COVID-19. Al via la somministrazione della terza dose di vaccino anche nel Salento

Al via oggi anche in ASL Lecce la somministrazione della dose addizionale di vaccino antiCovid per le categorie di pazienti 'target'. Si parte nel pomeriggio con la vaccinazione di 84 trapiantati nel Punto vaccinale DEA Fazzi di Lecce. I pazienti interessati vengono contattati direttamente dai centri specialistici in cui sono stati vaccinati con prima e seconda dose.

La galatinese Silvia De Lorenzis si aggiudica il Premio Letterario Nazionale Città di Taranto

Silvia De Lorenzis, giovane ma già affermata scrittrice galatinese, con il romanzo "Il cuore è il mio bagaglio a mano" ha vinto si aggiudicata il primo posto nel Premio Letterario Nazionale Città di Taranto. L'ambìto riconoscimento le è stato consegnato, sabato 18 Settembre, nella prestigiosa cornice del Castello Aragonese.
"Per la prima volta nella mia vita ho perso le parole -ha scritto Silvia sulla sua pagina facebook- Riesco solo a sentire un'esplosione di emozioni che mi fa sentire viva, mentre mi abbraccia l'anima e mi accarezza il cuore.

COVID-19. Quasi dimezzato il numero dei galatinesi ancora positivi

Si è quasi dimezzato il numero (8) dei galatinesi contagiati dal covid-19 nell'ultima settimana (venerdì scorso erano 14). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta quindi a 865 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 76,3% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 20179).

Patti territoriali per il manifatturiero e per l’agricoltura, la Provincia di Lecce continua ad aprire ai comuni ed alle associazioni sindacali e datoriali

Massimo coinvolgimento delle municipalità e massima apertura alle proposte delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e delle associazioni datoriali. E’ questa la linea che la Provincia di Lecce, soggetto responsabile dei Patti territoriali per il manifatturiero e per l’agricoltura dal 2002, continuerà a seguire per arrivare a definire il progetto pilota finalizzato ad accedere ai nuovi finanziamenti del Ministero dello Sviluppo economico.

Vaccinazione ad accesso libero presso il Centro Commerciale di Cavallino

ASL Lecce organizza per sabato 18 settembre, nel Centro Commerciale di Cavallino, un Open day per la somministrazione del vaccino antiCovid per le persone dai 12 anni compiuti in su. La vaccinazione, ad accesso libero, verrà effettuata nell'ambulatorio medico mobile all'ingresso del Centro Commerciale dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

“Trasformazioni sociali e nuove domande: il contributo della Psicologia”

Con una conferenza aperta al pubblico sul tema “Trasformazioni sociali e nuove domande: il contributo della Psicologia”, si aprirà giovedì 16 settembre 2021 a Lecce, nelle aule del complesso Studium 2000 dell’Università del Salento, la 22ma edizione del congresso nazionale dell’AIP – Associazione italiana di psicologia, dal 1992 punto di riferimento nazionale per gli psicologi che lavorano nelle Università e negli Enti di ricerca. Il congresso proseguirà fino al 19 settembre con tavole rotonde, simposi, open discussion e contributi poster.

Alta Velocità fino a Lecce, il Consiglio Regionale approva all'unanimità la mozione Pagliaro

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere Paolo Pagliaro con la quale si impegna il Governo regionale ad “adoperarsi per l’inserimento del progetto di estensione della linea ferroviaria AV fino a Lecce nell’elenco delle opere che il Ministero delle infrastrutture e trasporti presenterà al Governo per le candidature a finanziamento attingendo alle risorse aggiuntive del PNC.

“Il mare di tutti”, si conclude l'edizione 2021

Si conclude oggi, mercoledì 15 settembre, l’edizione 2021 de “Il mare di tutti”, iniziativa gratuita dedicata alle persone affette da sclerosi multipla, sla e patologie similari, organizzata dall’associazione Sunrise Onlus, presieduta da Maria De Giovanni, con il coinvolgimento di una fitta rete di partner, tra cui la Provincia di Lecce.

Maria Antonietta Aiello nominata Prorettrice vicaria dell’Università del Salento.

La professoressa Maria Antonietta Aiello è stata nominata Prorettrice vicaria dell’Università del Salento. L’incarico è stato attribuito dal Rettore Fabio Pollice, e succede a quello della professoressa Manolita Francesca che, per motivi personali, ha rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane e si è trasferita all’Università degli Studi di Foggia. La professoressa Aiello mantiene anche l’incarico di Delegata del Rettore a Patrimonio edilizio e sicurezza.

Forte calo della spesa per i giochi in Puglia durante il lockdown

La spesa per i giochi in calo in Puglia nel 2020: i dati del Libro Blu dell'Agenzia Dogane e Monopoli, elaborati da Agipronews, riflettono il lockdown di oltre 5 mesi che ha subìto il settore durante l'emergenza Covid, che ha portato a un crollo della spesa (ovvero la raccolta meno le vincite dei giocatori) del 34,5% a 743,7 milioni di euro.