Maltrattava la moglie, 60enne galatinese diffidato dall'avvicinarsi alla donna

Ad un collaboratore scolastico sessantenne di Galatina è stata notificata, nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato, un'Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare scaturita dalla denuncia formalizzata nel mese di luglio dalla moglie dell’uomo, 56enne galatinese, vittima di gravi maltrattamenti subiti per diversi anni che l’hanno ridotta in uno stato di profonda frustrazione.

La rarissima anatra marmorizzata fa tappa a Torre Guaceto

L’anatra marmorizzata è arrivata nella Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto. Il primo avvistamento risale ad una settimana addietro. Si tratta di un fenomeno miracoloso. Questa specie è infatti minacciata dall’estinzione a livello globale, rarissimi sono gli avvistamenti in Italia.

“Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae”,

Dal 13 al 16 settembre prossimi presso il Santuario di Santa Maria di Leuca si svolgerà il Convegno Internazionale di Studi dal titolo “Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae”, promosso dalla Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla stessa Fondazione, dal Centro Italiano di Studi Compostellani di Perugia, in collaborazione con la Regione Puglia.

I 75 anni della Scuola di Volo di Galatina

Oggi, venerdì 10 settembre, la scuola di volo di Galatina ha festeggiato i 75 anni dalla sua costituzione. Un evento dal forte impatto emozionale e dal profondo valore simbolico per l’aeroporto salentino che, passando attraverso numerose trasformazioni organizzative e tecnologiche, ha mantenuto costante il compito dell’addestramento al volo.

COVID-19. Drastico calo dei galatinesi ancora positivi

E' calato drasticamente il numero (14) dei galatinesi contagiati dal covid-19 nell'ultima settimana (venerdì scorso erano 35). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta quindi a 861 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 75,4% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 19942).

Notificato ad un 41enne galatinese il divieto di avvicinarsi alla sua ex-convivente

Gli agenti della Polizia di Stato di Galatina, hanno notificato ad un pregiudicato galatinese di 41 anni, il divieto di avvicinarsi alla sua ex-convivente. L'uomo è noto alle forse dell'ordine per aver commesso, con sentenza passata in giudicato, reati contro il patrimonio, contro la persona e reati in materia di stupefacenti.

COVID-19. A Galatina il supporto psicologico alle vittime dirette o indirette del contagio

Le discussioni sui numeri, l’obbligatorietà del vaccino o del green pass lasciano del tutto indifferenti coloro che l’esperienza del COVID l’hanno duramente provata sulla propria pelle, in maniera diretta o indiretta. È per sostenere queste persone, uomini e donne che hanno visto modificare radicalmente la propria vita, che presso il reparto di Malattie Infettive di Galatina è stato attivato un servizio psicoterapeutico di sostegno, in forma individuale o di gruppo, a cura della dottoressa Danila Teco.

Un annullo filatelico speciale per il 75° anniversario della costituzione della Scuola Volo di Galatina

In occasione del 75° Anniversario della costituzione della Scuola Volo Galatina (1946-2021), Poste Italiane attiverà venerdì 10 settembre, su richiesta del 61° Stormo Galatina dell’Aereonautica Militare, un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale.

Dal 13 Settembre anche nel Centro Polivalente di Galatina vaccinazioni senza prenotazioni

Da lunedì 13 settembre nel Salento si accederà alla vaccinazione senza prenotazione. Le persone dai 12 anni (compiuti) potranno recarsi nei Punti vaccinali, negli orari di seguito riportati, per ricevere la prima dose di vaccino antiCovid. L'accesso diretto è previsto esclusivamente per i residenti in provincia di Lecce.

Attivata la piattaforma nazionale per il controllo del green pass

Grazie alla collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute, da lunedì 13 settembre, con l’inizio delle lezioni nella maggior parte delle regioni d’Italia, i dirigenti scolastici, o i loro delegati, avranno a disposizione uno strumento agile per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del green pass dei dipendenti scolastici.