famiglia.

“Dai campi di sterminio ai campi di accoglienza in Puglia. Memoria di Miriam Moskowitz"

In occasione del Giorno della Memoria 2022 il Consiglio regionale della Puglia e la Prefettura di Bari, insieme all'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC), organizzano il Seminario di studi “Dai campi di sterminio ai campi di accoglienza in Puglia. Memoria di Miriam Moskowitz". L'incontro si terrà giovedì 27 gennaio 2022, a partire dalle ore 10.30, nell'Aula consiliare di via Gentile, e vedrà la presenza del Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, del Vice Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Cristian Casili, del prof.

Voto per il Presidente della Repubblica, Emiliano sottolinea il ruolo delle Regioni

“Essere qui è una grande emozione ed una grande responsabilità, in questo momento in cui il Parlamento non riesce a trovare una bussola che unisca tutte le energie per individuare il migliore degli uomini o la migliore delle donne che possa rappresentare l’Italia e il senso dell’unità nazionale. Mi auguro che le Regioni, con i loro 58 voti, possano svolgere un ruolo e offrire il loro contributo”. Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dopo aver partecipato nell'Aula di Montecitorio alla prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica.

"TUTTO E PER TUTTI" della DITTA MAZZOTTA"

Durante il ripristino della facciata di Palazzo Mongiò in via Cavoti a Galatina, è riemerso un pezzo di Storia cittadina: l'insegna "TUTTO E PER TUTTI" della DITTA MAZZOTTA. A dare la notizia è stato Massimo Bello con un post su facebook. La prima insegna era scritta direttamente sul muro, probabilmente durante il periodo fascista o forse prima. "In seguito -spiega l'ideatore di 'Galatina... come eravamo'- fu sostituita da un'insegna staccata dalla parete. Finché essa esisterà, sarà l'insegna più vecchia della Città, molto più vecchia di quella di "CACCIA E PESCA".

Cresciuto nel 2021 il numero (2852) delle persone migranti sbarcate nel Salento

Nell’anno 2021, nei porti di Leuca, Gallipoli e Otranto sono avvenuti 48 approdi per un totale di 2852 persone migranti, con un incremento di gran lunga maggiore rispetto agli anni precedenti, nel 2018 erano giunti nel Salento 535 persone, nel 2019 erano stati 861 e nell’anno successivo 1204.

Un "pancreas artificiale" per il diabete di tipo 2

Ricercatori dell’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iasi), dell’Università degli Studi dell’Aquila e dell’Università di Milano-Bicocca hanno sviluppato una tecnica da utilizzare per la progettazione di un pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 2.

Polo Pediatrico del Salento. Emiliano incontri le associazioni della rete "SoloxLoro"

“Il presidente Emiliano incontri le associazioni per scandire le tappe per la realizzazione del Polo pediatrico salentino”. E' quello che chiede il presidente dell’associazione Tria Corda Antonio Aguglia, a nome di tutte le associazioni che fanno parte della rete SoloxLoro, dopo le affermazioni del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il quale ha assicurato che il progetto del polo pediatrico del Salento verrà finanziato dalla Regione: “Le dichiarazioni rilasciate di recente dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ci soddisfano e ci confortano allo stesso tempo.

"Costruiremo insieme". La candidatura di Antonio Antonaci a Sindaco di Galatina

Domenica 23 gennaio 2022, alle ore 10:30, nel cortile di Palazzo Congedo (chiesetta di San Paolo) in Corso Garibaldi, Antonio Antonaci, medico di famiglia, presenterà la sua candidatura a Sindaco per le elezioni amministrative della prossima Primavera e il progetto per la città di Galatina.

COVID-19. Cala leggermente il numero dei galatinesi attualmente positivi

E' in leggero calo il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 657, pari a 24,8 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 703. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia mediana mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Sanarica 48,7/1000 seguita da Monteroni 45,7/1000  e poi da San Donato 45,1/1000,  e Surbo 42,6/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.