COVID-19. Nessun nuovo caso nel Salento

La situazione in Puglia

“La musica unisce la scuola”

Torna, dal 25 al 30 maggio 2020, la Settimana della Musica a scuola organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e da Indire, nell’ambito delle attività de “La scuola per la scuola”. Appuntamento che si adatta, quest’anno, alle esigenze dell'emergenza coronavirus e dei tempi particolari che stiamo vivendo, svolgendosi a distanza.

Riaprono i parchi di divertimento e le attività corsistiche

E' stata pubblicata l'ordinanza num. 243 del Presidente della Regione Puglia con l’aggiornamento e l’integrazione delle Linee guida regionali sulle attività economiche e produttive (di cui all’Ordinanza del 17 maggio 2020 n. 237) e sulla riapertura delle attività corsistiche e dei parchi divertimento. Sono approvate, ed immediatamente applicabili nell’ambito dell’intero territorio regionale, le Linee guida regionali (allegato 1 all’ordinanza num.

Recuperato nelle acque di Tricase il corpo del sub ventottenne disperso da ieri

E' stato ritrovato nella prime ore della mattinata il corpo di Davide D’Alessandro, il sub di 28 anni di Racale, disperso da ieri nelle acque antistanti la località ISOLA - TRICASE. Il corpo è stato individuato, a circa 200 metri dalla scogliera adagiato a 20 metri di profondità, da alcuni sommozzatori amatoriali amici del ragazzo scomparso. Il recupero è stato effettuato dai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Bari i quali hanno issato la salma sulla motovedetta della Capitaneria di Porto che l’ha condotta al porticciolo di Tricase.

COVID-19. Ripresi i ricoveri no-covid nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina

Da ieri al secondo piano della Palazzina De Maria del 'Santa Caterina Novella' è stata aperta un'altra ala dedicata esclusivamente ai pazienti no-covid. Il Reparto di Malattie Infettive, diretto dal dottor Paolo Tundo, si avvia verso una ripresa dell'attività normale pre-covid. Ieri erano già stati, infatti, effettuati tre ricoveri di persone affette da malattie diverse dal coronavirus. Continuano ad essere, invece, sette i ricoverati nel corridoio covid.

La situazione in Puglia

Sette grandi personalità nel "Gruppo strategico di Ripartenza in materia economica e sociale" voluto da Emiliano

Maria Grazia Chiuri, Massimo Bray, Massimo Inguscio, Pierluigi Lopalco; Pasquale Preziosa, Salvatore Rossi, Alessandro Sannino: sette grandi personalità supporteranno la Regione Puglia nell’immaginare la ripartenza socio-economica ai tempi del Covid19. Il presidente Michele Emiliano ha nominato il Gruppo strategico di Ripartenza in materia economica e sociale con il compito di elaborare e proporre misure necessarie per favorire la ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive e disegnare un modello di sviluppo per la Puglia dei prossimi anni.

COVID-19. Due gli abitanti di Galatina ancora positivi

Sono ancora due gli abitanti di Galatina positivi al covid-19. La notizia si ricava dal report pubblicato ieri da Asl Lecce e aggiornato alle ore 10:30 dello stesso giorno. Nessuno dei due è ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' che continua ad ospitare sette pazienti. Il numero massimo dei contagiati galatinesi è stato ventiquattro che il 3 Maggio erano già scesi a dieci.

La situazione in Puglia

La Guardia di Finanza sequestra nel Salento 14000 mascherine irregolari importate dalla Cina

Nei giorni scorsi, gli agenti della Guardia di Finanza hanno individuato una persone, residente nella provincia di Lecce, che pubblicizzava attraverso i social network, per conto di una ditta con sede a Soleto, ingenti quantitativi di mascherine con classe di filtraggio KN95, equiparata alla più nota tipologia FFP2.

“In bici sui mari del Salento - Alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia”

Sicuro è il Salento, in bici ancora di più. L’occasione del lancio della nuova guida “In bici sui mari del Salento - Alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia” scritta dal giornalista Roberto Guido (Ediciclo editore), previsto per il 28 maggio prossimo, sarà anticipata da un ciclotour, una sorta di road movie, alla scoperta delle bellezze del territorio e per celebrare il turismo slow in collaborazione con Caroli Hotels.

La scomparsa di Piero Manni

“Il vuoto che lasci è tremendo, ma ci hai insegnato così tanto, e sei in ogni nostro libro - quelli fatti, quelli immaginati e mai realizzati, quelli che hai scritto e tradotto e curato, e in quelli che hai inventato negli ultimi giorni e su cui hai scocciato fino all’ultimo perché ci lavorassimo! - che ti ritroveremo per sempre dappertutto”. Con queste righe dense di affetto e di memoria la Manni Editori dà la notizia della scomparsa di Piero Manni, uno dei suoi cofondatori nel 1984 (l’altra è Anna Grazia D’Oria, sua moglie e compagna da una vita).