COVID-19. Trasferiti a Galatina due pazienti del DEA. Tre nel Salento su undici positivi in Puglia

Il DEA del Vito Fazzi va verso l'esaurimento del suo compito in emergenza e si avvia verso la sua utilizzazione 'normale' come Dipartimento di Emergenza e Accettazione. Due pazienti affetti da COVID-19 sono stati, ieri, trasferiti presso il Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina che, alle ore 20, aveva sette ricoverati per coronavirus e uno per altra malattia. La signora, proveniente dal nosocomio di Gallipoli è stata dimessa.

Parrucchieri ed estetisti: le raccomandazioni di Inail e Iss per la ripresa delle attività dopo il lockdown

Il Comitato tecnico scientifico istituito presso la Protezione civile nella seduta di ieri ha approvato il documento tecnico elaborato dall’Inail e dall’Istituto superiore di sanità, che fornisce raccomandazioni sulle strategie di prevenzione da adottare per il contenimento del nuovo Coronavirus nei servizi dei parrucchieri e degli altri trattamenti estetici, in vista della ripresa delle attività dopo la fase di lockdown.

COVID-19. Zero nuovi casi e nessun decesso nel Salento. Situazione immutata nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina

La situazione è immutata nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Sono sempre cinque le persone, contagiate da Covid-19, in via di guarigione che nei prossimi giorni verranno o dimesse perché completamente guarite oppure trasferite in uno dei luoghi attrezzati per consentire una rapida convalescenza.

La situazione in Puglia

Avviato in Prefettura il Nucleo provinciale di Prevenzione e Controllo

L’art.9 del DPCM del 26 Aprile 2020, affida al Prefetto il controllo sull'esecuzione delle misure di contenimento e contrasto del contagio da Covid-19 all'interno dell'aziende. Con l'avvio e l'incremento delle attività produttive proprio della Fase 2, è stato costituito e avviato in Prefettura il Nucleo provinciale di Prevenzione e Controllo per la pianificazione della vigilanza sull'attuazione delle norme di sicurezza e dei protocolli allegati.

"È dalla cultura artigiana che l’economia salentina potrebbe ripartire"

Il presidente provinciale della categoria Artigianato Artistico, tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce Antonio Donato Colì scende in campo in difesa degli artigiani locali che in questi mesi hanno dovuto chiudere le proprie botteghe a causa delle misure per contenere la diffusione del virus, e che adesso devono fare i conti con una profonda crisi che ha investito tutto il comparto produttivo.

La scomparsa di Virgilio Contaldo

È scomparso, ieri pomeriggio, dopo una lunga malattia, all’età di 85 anni, Virgilio Contaldo, già docente di lingua e letteratura francese e impegnato giornalista galatinese. Per lunghi anni fu un apprezzato corrispondente de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ e scrisse per vari giornali locali oltre ad essere un puntuale informatore della Rai. Aveva la passione per lo sport ma si occupava, con credibilità e imparzialità, anche di politica. Concluse la sua attività giornalistica come radiocronista ed intervistatore di Radio Orizzonty Activity.

COVID-19. In via di guarigione i ricoverati per coronavirus nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Un nuovo contagiato nel Salento

Sono tutti in via di guarigione i cinque pazienti ancora ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina perché contagiati dal COVID-19. In sostanza devono riprendersi in vista delle possibili dimissioni. La signora anziana trasferita dall'Ospedale di Gallipoli perché, ad un primo tampone, smentito poi dai due successivi, era risultata positiva al coronavirus è ospitata nell'area no-covid.

La situazione in Puglia

"L’introduzione della tecnologia 5G sia affiancata da un attento monitoraggio dei livelli di esposizione e proseguano le ricerche sui suoi possibili effetti a lungo termine"

Nel dibattito sulla creazione della rete 5G in Puglia si inserisce Cosimo Borraccino, assessore regionale alla Ricerca industriale e innovazione: “Pubblicato nei giorni scorsi il rapporto sulla tecnologia 5G, da parte dell'Arpa Puglia. L'Italia si sta preparando a quella che viene definita la "rivoluzione del 5G”, la tecnologia di nuova generazione per la comunicazione mobile.

COVID-19. Riattivato a Galatina il Servizio Psichiatrico. Solo un nuovo contagiato nel Salento. 27 i positivi in Puglia su 1756 tamponi

Da una settimana nell’Ospedale di Galatina è tornato ad operare il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. I suoi posti letto sono sempre quindici ma è ubicato al secondo piano nell’ala ovest dell’edificio principale. È stato spostato dalla sua vecchia sede per riservare tutta la Palazzina De Maria ai pazienti Covid. Alle ore 20 di ieri i ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive del Santa Caterina Novella' erano sempre cinque.