COVID-19. Quattro nuovi casi nel Salento ma nessun decesso. Nella Palazzina De Maria la situazione è immutata

Nessun ingresso e nessuna uscita: è questo in sintesi il 25 Aprile del Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Pertanto i pazienti presenti nella Palazzina De Maria del 'Santa Caterina Novella' sono sempre dieci: nove sono in cura perché contagiati dal Covid-19 e uno per una malattia diversa.

La situazione in Puglia

Disponibile la ricostruzione in 3D dell'Anfiteatro Romano di Lecce

La Direzione regionale Musei Puglia, grazie alla collaborazione tra l’Anfiteatro romano di Lecce e l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, rende disponibile sul proprio canale YouTube, al link https://youtu.be/_6YE2aYyCmM, un breve documentario realizzato a partire dalla ricostruzione 3D del monumento romano.

“L’attività agrituristica è tra le più colpite dall’emergenza Covid–19"

Un crack da 5 milioni di euro in Puglia senza le classiche gite di primavera, con i pugliesi costretti a rimanere chiusi tra le mura domestiche per il lockdown iniziato da quasi due mesi per fermare la pandemia da Coronavirus. E’ quanto stima Coldiretti Puglia, sulla base delle rilevazioni di Terranostra Puglia, in occasione del ponte del 25 aprile, dedicato tradizionalmente alle gita fuori porta, in attesa del prossimo inizio della Fase 2 dell’emergenza con la progressiva ripartenza del Paese.

#ioRESTOinCONTATTO, un invito a creare un archivio collettivo di immagini e storie nel tempo del Covid-19

Asl Lecce collabora anche quest’anno con “Pe(n)sa differente. Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica”, ideato da Big Sur e ONLUS Salomè, che propone il contest #ioRESTOinCONTATTO, un invito a creare un archivio collettivo di immagini e storie nel tempo del Covid 19. #ioRESTOinCONTATTO vuole attivare un processo culturale condiviso capace di accorciare le distanze e rappresentare un argine al rischio di isolamento interiore. Un laboratorio diffuso capace di stimolare e favorire l’incontro tra espressioni creative.

25 Aprile 2020. Le Frecce Tricolori sorvolano il Quirinale

Il 25 Aprile nel ricordo di Cosimo Di Palma, eroico pilota salentino

Nel giorno del 75° anniversario della Liberazione, l’aeroporto militare di Galatina celebra, in modo virtuale, gli Eroi che hanno fatto la sua storia. Il 61° Stormo ha voluto ricordare al proprio personale in servizio, attraverso tutti gli strumenti informatici di comunicazione interna, le gesta del capitano Cosimo Di Palma, un pilota salentino che, proprio durante la guerra di liberazione, sacrificò il bene più prezioso per onorare i più alti ideali di Patria.

COVID-19. Un nuovo ricovero nell'Ospedale di Galatina. Un decesso in provincia di Lecce

Dopo i due di lunedì scorso, una nuova paziente di 51 anni, risultata positiva al coronavirus, è stata, ieri, ricoverata nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Nella stessa giornata però una persona guarita ha lasciato la Palazzina De Maria e, pertanto, è rimasto invariato il numero dei malati in cura nel 'Santa Caterina Novella' perché colpiti dal Covid-19. In questa settimana, dunque, ci sono stati tre nuovi ingressi a fronte di due dimissioni e quattro trasferimenti.

Una nuova illuminazione per la Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce splenderà di una nuova luce. È stato infatti approvato ieri in Giunta comunale il progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione artistica della facciata dell’antica Basilica, simbolo del barocco leccese. Il nuovo impianto sarà realizzato a totale cura e spese di Enel Sole, mentre i relativi oneri di manutenzione e di esercizio saranno a carico del Comune di Lecce.

Sulla Galatina-Galatone liberati due tarabusini

Nella giornata di oggi sono tornati liberi i due tarabusini recuperati nei giorni passati dalle guardie del Nogra a Campi Salentina ed a Ugento. I due uccelli si erano introdotti in abitazioni private probabilmente alla ricerca di un rifugio. Dopo essere stati sotto osservazione nel CRAS (Centro Territoriale di Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma in Difficoltà del Salento) di Calimera sono stati reintrodotti in natura nelle vicinanze del canale dell’Asso sulla Galatina-Galatone e ben presto da buoni migratori riprenderanno il loro viaggio.

Imparare l'inglese per migliorare la Puglia

È un dato di fatto: oggigiorno conoscere l’inglese si dimostra essere una competenza chiave. Questo è vero non solo per i più giovani che ambiscono a studiare all’estero, ma anche per chi potrebbe beneficiarne per questioni lavorative e sociali (ad esempio dal viaggiatore all’impiegato aziendale, dal ricercatore alla piccola struttura ricettiva).