“Abitare il Paese - La cultura della domanda - I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro”

Acquisire tutti gli strumenti utili per sviluppare nei bambini e nei ragazzi una vera e propria cultura dell’architettura. E’ questo l’obiettivo al quale punta il progetto “Abitare il Paese - La cultura della domanda - I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” giunto alla sua seconda edizione e realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dalla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.

Il Canzoniere Grecanico Salentino in "Live is life"

Il Canzoniere Grecanico Salentino sarà tra i protagonisti di "Live is life". Lunedì 15 giugno alle 21 l'ensemble guidato dal violinista Mauro Durante si esibirà nell'atrio del Castello Volante di Corigliano d'Otranto (ingresso su invito - info@seifestival.it) e in diretta facebook e youtube. Live is life è un viaggio a tappe da nord a sud in un'unica simbolica giornata che segna il ritorno alla musica dal vivo con Boosta, Ascanio Celestini, Giovanni Truppi, Iacampo, Guano Padano e altri.

Dal 15 Giugno riapriranno Terme, Cinema, Teatri e Circoli culturali e sarà possibile tenere Fiere e Congressi. Tutte le regole della Regione Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato l’ordinanza n. 255 che dispone la riapertura con decorrenza immediata di Strutture termali e centri benessere, delle attività di Accompagnatori e guide turistiche, Circoli culturali e ricreativi e la riapertura, con decorrenza dal 15 giugno, di Cinema e spettacoli dal vivo (al chiuso e all’aperto), Servizi per l’infanzia e l’adolescenza; Attività congressuali e grandi eventi fieristici.

Corpus Domini senza processione ma adorazione dell'Eucaristia in ogni chiesa di Galatina

Le Arciconfraternite e le Confraternite della città di Galatina nella mattinata di domenica prossima, 14 giugno, solennità del Corpus Domini, organizzano nelle rispettive chiese l'Adorazione Eucaristica. In questo tempo di emergenza sanitaria in cui sono vietate le processioni, l'Adorazione Eucaristica fatta in contemporanea è un segno visibile di unità dei fedeli e manifestazione pubblica della nostra fede nell'Eucarestia.

COVID-19. In Puglia 2461 test e uno solo positivo

La situazione in Puglia

La trasformazione del Porto di Otranto per adeguarlo al trasporto marittimo transfrontaliero e crocieristico

Si è tenuta ieri mattina, nella Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, la Conferenza di Servizi del progetto "AI SMART" - INTERREG Grecia-Italia 2014-2020, che prevede una qualificazione e adeguamento del Porto di Otranto per il trasporto marittimo transfrontaliero e crocieristico. Il nuovo progetto prevede anche una nuova configurazione dei pontili galleggianti del Comune destinati al diportismo e oggetto di contese per il loro smontaggio.

"I consumi tornano indietro di circa 20 anni"

Con un crollo stimato pari al 4% nel primo trimestre del 2020 i consumi tornano indietro di circa 20 anni precipitando su valori comparabili a quelli dei primi anni 2000, quando in Puglia tiene solo l’alimentare con 453 euro di spesa a famiglia. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sulla spesa delle famiglie italiane nel 2019.

La riorganizzazione della rete ospedaliera pugliese dopo l'emergenza Covid-19 affrontata nella III Commissione consiliare

La riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, alla luce delle difficoltà evidenziate nel corso della gestione della pandemia da Covid-19, è stata oggetto delle audizioni della terza commissione consiliare presieduta da Pino Romano. Su richiesta dello stesso presidente e dei consiglieri Domenico Santorsola e Paolo Pellegrino, il direttore del Dipartimento salute e benessere della Regione, Vito Montanaro è intervenuto per fare il punto sulla predisposizione dei piani di progressiva dismissione dell’attuale rete e di programmazione futura.

COVID-19. In Puglia un solo nuovo caso in provincia di Bari e nessun decesso

La situazione in Puglia

Progetto “Caliper”: quasi tre milioni di euro per raggiungere in Università la parità di genere

Guidare il cambiamento strutturale in Università e centri di ricerca pubblici e privati per promuovere la parità di genere nella ricerca, in particolare nell’area delle cosiddette STEM: scienze, tecnologie, ingegneria e matematica. È l’obiettivo del progetto “Caliper”, finanziato dall’Unione Europea su fondi Horizon2020 - Research and innovation programme (grant agreement 873134) per circa 2 milioni e 900mila euro, cui partecipa l’Università del Salento assieme ad altre sei Università ed Enti pubblici di ricerca e due centri di ricerca privati.