La Notte della Taranta, al via le prenotazioni per il Concertone trasmesso da RAI1

Il 19 agosto alle ore 19 sarà possibile prenotare il posto per l’evento di Melpignano e accedere il 28 agosto alla registrazione televisiva del Concertone finale che sarà trasmesso da Rai 1 in differita. L’ingresso alla registrazione del concerto è GRATUITO. Per partecipare basterà accedere al sito ufficiale de La Notte della Taranta www.lanottedellataranta.it, dove vi sarà una apposita sezione dedicata alla prenotazione. Quindi sarà necessario compilare un modulo con i propri dati.

Due feriti gravi elitrasportati sul piazzale dell'Aeroporto di Galatina e trasferiti al Fazzi

Per due volte nel corso di questa settimana un elicottero del servizio 118 è atterrato sul piazzale dell’aeroporto militare di Galatina, sede del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare. In entrambi i casi a bordo vi erano pazienti gravemente traumatizzati che sono stati immediatamente trasportati con un’ambulanza presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Vaccinarsi a Sant'Oronzo

Mercoledì 25 agosto, ASL Lecce, in collaborazione con la Diocesi di Lecce, la Caritas Diocesana e il Comune di Lecce, organizza un Open day per la somministrazione del vaccino monodose Janssen prodotto da Johnson & Johnson. Il vaccino Janssen è raccomandato a persone con età uguale o superiore a 60 anni ma è somministrabile anche ai maggiorenni che decidono di riceverlo.

In Italia inventato un 'modello' di computer quantistico migliore di google

Un team di ricercatori italiani, coordinato da Enrico Prati dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn) di Milano, ha sviluppato, grazie all’intelligenza artificiale, un compilatore quantistico per programmare un algoritmo su qualsiasi computer quantistico basato su porte logiche. Il risultato, ottenuto dalla collaborazione con Matteo Paris dell’Università Statale di Milano e con Marcello Restelli del Politecnico di Milano, è stato pubblicato sulla rivista di Nature “Communications Physics”.

COVID-19. In calo i nuovi casi in Puglia

Sono 184 i nuovi casi registrati oggi (15 Agosto 2021) in Puglia e di questi 41 appartengono alla provincia di Lecce. Diventano così 4208 le persone attualmente positive e sono 22 i pazienti covid ricoverati in area critica e 128 quelli in area non critica.

COVID-19. 334 i nuovi positivi in Puglia

Sono 334 i nuovi casi registrati ieri (14 Agosto 2021) in Puglia e di questi 86 appartengono alla provincia di Lecce. Diventano così 4107 le persone attualmente positive e sono 21 i pazienti covid ricoverati in area critica e 128 quelli in area non critica.

Rissa alla Baia Verde, quattro denunce

Alle prime luci dell'alba gli agenti del Commissariato di Gallipoli, insieme ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno (RC), impiegato come rinforzo estivo, nell’ambito di un servizio sulla Baia Verde hanno denunciato 4 giovani e sanzionato un venditore ambulante abusivo.

COVID-19. Sono 35 i galatinesi ancora positivi

Sono 35 i galatinesi contagiati dal covid-19 nell'ultima settimana (venerdì scorso erano 34). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato ieri e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta a 811 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 71,8 % dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 19009).

Indagato galatinese di Noha accusato di avere sottratto gas per circa 12000 euro

Un cinquantaseienne di Noha è indagato per furto aggravato e continuato di gas metano. Un contatore che risultava staccato dal 30 Gennaio 2014 in realtà sembra che abbia erogato gas per circa 12000 euro. A scoprirlo è stato il tecnico di una società distributrice di metano il quale ha trovato che i sigilli apposti da suoi colleghi, presumibilmente 7 anni fa, erano stati rimossi.

COVID-19. Nel Salento vaccinazioni senza prenotazione per i giovani fra i 12 e i 19 anni

ASL Lecce accelera la campagna di vaccinazione per i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni con l'organizzazione, dal 23 agosto in poi, di sedute vaccinali dedicate nelle scuole della provincia. Inoltre, in linea con quanto stabilito dal Commissario nazionale per l’emergenza e sulla base delle ultime indicazioni della Regione Puglia, dal 16 al 22 agosto i ragazzi residenti in provincia di Lecce di età compresa tra i 12 e i 19 anni hanno la possibilità di accedere, senza prenotazione, negli hub vaccinali della ASL per ricevere il vaccino antiCovid.