La maggior parte di fibre tessili che galleggiano in oceano sono naturali

Un'analisi condotta dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), in collaborazione con un team di ricercatori sudafricani e australiani, indica che la grande maggioranza delle fibre tessili che galleggiano in oceano sono naturali. Lo studio, pubblicato su Science Advances, ha analizzato 916 campioni di acqua di mare durante 5 spedizioni internazionali condotte in 617 località.

Arrestati un funzionario Asl Lecce ed un imprenditore con l'accusa di corruzione

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone a cui è stata contestata la corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente da parte della Pubblica Amministrazione ed il falso ideologico in atto pubblico.

COVID-19. Nel Salento nessun nuovo contagiato ma purtroppo due decessi

La situazione in Puglia

Motociclista finisce in codice rosso sul solito incrocio pericoloso della Galatina Copertino

L’incrocio pericoloso è sempre lo stesso: il primo che dalla Strada Provinciale 18 immette a Collemeto provenendo da Galatina. L’impatto è stato dei più classici. Poco dopo le ore 11 di questa mattina l'uomo che era alla guida di una Fiat Panda che viaggiava in direzione di Copertino e intendeva svoltare a sinistra verso la popolosa frazione galatinese probabilmente non si è accorto di un centauro che proveniva dalla direzione opposta.

COVID-19. Torna a zero il numero dei nuovi casi nel Salento

La situazione in Puglia

Il lupo fa stragi di pecore, capre e mucche nel foggiano e nel tarantino

E’ mattanza nelle stalle e sui pascoli di pecore e capre sbranate, mucche sgozzate e agnelli uccisi in Puglia, dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti sulla Murgia barese e tarantina e sul Gargano.

Tutti negativi al tampone per la ricerca del covid-19 gli ospiti della Rsa ‘Giovanni Paolo II’ di Soleto

La Asl Lecce fa sapere che tutti gli ospiti della Rsa ‘Giovanni Paolo II’ di Soleto sono risultati negativi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2. Anche l’anziana ospite, di cui si è molto parlato, risultata positiva il 1 giugno dopo 4 tamponi negativi, è risultata negativa nei due tamponi successivi effettuati il 4 e il 5 giugno.

Anche l'Ospedale di Galatina partecipa all'innovativa sperimentazione della immunoterapia passiva con il plasma dei pazienti guariti dal Covid-19 appena iniziata a Lecce

I primi due pazienti salentini guariti dal Covid-19 hanno donato, oggi, il loro plasma mediante plasmaferesi presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) del “Vito Fazzi” di Lecce diretto dal dott. Nicola Di Renzo.

COVID-19. Fra gli abitanti di Galatina una persona positiva. Un decesso e due nuovi contagiati nel Salento

Fra le 18 persone che alla data del 5 Giugno 2020, in provincia di Lecce, risultavano positive al Covid-19 una abita nel comune di Galatina. Lo si ricava dal Report della Asl Lecce relativo alla situazione registrata nel Salento dal 29 Maggio 2020 alle ore 10:30 di ieri. L'elaborazione dei dati è a cura del dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica Asl Lecce.

Otranto a senso unico

La Città di Otranto, nonostante l’emergenza in corso, non rinuncia alla stagione turistica ormai alle porte. Qualche giorno fa il Comune di Otranto ha lanciato la campagna Otranto, Sicuramente. La tua estate in tutta sicurezza, che propone un programma dettagliato che coniuga la fruibilità degli spazi pubblici con la sicurezza degli stessi secondo i protocolli ministeriali e regionali. “Poter vivere in sicurezza il nostro territorio sarà determinante per continuare a essere scelti come destinazione turistica in questa estate.