L'Ospedale di Galatina diventa sempre più 'digitale'

"La giornata di oggi ha felicemente dimostrato come un evento avverso, una pandemia con decine di migliaia di morti, abbia fatto emergere un movimento di partecipazione civica che diviene forza propulsiva per la pubblica amministrazione e la politica". Giuseppe De Maria, direttore medico dell'Ospedale di Galatina, parla con emozione durante la manifestazione di consegna al "Santa Caterina Novella" di otto tablet Rugged di tipo medicale con “Barcode scanner”, offerti ieri mattina dall'Associazione Doniamo Aiutiamo Vinciamo.

COVID-19. In Puglia 2061 test e un solo positivo a Brindisi

La situazione in Puglia

Il pubblico ministero ordina la rimozione dei sigilli a Lido Rivabella

Sono stati rimossi i sigilli al Lido Rivabella. Il Pubblico Ministero Alessandro Prontera ha accolto l’istanza presentata dagli avvocati Leonardo Maruotti e Carlo Viva. La vicenda nasce nel mese di aprile quando, in seguito alle indagini svolte dalla Polizia Giudiziaria, il Giudice delle indagini preliminari, Cinzia Vergine, aveva disposto il sequestro preventivo dell’area demaniale in concessione e delle strutture realizzate.

Al 'Vito Fazzi' asportato un tumore dell’occhio attraverso il naso

Da circa cinque anni le Unità operative di Neurochirurgia ed Otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce, dirette dal Dott. Alessandro Melatini e dal Dott. Antonio Palumbo, collaborano nella gestione delle patologie complesse della base cranica anteriore, utilizzando il naso come corridoio d’ingresso al cervello. Ciò che unisce le due branche specialistiche è sia l’anatomia di confine costituita dalla base cranica che la tecnica endoscopica trans-nasale.

La Puglia riapre a matrimoni ed eventi

Dal 15 giugno riapriranno in Puglia anche le discoteche all’aperto, le strutture del wedding e dei ricevimenti per eventi, così come stabilisce l’ultima ordinanza del Presidente Emiliano, la n. 259 di ieri, 12 giugno 2020, contenerne anche linee guida precise per la riapertura. “Con l'ultimo Dpcm -spiega Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale- si è deciso a livello nazionale di rinviare il via libera all'apertura al 14 luglio lasciando comunque ai presidenti di Regione di optare per soluzioni diverse.

COVID-19. Da oltre due settimane nessun abitante di Galatina risulta contagiato dal coronavirus

A Galatina, fino alle ore 10:30 del 12 Giugno 2020 non c'era più nessun contagiato da coronavirus, esattamente come era stato riscontrato il 2 Giugno scorso. Il totale degli abitanti galatinesi che avevano contratto un'infezione da Covid-19 era, dunque, rimasto fermo a 24. Lo ha rilevato il Report  curato da Fabrizio Quarta, responsabile dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica dell'Asl Lecce, con la collaborazione di Angela Metallo e l'Elaborazione dati di Carlo Indino.

La situazione in Puglia

Verità per Giulio Regeni e Libertà per Patrick Zaki

È esposto da giovedì pomeriggio sotto la finestra del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini uno striscione a sostegno delle campagne di mobilitazione che uniscono cittadini, attivisti ed amministratori nella richiesta di verità sul caso di Giulio Regeni e la immediata scarcerazione dello studente egiziano dell'Università di Bologna Patrick Zaki. In un post sui social il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha motivato la scelta: “Ho deciso di esporre questo striscione, per chiedere verità per Giulio Regeni e libertà per Patrick Zaky.

Dal 'Cinque Vele' di Pescoluse arriva 'Nina'

Un’assistente personale virtuale che accompagna le persone in vacanza dando suggerimenti sul territorio e gestendo servizi o prenotazioni tramite la messaggistica istantanea di Whatsapp. Si chiama “Nina”, il suo numero di telefono è 3483834999 e sarà operativa ufficialmente sulle spiagge salentine a partire da sabato 13 giugno. L’idea nasce da Le Cinque Vele, noto stabilimento balneare di Pescoluse, in provincia di Lecce, ed è un servizio messo a disposizione gratuitamente di tutti i turisti per scoprire cosa offre il territorio.

"Un mobility manager per la Regione Puglia"

“La Regione Puglia avrà il mobility manager, figura indispensabile in questo momento di ripresa post lockdown e ancor di più nel futuro quando si dovrà ridistribuire la domanda di mobilità in modo più fluido nell’arco della giornata per evitare i picchi tipici delle ore di punta, attraverso una differenziazione degli orari delle varie attività e la regolarizzazione dei flussi in entrata e uscita, puntando alla graduale ripresa dei servizi di trasporto pubblico locale e alla promozione di forme di mobilità sostenibile e micro mobilità, così da ridurre l’uso del mezzo di trasporto individual

Torna il cinema all'aperto ai Teatini con 200 spettatori e 400 sedie numerate

Ripartirà lunedì 15 giugno Teatini Cinema, la rassegna estiva di Cinema d'Autore nel Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini, nel cuore del centro storico della città. La Rassegna è curata dal DB d'Essai di Lecce in collaborazione con il Comune di Lecce. Una formula, quella di quest'anno, che prevede 31 film in programmazione ogni giorno dal 15 giugno al 15 luglio.