Professore di Unisalento relatore alle Nazioni Unite

Il professor Alberto Basset, Delegato del Rettore dell’Università del Salento alla Sostenibilità, è stato tra i relatori di un incontro tematico online sugli obiettivi di sviluppo sostenibile organizzato nell’ambito del “convegno sulla scienza” della 76ma Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’incontro ha riguardato, in particolare, il contributo che scienza e innovazione possono apportare per il raggiungimento degli SDGs - Sustainable Development Goals e agli interventi politici, normativi e finanziari richiesti per la loro realizzazione.

Galatina e le tarantate su RAI 2

Il Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, comunica che Mercoledì 6 ottobre, sarà trasmesso su RAI 2 in seconda serata, il programma “VITALIA – LA SACRA DANZA”, incentrato sul fenomeno-rituale del Tarantismo a Galatina e nel Salento, programma realizzato con la consulenza del Club stesso che ha fornito i filmati di repertorio in suo possesso. Alla trasmissione hanno partecipato gli Amici e Soci del Club, Giuseppe Serra, Romualdo Rossetti, Maurizio Nocera, Angela Beccarisi, Giuseppe delle Donne e Don Antonio Santoro.

“La ripartenza del Mezzogiorno dopo il Covid-19”

In occasione della presenza nel capoluogo salentino di Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Confindustria Lecce, in collaborazione con Aforisma, organizza giovedì 7 ottobre alle ore 11.45 presso la sede sociale, un incontro su “La ripartenza del Mezzogiorno dopo il Covid-19”. Si tratta di un argomento particolarmente stringente per il futuro della nostra terra e sul quale dobbiamo favorire il confronto tra Istituzioni e Parti Sociali per condividere il miglior percorso di sviluppo a vantaggio delle imprese, dei cittadini e dei giovani.

Unisalento fa nuove scoperte archeologiche ad Aquinum

Nuove scoperte archeologiche sono state fatte dagli archeologi dell'Università del Salento nella colonia romana di Aquinum, nel territorio comunale di Castrocielo in provincia di Frosinone.

La Giunta regionale ha approvato i test genomici ormonoresponsivi per la ricerca del carcinoma mammario

La Giunta regionale ha approvato l’esecuzione nelle strutture del servizio sanitario regionale dei test genomici ormonoresponsivi per la ricerca del carcinoma mammario in stadio precoce. Questi strumenti hanno la capacità di identificare pazienti alle quali non è possibile assicurare un significativo beneficio con l'utilizzo della chemioterapia adiuvante, e quindi supportano il clinico e la paziente nell'obiettivo di evitare l'esposizione agli effetti tossici dei chemioterapici durante e dopo il trattamento.

Nonni, nipoti e i giochi antichi

In occasione della festa dei nonni, passato e futuro si mettono in gioco, lunedì 4 ottobre, a Porto Cesareo. Animatori, docenti e alunni si cimenteranno nei giochi di un tempo proprio insieme ai nonni e alle nonne, a coloro i quali da bimbi giocavano a "campana", "biglie", “tuddri”, “staccia” , “ruculu” e tanto altro.

In Puglia i nonni collaborano al bilancio di una famiglia su tre

In più di una famiglia su tre i nonni aiutano il bilancio domestico con una tendenza accentuata dalla crisi scatenata dalla pandemia. E’ quanto emerge da una rilevazione on line della Coldiretti sul sito www.coldiretti.it, divulgata in occasione della Festa dei Nonni con l’iniziativa ad hoc al mercato di Campagna Amica di Viale Virgilio a Taranto, dove i nonni accompagnati dai nipotini sono stati festeggiati con i sacchetti in dono di mele Limoncello, Stark e Golden.

Magic Volley riprende le attività con due novità

La fine dell’estate segna l’inizio delle ripartenze. Come ogni anno, da ormai 25 anni, l’ASD Magic Volley è pronta a iniziare la nuova stagione sportiva con gli allenamenti del Minivolley S3, Under 12, 13, 14, 16, 18, 19 e Prima Divisione. Le novità di quest’anno sono due. I corsi sono rivolti non solo alle ragazze, ma anche ai ragazzi.
“Le richieste sono state tante durante questi anni e quindi abbiamo deciso di organizzare dei corsi rivolti anche ai bambini”, spiegano gli allenatori Mara Serra e Andrea Perinelli.

Volo d'emergenza da Brindisi a Linate di un trentunenne ricoverato a Lecce e in pericolo di vita

Un uomo di 31 anni affetto da insufficienza respiratoria grave ed in imminente pericolo di vita è stato trasportato nella notte con un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare da Brindisi a Milano, per il successivo ricovero presso l'ospedale Niguarda. Il giovane paziente era ricoverato presso l'ospedale Fazzi di Lecce quando le condizioni cliniche ne hanno richiesto l'immediato trasferimento presso il centro di cura specializzato lombardo.

COVID-19. Torna a crescere il numero dei nuovi contagiati di Galatina

Torna a crescere il numero dei galatinesi (26) contagiati dal covid-19 nell'ultima settimana (venerdì scorso erano 16). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta quindi a 889 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia.
Il 77,1% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 20392).