COVID-19. 70 nuovi positivi nel Salento su 122 in Puglia

Erano 122 i nuovi casi registrati ieri (6 Settembre 2021) su 7946 test effettuati in Puglia e di questi 70 sono appartenenti alla provincia di Lecce. Sono diventate 4297 le persone attualmente positive e sono 22 i pazienti covid ricoverati in area critica e 228 quelli in area non critica.

Porto Cesareo Film Festival, tutti i premiati fra i 3000 partecipanti da tutto il mondo

Si è conclusa la prima edizione del Porto Cesareo Film Festival, realizzato nell'ambito del progetto "A-Mare I Giovani" del Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo e co-finanziato dal Piano Azione e Coesione - Avviso "Giovani per il sociale ed.2018", del Dipartimento delle Politiche Giovanili - Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione del Comune di Porto Cesareo. Direzione artistica di Anna Seviroli.

Stato di calamità per l'apicoltura pugliese?

“La Regione Puglia chieda lo stato di calamità al MIPAAF per l’apicoltura pugliese, secondo quanto previsto dal D.L. 25 MAGGIO 2021, N. 73 ART 71 SOSTEGNI – BIS, e lo Stato di calamità anche per tutte le altre colture danneggiate dalla siccità”. A sollecitare la Regione Puglia è Raffaele Carrabba, presidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia.

Salvata a Brindisi una tartaruga marina con un amo in bocca

Una bottiglia che galleggia vicino alla riva. Il desiderio di rimuovere il rifiuto dal mare e la scoperta. All’estremità della lenza legata all’oggetto di plastica c’era una tartaruga marina con la bocca infilzata da un amo da pesca. Un bagnante l’ha soccorsa a Brindisi ed ha chiesto l’intervento di Torre Guaceto.

COVID-19. 156 i nuovi positivi in Puglia

Sono 156 i nuovi casi registrati oggi (5 Settembre 2021) su 13262 test effettuati in Puglia e di questi 43 sono appartenenti alla provincia di Lecce. Diventano 4318 le persone attualmente positive e sono 20 i pazienti covid ricoverati in area critica e 226 quelli in area non critica.

COVID-19. Sono scesi a 35 i galatinesi ancora positivi

Sono scesi a 35 i galatinesi contagiati dal covid-19 nell'ultima settimana (venerdì scorso erano 47). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta quindi a 859 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 74,8 % dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 19786).

Rischio di acqua alta a Venezia, un nuovo studio di Unisalento con l'Università Ca' Foscari

Per progettare le future infrastrutture di difesa per Venezia e altre città costiere, sarà cruciale stimare l’impatto delle emissioni sull’innalzamento del livello del mare durante questo secolo. Lo affermano gli autori di una nuova analisi scientifica sul rischio di acqua alta a Venezia, pubblicata sulla rivista scientifica Natural Hazards and Earth System Sciences.

COVID-19. L'80% dei vaccinabili in provincia di Lecce ha ricevuto la prima dose

Sono 304 i nuovi casi registrati ieri (2 Settembre 2021) su 15655 test effettuati in Puglia e di questi 63 sono appartenenti alla provincia di Lecce. Diventano 4419 le persone attualmente positive e sono 24 i pazienti covid ricoverati in area critica e 232 quelli in area non critica.

Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, Edi Rama, premier albanese, incontrerà ad Otranto Emiliano e i rettori delle università pugliesi

Alle ore 17.30 ad Otranto presso il Castello Aragonese, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interverrà all’incontro tra il premier albanese Edi Rama, con la sua delegazione composta da alcuni rappresentanti del suo governo, e i rettori delle università pugliesi (Politecnico e Università di Bari, Foggia e del Salento, LUM), il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Obiettivo del confronto, consolidare e potenziare i rapporti di amicizia e di scambio tra l’Albania e la Puglia.

Presunto spaccio di marijuana, domiciliari per un 27enne di Noha e denuncia per un 19enne di Galatina

Gli agenti della Polizia di Stato di Galatina, nella tarda mattinata di ieri, dopo alcuni servizi di appostamento nei pressi di un immobile di Noha in uso ad un 27enne galatinese, hanno effettuato una perquisizione domiciliare perché ritenevano che lì venisse svolta attività di spaccio. La perquisizione ha permesso di rinvenire sul terrazzo quattro piantine di marijuana e, occultati in vari luoghi dell’abitazione, cinque involucri contenenti 107 grammi di marijuana, oltre a tre bilancini elettronici di precisione e del fertilizzante liquido.