I giovani di Coldiretti contro la guerra in Ucraina

I giovani della Coldiretti di tutta Italia con i trattori e gli animali al seguito si mobilitano per la pace e contro la guerra che fa perdere vite umane e mette in pericolo il futuro di una intera generazione nata dopo la caduta del muro di Berlino, con il rischio della perdita del lavoro, della stabilità economica ma anche delle forniture alimentari e dell’inflazione nel carrello della spesa che aumenta povertà e fame in Italia e nel mondo.

La Protezione Civile pugliese pronta ad attivarsi per l'Ucraina

“Relativamente all’emergenza connessa al conflitto in Ucraina -fa sapere Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale della Protezione civile- sono stati attivati i meccanismi di coordinamento delle attività umanitarie dell’Unione Europea per assicurare la risposta alle richieste di assistenza alla popolazione coinvolta. Come Protezione Civile, dopo la proclamazione dello Stato di Emergenza, la sola attività avviata al momento è la richiesta di farmaci per la popolazione colpita. E siamo in attesa di ulteriori disposizioni.

A Galatina gli Scout promuovono una Marcia per la Pace

Il gruppo Scout AGESCI- GALATINA 1 promuove la MARCIA PER LA PACE a sostegno del popolo Ucraino e di tutti i popoli che soffrono la guerra, mercoledì 2 Marzo 2022 a Galatina. La partecipazione è aperta a tutti, associazioni e singoli. La marcia avrà inizio dal piazzale della Parrocchia San Sebastiano alle ore 19.45 e raggiungerà Piazza San Pietro, percorrendo via Roma. 

Il galatinese Tommaso Moscara nella segreteria confederale della CGIL Lecce

Tommaso Moscara è stato eletto segretario confederale della Cgil Lecce. L’assemblea generale provinciale lo ha eletto ieri mattina, al termine di un incontro al quale hanno partecipato anche il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, la segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi, e in video collegamento il segretario organizzativo della Cgil Lecce, Simone Longo.

Luca Trombi “Ambasciatore dell’Università del Salento”

L’imprenditore Luca Trombi “Ambasciatore dell’Università del Salento”: la cerimonia di conferimento è in programma venerdì 4 marzo 2022, alle ore 16, in presenza nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) e online su https://unisalento.it/040322.

Amedea Francesca Nielli è la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce

Amedea Francesca Nielli, procuratrice della Brains srl di Lecce, impresa che si occupa di servizi logistici, è la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce per i prossimi tre anni. E’ stata eletta all’unanimità, nel corso dell’assemblea del Gruppo, tenutasi ieri pomeriggio presso la sede sociale. Succede a Lorenzo Mello, che ha guidato i Giovani dal 2019.

Allevatori, agricoltori e pescatori in piazza a Bari contro la guerra

Contro la guerra che affossa anche l’economia sono 2500 gli allevatori, gli agricoltori e i pescatori della Coldiretti Puglia scesi a Bari per arrivare in corteo in Piazza Libertà, davanti al a Palazzo di Governo dove sono stati ricevuti dal Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, perché non riescono più a coprire i costi per il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle aziende.

COVID-19. Continua a scendere il numero dei galatinesi attualmente positivi

Continua a scendere il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19. In tutto sono 357, pari a 13,5 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 488. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia medio/bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Cannole 33,8/1000 seguita da Salve 31,8/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Cordoglio unanime per la scomparsa di Luigi Arcuti, Sindaco di Aradeo

Il sindaco di Aradeo Luigi Arcuti è venuto a mancare. Il cordoglio è unanime e si esprime anche sul web. "Una grave perdita per la sua famiglia, per i suoi amici e per la città che ha amministrato con impegno, competenza e passione -scrive Antonio Palumbo, assessore alle politiche sociali del Comune di Galatina.

Accusata di avere adescato e truffato due anziani galatinesi, 47enne leccese identificata dalla Polizia di Galatina

Un cinquantacinquenne galatinese, il 10 Gennaio scorso, aveva raccontato agli uomini del Commissariato di via Salacino a Galatina di essere stato avvicinato nella serata precedente da una donna nella piazza San Pietro e Paolo che, zoppicando, gli aveva chiesto di essere accompagnata in una pizzeria del centro.