COVID-19: rispettando le norme al chiuso minimo rischio di contagio. Anche Lecce nella sperimentazione

Mensa, parrucchiere, centri commerciali. Venezia-Mestre, Bologna, Lecce. Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è risultato inferiore al minimo rilevabile.

La Puglia condanna l'assalto alla sede nazionale della Cgil

I Circoli del Partito Democratico di Galatina e Noha condannano il vile attacco alla sede nazionale della CGIL ed esprimono partecipazione e solidarietà. L’attacco squadrista da parte di Forza Nuova e dei NOVAX alla più grande organizzazione sindacale europea, in cui si riconoscono milioni di lavoratrici e lavoratori, rappresenta un atto intimidatorio nei confronti di chi ha sempre difeso i valori della libertà e della democrazia, accanto alle persone più deboli e bisognose.

Una messa per Gino Anchora

L'11 Ottobre di ventidue anni fa ci lasciava tragicamente Gino Anchora, impareggiabile cronista, scrittore e docente galatinese. La sua scomparsa gettò nello sconforto l'intera città non solo per le tragiche circostanze in cui avvenne ma soprattutto perché i galatinesi si resero conto di aver perduto un 'combattente' che con la sola macchina da scrivere riusciva a svegliare gli ignavi, costringendoli a tagliare traguardi inattesi. Basterà ricordare uno per tutti: la tangenziale est. 

Vendemmia di Nero di Troia, Aglianico e Susumaniello a rischio a causa del maltempo

Il maltempo si abbatte sulla vendemmia paralizzando le operazioni di raccolta in corso per i grappoli di vite di vini pugliesi di grande richiamo come Nero di Troia, Aglianico e in alcune aree della regione il Susumaniello. E’ l’allarme della Coldiretti Puglia in riferimento all’improvvisa e violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Puglia con bombe d’acqua che hanno allagato strade e campagne e per la grandinate altrettanto estemporanea.

COVID-19. Trentatré galatinesi sono ancora positivi

Nell'ultima settimana è cresciuto ancora il numero dei galatinesi (33) contagiati dal covid-19 (venerdì scorso erano 26). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta quindi a 902 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia.
Il 77,5% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 20493).

Obbligo di green pass anche per i dipendenti della Regione Puglia

“Con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 settembre 2021, l'obbligo di essere in possesso e, su richiesta, di esibire il green pass è stato esteso, a decorrere dal 15 ottobre, a tutti i lavoratori pubblici e privati”. E’ quanto sottolinea in una nota l’assessore al Personale della Regione Puglia, Gianni Stea, con particolare riferimento all’utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 ai fini dell’accesso alle sedi e agli uffici della Regione Puglia.

Asl Lecce proroga fino alla fine dell'anno i ricoveri nelle strutture socio sanitarie salentine

ASL Lecce ha prorogato fino a fine anno i ricoveri per circa 1200 ospiti di tutte le strutture socio sanitarie ovvero delle Rsa, delle Comunità Socioriabilitative e RSSA per disabili, dei Centri diurni e dei Centri Diurni per pazienti con Alzheimer della provincia di Lecce. L'ulteriore proroga si è resa necessaria per consentire la conclusione del percorso di accreditamento regionale di tutte le strutture socio sanitarie.

"PNRR è sviluppo e sicurezza", a Lecce con Lamorgese e Cingolani

Le risorse europee per la ripresa, se utilizzate bene, possono essere l'occasione per una vera ripartenza e nell'ottica di un ridisegno complessivo del Paese anche il sistema delle imprese è chiamato ad un ruolo di rinnovato protagonismo.

Giornata Mondiale per la Salute Mentale, le iniziative nel Salento

Il Dipartimento di Salute Mentale di ASL Lecce, in collaborazione con il Comune di Lecce, le Società Scientifiche e le Associazioni di utenti e familiari, organizza anche quest’anno, per il 10 ottobre, Giornata Mondiale per la Salute Mentale, una manifestazione sul tema del disagio psichico, per combattere lo stigma attraverso il coinvolgimento della comunità.

Ripartono i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce

Sommelier, figura professionale di cui c’è sempre maggior richiesta, considerata l’attenzione crescente che l’ambito della ristorazione e degli appassionati del vino in generale riservano al settore. Ripartono quindi i corsi di qualificazione professionale di primo e secondo livello dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino.